Venerdì 11 novembre a Sassari la presentazione dei risultati del progetto di ricerca PROBOVIS

4 Nov 2022

Venerdì 11 novembre a Sassari si terrà la presentazione dei risultati di PROBOVIS, il progetto europeo nato dalla collaborazione tra Forma Carni e l’Università di Sassari con l’obiettivo di valorizzare la carne bovina e ovina prodotta in Sardegna.

Nel corso dell’incontro, che prenderà il via alle ore 9.00, verranno presentati i principali risultati della ricerca.

L’appuntamento è per venerdì prossimo presso l’Aula Magna Barbieri, in viale Italia 39/a.

Clicca qui per il programma completo. 

 

 

Blog

Brioches siciliane: ricetta originale con strutto

Le brioches siciliane, conosciute anche come “brioche col tuppo” sono un’icona della pasticceria siciliana. La loro preparazione richiede ingredienti semplici, ma è fondamentale seguire attentamente ogni passaggio per ottenere il risultato desiderato.

Chi ha inventato gli arrosticini?

Sono un simbolo culinario dell’Abruzzo, ma apprezzato in tutta Italia e anche all’estero. Stiamo parlando degli arrosticini, una pietanza semplice e gustosa legata alla storia pastorale della regione abruzzese.

Empanadas di carne

Le empanadas di carne sono un piatto tradizionale diffuso in molte parti del mondo, ma le loro origini sono strettamente legate alla cucina spagnola e portoghese. Il termine “empanada” deriva dal verbo spagnolo “empanar”, che significa “avvolgere in pasta”.

Come cucinare la carne in estate?

Piatti che richiedono pochi minuti di cottura sono ideali per evitare di trascorrere troppo tempo ai fornelli e godersi al meglio la stagione calda. Ecco come fare per non rinunciare al gusto e alle proteine della carne.

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

WordPress Lightbox