7 antipasti estivi di carne da servire

1 Set 2020

Gli antipasti estivi, sia caldi che freddi, soprattutto se preparati con fantasia e creatività, sono un ottimo modo per sorprendere gli ospiti e dare inizio nel migliore dei modi ad un pranzo o una cena all’aria aperta.

Tante sono le idee per deliziare il palato, tra bruschette e torte salate, ma altrettanto creative e semplici da preparare possono essere le ricette a base di carne, ecco 7 sfiziosi antipasti da preparare in poco tempo per non sbagliare!

7 antipasti estivi di carne da servire: ricette e consigli

Sfiziosi e freschi, gli antipasti estivi a base di carne si accompagnano alla perfezione ad un menù di terra in abbinamento ad un contorno colorato di verdure grigliate o insalata verde.

Ecco alcune idee da cui prendere spunto se non vuoi deludere i tuoi ospiti e sei a corto di idee.

Tagliere di salumi

Un grande classico tra gli antipasti di terra è sicuramente il tagliere di salumi abbinato ai formaggi.

Fresco, facile da preparare e gustoso, questo piatto può essere composto in base ai gusti degli ospiti, spaziando dal prosciutto crudo al cotto, fino ai salumi affumicati o alla mortadella e allo speck per gli amanti dei gusti più decisi.

Abbinalo a fette di pane abbrustolito o mini crostini e grissini croccanti per rendere la degustazione di salumi più appetitosa.

Carpaccio rucola e grana

Tra i piatti freddi tipicamente estivi da degustare prima di un pranzo o una cena a base di carne non può mancare il carpaccio, una preparazione aromatica e saporita che si sposerà bene con qualsiasi tipo di portata del tuo menù a base di carne.

Preparalo disponendo la carne tagliata a fettine molto sottili in un piatto da portata e accompagnala con un condimento di rucola e grana tagliato a scaglie, irrorandola con olio extravergine di oliva, a piacimento puoi anche aggiungere aceto balsamico.

Mini Burger

Un’idea sfiziosa e succulenta, quella dei mini burger accompagnati da maionese o salsa tonnata è una ricetta creativa e originale che delizierà senza alcun dubbio gli ospiti!

Per preparare questo antipasto di carne vi occorrerà la polpa macinata di vitello o di manzo (se preferite anche di pollo) con cui formerete i mini burger (di circa 1 cm di spessore) aiutandovi possibilmente con un coppa pasta.

Cuoceteli quindi in una padella calda per circa tre o quattro minuti per lato, poi disponeteli all’interno di mini panini da buffet e completate con salsa tonnata o maionese, a piacimento aggiungete anche una foglia di insalata all’interno, i mini burger sono pronti!

Vitello tonnato

Tra le idee di antipasti estivi di carne da servire quella del vitello tonnato richiede un po’ di tempo in più ma il suo gusto ripagherà sicuramente gli sforzi!

Per preparare questa portata di carne, che si degusta molto bene anche come secondo piatto, è necessario scegliere un tondino di carne di vitello, che andrà legato con uno spago da cucina e lessato in pentola con carota, sedano e aggiunta di abbondante acqua per almeno 90 minuti.

Una volta cotto dovrà essere scolato con cura e raffreddato a temperatura ambiente per poi essere servito in accompagnamento ad una sfiziosa salsa tonnata.

Per prepararla è sufficiente bollire due uova e prelevarne i tuorli per frullarli insieme a tonno, capperi, succo di limone, sale e olio extravergine di oliva.

Una volta ottenuta una salsa compatta ed omogenea, lasciate raffreddare e poi versate sopra la carne di vitello tagliata a fettine sottili in un piatto da portata.

Riponete in frigorifero coprendo con una pellicola trasparente per almeno due ore e servite freddo il vostro antipasto di vitello tonnato.

Insalata di pollo

Preparata spesso come piatto unico o come secondo piatto leggero e gustoso, l’insalata di pollo è molto amata anche come antipasto a base di carne, fresco e invitante soprattutto nella stagione estiva.

Facile da preparare, questa portata si apprezza soprattutto se composta con insalata romana, parmigiano e crostini di pane e si degusta ancora meglio in mini porzioni versate su foglie di lattuga con salsa Worcester e succo di limone.

A piacimento unite pomodorini, feta e frutta secca per rendere il piatto ancor più fresco e gustoso.

Roast beef

Il roast beef è sicuramente un succulento secondo piatto di terra che si presta molto bene anche come antipasto di carne fresco e veloce da assaporare nelle calde serate estive.

Puoi servirlo in modo originale utilizzandolo come condimento per mini tramezzini da farcire con maionese fatta in casa, perfetti per stuzzicare l’appetito prima di una cena a base di carne.

Spiedini misti

Tra gli amanti della carne non mancherà di certo chi non sa rinunciare agli stuzzichini a base di salsiccia, magari prima di una grigliata al barbecue a base di carne.

Se è vero che gli spiedini misti a base di carne e verdure si degustano spesso come secondo piatto, se preparati in dosi ridotte possono essere consumati anche come sfizioso antipasto, un piccolo assaggio prima di aprire le danze e degustare i piatti del menù di terra.

Non resta che augurarvi buon appetito!

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta pasta, zucca e salsiccia

La pasta con zucca e salsiccia è un primo piatto rustico e saporito perfetto per la stagione autunnale, che unisce in modo equilibrato dolcezza e sapidità per accontentare tutti i gusti. Questa accoppiata è un classico della cucina italiana particolarmente apprezzato...

Ricetta risotto con salsiccia

Il risotto con salsiccia è un gustoso primo piatto particolarmente apprezzato per il suo gusto deciso e l’invitante profumo, facile da preparare e adatto a qualsiasi occasione. Veloce ed economica, questa succulenta pietanza si prepara in pochi passaggi e secondo...

Ricetta salsiccia e patate

Quella tra salsiccia e patate è un’accoppiata vincente che conquista i palati degli amanti della carne e dei piatti tradizionali della cucina italiana, soprattutto per il gusto e la facilità di preparazione. Perfetto per una grigliata tra amici o per un pranzo in...

Ricetta polenta e salsiccia

La ricetta polenta e salsiccia è un piatto povero della tradizione gastronomica italiana, apprezzato e preparato soprattutto nei mesi invernali. L’origine della preparazione, infatti, è della zona settentrionale d’Italia e, in particolare, del Veneto. È una ricetta...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox