4 contorni sfiziosi per la carne

9 Gen 2023

Chiunque sia abituato a cucinare regolarmente conosce bene la fastidiosa sensazione di non avere idea di cosa preparare. Optare per un secondo piatto di carne, ad esempio un ottimo hamburger di Angus a marchio Forma, può essere un’ottima idea, ma il pasto risulta incompleto se non accompagnato da un buon contorno gustoso e nutriente.

Ma cosa abbinare ad un piatto di carne? Ecco 4 semplici idee di contorni sfiziosi per carne.

Kartoffelsalat bavarese

Il primo dei nostri contorni sfiziosi per carne è la Kartoffelsalat, letteralmente insalata di patate: uno dei piatti più conosciuti della cucina tedesca. Il piatto è a base di patate e bacon (sostituibile con pancetta, guanciale o speck a seconda delle preferenze).

Ingredienti

  • Patate pasta gialla 1kg
  • Bacon o pancetta Forma 300g
  • Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • Aceto di mele 200ml
  • Senape 1 cucchiaio
  • Aglio 1 spicchio
  • Zucchero q.b.
  • Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Cominciate riempendo una pentola capiente con acqua e un pizzico di sale. Mettete le patate in pentola e fate cuocere a fuoco alto, fino a che l’acqua non arrivi a bollore. Non appena l’acqua inizi a bollire, abbassate il fuoco e fate cuocere per ulteriori 20 minuti, fino a che le patate non risultino morbide.

Ora scolate le patate e mettetele nuovamente in pentola per qualche minuto, lasciando che il vapore fuoriesca.

A questo punto tagliate le patate a cubetti di circa 1cm per lato e mettetele da parte.

Tagliate il bacon a strisce di circa 2cm e fate rosolare in una seconda pentola fino a che non risulti croccante. Ricordatevi di mescolare regolarmente, così che non si attacchi al fondo.

Ora mettete il bacon da parte e versate lo zucchero nel suo grasso rimasto in pentola, aggiungendo anche aceto ed un pizzico di sale e pepe. Porta il tutto a bollore, fino a che il composto non si sia leggermente ristretto.

Ora aggiungi lo spicchio d’aglio tritato e il cucchiaino di senape, facendo cuocere per un ulteriore minuto.

Ora unite le patate ed il bacon al condimento, insieme al prezzemolo tritato. Aspettate che il tutto si raffreddi e accompagnate il vostro secondo piatto di carne con questo delizioso contorno sfizioso!

Bocconcini di formaggio, patate e pancetta

Continuiamo con le ricette di contorni sfiziosi per carne proponendo degli ottimi bocconcini di formaggio, patate e ottima pancetta Forma.

Ingredienti

  • Patate piccole 12
  • Pancetta affumicata 24 fettine
  • Formaggio Emmentaler o simili 100g
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Sbucciate le patate e versatele in una pentola colma d’acqua salata. Fate lessare per circa 20 minuti, fino a che le patate non risultino morbide.

Ora scolate le patate e lasciatele da parte a raffreddare. Versate un filo d’olio in una pirofila ed ungete la superficie con l’aiuto di un pennello da cucina.

Quando le patate sono fredde, arrotolate attorno ad ognuna una fetta di formaggio ed due fettine di pancetta, disposte a forma di croce.

Infine, sistemate tutti i bocconcini sulla pirofila oleata. Infornate per 20 mintui in forno statico preriscaldato a 180°C.

Piselli e pancetta

Fra i contorni sfiziosi per carne non possono sicuramente mancare i golosissimi piselli con la pancetta, capaci di trasformare ogni pietanza in vera ghiottoneria!

Ingredienti

  • Pisellini puliti 450g
  • Pancetta affumicata Forma 100g
  • Scalogno 1
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Se i piselli sono ancora nei baccelli, puliteli e sistemateli in una ciotola capiente. Successivamente, tagliate la pancetta affumicata a striscioline e tritate lo scalogno.

Ora scaldate un filo d’olio extravergine di oliva in un tegame e fatevi cuocere lo scalogno con un pizzico di sale fino a fuoco medio-basso per circa 2 minuti. Poi unitevi la pancetta tagliata a striscioline e lasciate cuocere per altri 4 minuti circa. Infine, unite anche i piselli insieme ad un altro pizzico di sale.

A questo punto versate circa un bicchiere d’acqua nel tegame, coprite col coperchio e lasciate cuocere altri 13 minuti mescolando regolarmente. Infine aggiustate di sale e servite per accompagnare il vostro secondo di carne.

Patatine fritte

Infine, fra i contorni sfiziosi per carne più tipici vi sono sicuramente le classiche patatine fritte, desiderate sopratutto dai commensali più giovani.

Ingredienti

  • Patate a pasta gialla 800g
  • Olio di semi di arachide 700g
  • Sale q.b.

Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a strisce spesse circa 1cm, cercando di ricreare la classica forma delle patatine fritte.

Ora versate l’olio di semi in un tegame e aspettate che riscaldi. Idealmente dovrebbe raggiungere la temperatura di 170°C. Una volta che l’olio ha raggiunto la temperatura desiderata immergetevi dentro le patate e lasciatele friggere per circa 5 minuti, finché non raggiungano un colorito dorato. Poi scolatele utilizzando una schiumarola.

Trasferite le patate su un vassoio coperto di carta da cucina, così da eliminare l’eccesso di olio dalle patatine fritte. Poi aggiungete qualche pizzico di sale e servitele come contorno per la vostra pietanza di carne.

RICETTE & CONSIGLI

Hamburger in padella al vino bianco

Un’alternativa alla classica cottura sulla piastra è l’hamburger in padella al vino bianco, un piatto semplice ma molto gustoso che vi consentirà anche di fare la scarpetta nel sughetto.

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox