Salsa di pomodoro per hamburger

9 Lug 2024

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente, con radici antiche e una evoluzione moderna che lo rende un elemento fondamentale in molte cucine globali.

Scopriamo di più.

Storia e origini della salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro o ketchup è stata creata in Cina, dove secoli fa veniva preparato un condimento a base di pesce fermentato. Questo antenato del ketchup moderno ha viaggiato lungo le rotte commerciali, approdando in Europa dove venne adattato utilizzando ingredienti locali come funghi, agrumi e, infine, pomodori.

Nel XIX secolo, negli Stati Uniti, il ketchup ha subito una trasformazione significativa divenendo un condimento a base di pomodoro. Da allora, è diventato parte integrante della gastronomia americana e si è diffuso rapidamente in tutto il mondo.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa tradizionale a base di pomodoro include ingredienti semplici ma essenziali che contribuiscono al suo sapore caratteristico.

Ingredienti

Ecco cosa vi servirà per prepararla.

  • 800 g di pomodori maturi
  • 1/4 di tazza di zucchero di canna
  • 1/4 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1/2 tazza di aceto di mele
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 1/2 cipolla media
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Procedimento

Iniziate scottando i pomodori in acqua bollente per circa 1 minuto, poi scolateli e lasciateli raffreddare rapidamente sotto l’acqua fredda, dopodiché sbucciateli e tritateli grossolanamente.

In una grande pentola, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungete la cipolla tritata e l’aglio, cuocendo fino a quando diventano traslucidi e morbidi.

Aggiungete poi, i pomodori tritati alla pentola con la cipolla e l’aglio soffritti. Mescolate bene e portate a ebollizione.

Riducete il fuoco e aggiungete l’aceto di mele, lo zucchero di canna, il sale e le spezie (cannella, chiodi di garofano, pepe nero). Mescolate bene per combinare tutti gli ingredienti.

Dopo, cuocete a fuoco lento per circa 45-60 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il composto si sarà ridotto e addensato fino alla consistenza desiderata. Una volta cotto, frullate il composto con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza liscia. Se preferite una salsa più liscia, potete passarla attraverso un setaccio fine.

Per finire, lasciate raffreddare il ketchup prima di trasferirlo in barattoli o bottiglie sterilizzati. Conservate in frigorifero per un massimo di 1 mese. Così ce l’avrete a disposizione per quando vorrete condire dei gustosi hamburger fatti con la nostra carne macinata Forma.

Utilizzi del ketchup

Il ketchup fatto in casa è perfetto per condire hamburger, hot dog, patatine fritte e molti altri piatti. Il suo sapore fresco e le spezie aromatiche lo rendono un condimento versatile che può arricchire molte ricette.

Se gli hamburger sono la vostra passione, gli hamburger Forma vi conquisteranno! Ideali per una cena in famiglia o per una serata con gli amici, sono speciali non solo per il gusto, ma anche per la qualità della carne selezionata e la varietà delle ricette disponibili.

Preparare la salsa di pomodoro in casa non solo vi permette di controllare gli ingredienti e il sapore, ma vi connette anche alla ricca storia di questo condimento amato. Con pochi passaggi semplici e ingredienti di qualità, potete gustare una salsa di pomodoro fatta in casa e accompagnarla ai nostri hamburger che sicuramente sorprenderanno e delizieranno i vostri ospiti.

Ora che avete tutti gli strumenti per preparare il ketchup, godetevi il sapore autentico di questo condimento!

Summary
recipe image
Recipe Name
Salsa di pomodoro per hamburger
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox