Quali sono i tipi di hamburger?

12 Gen 2023

L’hamburger è una polpetta pressata, composta solitamente da carne bovina e a cui è tradizionalmente riservata una cottura alla piastra. Le varietà di hamburger esistenti sono innumerevoli: oltre agli hamburger di carne esistono anche hamburger vegetariani, vegani o a base di pesce.

In questo articolo ci concentreremo sugli hamburger a base di carne: vedremo quali sono i principali tipi di hamburger e come prepararli a casa. Partiremo dagli hamburger più tipici, ovvero quelli a base di carne bovina, per poi scoprire numerose varietà e idee da sperimentare.

Hamburger di carne bovina

Fra i tipi di hamburger, il più classico e conosciuto è sicuramente quello di carne bovina. Anche qui poi i sottotipi sono numerosi: Forma Carni, ad esempio, propone sul mercato ottimi hamburger di bovino biologico, di Angus, di Scottona sarda o ancora hamburger di bovino, guanciale e pecorino o bovino, pecorino e Cannonau.

Ecco di seguito una semplice ricetta per realizzare il vostro hamburger fatto in casa di carne bovina.

Ingredienti per 4 hamburger

  • Carne di manzo macinata Forma 500g
  • Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Versate la carne di manzo all’interno di una ciotola capiente e lavoratela con una spatola. Poi aggiungete un pizzico di sale e 2 cucchiai di parmigiano, impastando il tutto con le mani per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete infine un trito di prezzemolo e impastate ulteriormente.

Ora dividete il tutto in quattro parti uguali e formate delle palline. Infine, per dare la forma finale, mettete le palline di carne all’interno di un apposito stampo di circa 12cm di diametro e pressate, in modo da dare alla polpetta la forma tipica dell’hamburger. Se non possedete uno stampo o un coppapasta potete provare a dare la forma con le mani o pressando leggermente con un mattarello.

Ed ecco fatto: gli hamburger di carne bovina sono pronti per essere cotti!

Hamburger di salsiccia

Fra i tipi di hamburger più gustosi vi sono poi sicuramente quelli a base di salsiccia, acquistabili anche di prima qualità a marchio Forma Carni.

Gli hamburger di salsiccia hanno sicuramente una nota più originale rispetto a quelli di carne bovina, perché non provate a prepararli come secondo di carne per un pranzo domenicale in famiglia?

Ingredienti per 4 hamburger

  • Salsicce 6
  • Parmigiano grattugiato 150g
  • Uovo 1
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa dovete rimuovere la pelle che forma l’involucro della salsiccia: a tal fine sarà sufficiente incidere il budello con un coltello. Ora versate la carne dentro una ciotola capiente e sbriciolatela con le mani.

Aggiungete un trito di prezzemolo, il parmigiano grattugiato e un uovo leggermente sbattuto. Aggiungete un pizzico di sale e pepe ed impastate con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se il composto risulta poco compatto aggiungete del pangrattato ed impastate ulteriormente.

Infine, come per gli hamburger di manzo, dividete in 4 parti uguali, formate delle palle ed infine pressate fino a che non ottengano la tipica forma di hamburger (utilizzando uno stampo, un coppapasta o un semplice mattarello).

Hamburger di carni miste

Ancora, il terzo dei tipi di hamburger che elenchiamo è quello a base di carni miste, anch’esso molto diffuso. Nella ricetta che proponiamo si utilizza un misto di carne suina (350g) e bovina (250g). Per il procedimento potrete seguire le indicazioni date per l’hamburger di manzo, con l’unica differenza che dovrete mischiare insieme i due tipi di carne.

Hamburger di pollo

Passiamo ora ad un hamburger di carne bianca. Oltre all’hamburger di pollo è molto apprezzato anche l’hamburger di tacchino, per preparare il quale potrete seguire il medesimo procedimento, semplicemente sostituendo i due tipi di carne.

Ingredienti per 6 hamburger

  • Carne di pollo tritata 1Kg
  • Parmigiano 80g
  • Vino bianco 15g
  • Senape 1 cucchiaino
  • Salsa di soia 15g
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Se avete un tritacarne in casa potete acquistare 6 sovra-cosce di pollo, eliminare la pelle e tritarle in casa. In alternativa, chiedete al vostro macellaio di fiducia di tritare la carne per voi.

Versate la carne tritata in una ciotola capiente e aggiungete il parmigiano, il vino bianco, la senape e la salsa di soia. Aggiungete infine un filo d’olio ed un pizzico di pepe.

Mescolate per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, poi coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Ora non vi resta che dividere il composto in 6 porzioni e, come per gli altri hamburger, creare inizialmente delle palline per poi pressarle ottenendo degli ottimi hamburger pronti da cuocere.

Hamburger ripieni con prosciutto e formaggio

Infine, la nostra il quinto fra i tipi di hamburger che presentiamo è a base di manzo con aggiunta di prosciutto cotto o crudo e formaggio. Una vera lecconeria!

Ingredienti per 5 hamburger

  • Carne di manzo macinata Forma 500g
  • Pane 50g
  • Provola 100g
  • Prosciutto cotto 80g
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Versate la carne macinata in una ciotola insieme al prezzemolo tritato ed un pizzico di sale e pepe. Poi bagnate il pane, strizzatelo ed aggiungetelo alla carne, impastando per bene.

Ora dividete l’impasto in 5 parti e aggiungete per ogni porzione un poco di provola e di prosciutto tritato. Impastate ulteriormente e date la forma degli hamburger secondo il solito procedimento.

RICETTE & CONSIGLI

Hamburger in padella al vino bianco

Un’alternativa alla classica cottura sulla piastra è l’hamburger in padella al vino bianco, un piatto semplice ma molto gustoso che vi consentirà anche di fare la scarpetta nel sughetto.

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox