Ricette con salsiccia e mozzarella

27 Apr 2022

Sapete che l’abbinamento tra salsiccia e mozzarella può dar vita a delle ricette davvero gustose? Se poi la carne è quella a marchio Forma garantita dalle procedure di qualità che seguiamo in ogni fase del nostro lavoro, allora il risultato non può che essere di successo.

Vediamo 3 ricette con salsiccia e mozzarella che potete portare in tavola come primo piatto o piatto unico, un secondo e un’idea per un antipasto.

Crostini con salsiccia e mozzarella

Se state cercando delle ricette con salsiccia e mozzarella da servire come antipasto potete preparare questi crostini profumati da abbinare ad un buon calice di vino. Vi serviranno pochi ingredienti:

  • 1 filone di pane con poco sale, raffermo di almeno 1 giorno
  • 150 gr di salsiccia Forma
  • 150 gr di mozzarella
  • pepe nero q.b.
  • 2 foglie di salvia fresche
  • 1 rametto di rosmarino

Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela in un colino. Schiacciatela delicatamente per farla scolare. Accendete il forno a 200°C.

Tagliate 8 fette di pane (queste dosi sono per 4 persone ma potete variarle a piacimento), tritate la salvia e il rosmarino. Spellate la salsiccia e mettete la polpa in una ciotola, insaporite con il trito di erbe aromatiche e il pepe nero macinato. Unite la mozzarella precedentemente tagliata e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Farcite i crostini e infornate in forno. Quando saranno diventati dorati in superficie spegnete il forno e servite.

Pasta al forno con salsiccia e mozzarella

Una variante della classica lasagna è la pasta al forno con salsiccia, mozzarella e pomodorini, una ricetta che si prepara in poco tempo, molto semplice, ideale per un pranzo in famiglia. Si realizza con la pasta cotta al dente, arricchita da salsiccia, mozzarella e pomodorini oppure c’è chi mette anche la besciamella e il formaggio, il tutto poi va cotto in forno per creare una dorata e croccante crosticina. Ecco gli ingredienti:

  • 300 g di salsiccia Forma
  • 400 g di penne
  • 200 g di pomodorini
  • 2 mozzarelle di bufala
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di sale e pepe
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di basilico

Per prima cosa eliminate il budello esterno della salsiccia. In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio Evo. Una volta dorato aggiungete la salsiccia sbriciolata con le mani. Mescolate senza aggiungere sale e pepe dato che la salsiccia è già salata e pepata. Dopo qualche minuto, aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati. Continuate a mescolare fino a quando non si saranno ammorbiditi; eventualmente allungate con un cucchiaio di passata di pomodoro. Lasciate cuocere col coperchio.

Intanto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente. Mettetela nella padella con il condimento e fate saltare le penne velocemente poi mettete tutto in una pirofila con del basilico tritato e la mozzarella a cubetti.

Infornate a 180°C per circa 15 minuti, facendo gratinare la superficie. La vostra pasta al forno con salsiccia e mozzarella è pronta da servire ben calda!

Torta salata con patate, salsiccia e mozzarella

Una ricetta di secondo piatto molto semplice da realizzare è una gustosa torta rustica che si prepara con un rotolo di pasta sfoglia tondo, due salsicce, 3 patate, 150 grammi di mozzarella, parmigiano, olio, sale e pepe.

Pelate le patate e tagliatele sottili. Eliminate la pelle dalle salsicce e sbriciolatele. Tagliate la mozzarella a dadini.

Mettete la pasta sfoglia in una teglia rivestita con la carta forno. Dopo aver bucherellato la superficie, mettete prima uno strato di patate, poi la salsiccia e la mozzarella. Infine, salate e pepate, un filo d’olio e una spolverata di parmigiano. Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti.

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox