Per cucinare l’hamburger si usa la cipolla cruda o cotta?

4 Gen 2023

L’hamburger con cipolla è un classico abbinamento molto amato da gustare da solo o dentro ad un bel panino. Ideale per una cena tra amici o per quando si ha poco tempo per cucinare, questo secondo piatto è sfizioso e si presta a diverse varianti e modalità di cottura.

Per replicare a casa un panino ricco e gustoso come quello dei fast food, è importante seguire qualche piccolo trucco. Ad esempio, sapete se per cucinare l’hamburger la cipolla va cruda o cotta?

Tipi di cipolla: quale usare nel panino?

La cipolla è un ingrediente fondamentale di molte preparazioni, è versatile ed è capace di donare un sapore deciso al piatto: bisogna però essere bravi nel dosarla, tagliarla e nello scegliere i giusti abbinamenti.

Rispondiamo innanzitutto alla domanda che molti si pongono: per cucinare l’hamburger la cipolla cruda o cotta? Si può usare in entrambi i modi a seconda dei gusti personali; molti fanno fatica a gustarla cruda a causa del suo gusto intenso e allora preferiscono farla rosolare qualche istante oppure farla appassire in un filo di olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente.

Vediamo alcune dritte:

  • Per chi ama i sapori forti, potete utilizzare nel panino con hamburger la cipolla rossa cruda. Che sia di Tropea o di altra qualità, il suo sapore dolce e zuccherino si apprezza meglio se non si cuoce. Potete abbinarci dei pomodori e altri ingredienti mediterranei. Se invece, volete stemperare il sapore potete preparare le cipolle rosse in agrodolce.
  • Per guarnire il panino potete aggiungere la cipolla bianca cruda per un gusto intenso oppure cotta (grigliata o lessata).
  • È possibile realizzare un soffritto con la cipolla bianca: tagliatela a rondelle e fatela rosolare in padella con l’olio a fuoco basso per 8 minuti circa. Aggiungete l’acqua e completate la cottura. Oppure friggete gli anelli di cipolla ricoperti di pastella per inserirli nella farcia di un hamburger.
  • Infine, la cipolla dorata è adatta per chi non vuole coprire il gusto degli ingredienti principali del panino. Si possono friggere oppure potete creare una marmellata per guarnire il panino.

Oltre alla cipolla, è indispensabile scegliere una carne di qualità come quella a marchio Forma. Fate cuocere gli hamburger in padella circa 6 minuti per lato o in alternativa alla piastra e componete il vostro panino con gli ingredienti che amate.

Provate anche gli hamburger Forma in skin pack, genuini, saporiti e dai gusti speciali!

Come tagliare la cipolla

La cipolla può essere affettata, tritata o tagliata a tocchetti, dipende dalla ricetta per la quale la dobbiamo utilizzare. Nei fast food in genere la cipolla viene inserita all’interno del panino tagliata ad anello. Questo viene fatto sia per un motivo estetico sia perché tagliata in questo modo non rilascia l’odore penetrante e risulta con un sapore più delicato. Un suggerimento da copiare ogni volta che desideriamo aggiungere la cipolla al piatto in maniera non troppo invadente.

Per tagliarla dovete armarvi di un buon coltello e un tappetino antiscivolo. Per limitare l’effetto irritante si consiglia di riporre le cipolle in frigo prima di affettarle. Inoltre, bisogna lasciare intatta la radice: in questo modo non vi farà piangere.

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox