Si può abbinare carne e pesce?

28 Set 2023

Perché realizzare un menu a base di solo pesce o sola carne quando potete portare a tavola entrambi?

Se vi state domandando se si può abbinare carne e pesce, la risposta è sì. Anche se alcuni non amano abbinarli, molti piatti della tradizione prevedono l’unione di entrambi.

Prima di darvi alcune idee di ricette per servire carne e pesce insieme, vediamo le differenze a livello nutrizionale tra questi due alimenti.

Carne e pesce: proprietà nutrizionali

In genere, la carne è più ricca di proteine, aminoacidi e grassi, di ferro e vitamine del gruppo B.

Il pesce contiene invece meno proteine rispetto alla carne, ma essendo meno ricche di tessuto connettivo sono più digeribili. Inoltre, la qualità lipidica del pesce è superiore e possiede un ridotto contenuto di colesterolo (tranne i crostacei), una buona dose di acidi grassi insaturi e polinsaturi, i “grassi buoni” che contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari, e sali minerali (fosforo, iodio, calcio, zinco, selenio, fluoro) in quantità maggiore rispetto alla carne.

Il pesce è uno degli alimenti più completi che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Sia per la carne che per il pesce è importante accertarsi della provenienza, freschezza e qualità. Noi di Forma da oltre 50 anni portiamo nelle vostre tavole carni di assoluta qualità, grazie ad una filosofia di lavoro che lega le nostre radici sarde e le nostre tradizioni con la modernità.

Ora vediamo 4 idee di piatti con carne e pesce insieme.

Come si può abbinare carne e pesce

Alcuni potrebbero non essere d’accordo ma in realtà l’accoppiata carne-pesce non è azzardata ed esistono diverse ricette che la prevedono, in grado di soddisfare tutti i palati.

I salumi si possono abbinare al pesce, basta saper equilibrare bene i sapori perché il gusto di uno non deve sovrastare l’altro, ma combinarsi armoniosamente. Non solo pesce e carne bianca o rossa quindi, ma anche pesce e pancetta, speck, mortadella, prosciutto crudo; scegliete il salume di Macomer Forma che preferite abbinare alla carne. Ed ecco alcune idee da provare.

Il vitello tonnato

Iniziamo con una delle ricette più cucinate in Piemonte, il vitello tonnato, un classico esempio quando si parla di piatti a base di carne e pesce. Mare e terra sono perfettamente abbinati: la carne di vitello viene condita con una salsa tonnata gustosa. Da servire come antipasto o come secondo piatto; qui la ricetta del vitel tonnè completa.

Paella

Tipico della Spagna, questo piatto si può preparare con del riso, pollo tagliato a pezzetti, gamberetti, salsa di pomodoro, zafferano, paprika, fagioli, sale e olio. Un’alternativa saporita al solito piatto di pasta.

Vi basta rosolare il pollo in una padella, se volete potete aggiungere anche carne di coniglio, poi i gamberetti e i fagioli. Versata acqua, pomodoro e riso e cuocete per mezz’ora a fuoco medio-basso. Quando l’acqua sarà evaporatapotete spegnere il fuoco, amalgamare il tutto e servire.

Cous cous di carne e pesce

Piatto tipico della cucina nordafricana, il cous cous può essere preparato in tantissimi modi: con carne (pollo o agnello ad esempio), con pesce (gamberi, cozze, vongole, con i calamari, tonno o acciughe) o con verdure (peperoni, funghi, zucchine, pomodori, carote…). Un piatto davvero facile e versatile, da gustare caldo o freddo. Anche nel cous cous si può abbinare carne e pesce, ad esempio potete mettere il pollo tagliato a pezzi, i gamberi e verdure miste.

Involtini di salmone e pancetta

Un secondo piatto facile e veloce sono gli involtini di nasello o salmone arricchiti dalla pancetta Forma. Oppure potete arrotolare lo speck attorno a dei gamberetti e accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco.

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox