5 contorni per carne alla griglia

28 Ago 2020

La grigliata di carne è un piatto molto apprezzato soprattutto d’estate, in vacanza, quando si ha tutto il tempo per preparare la brace e godersi la giornata in compagnia di amici.

Spesso, però, il contorno in abbinamento al secondo piatto di carne è sempre e il solito piatto di verdure grigliate o in alternativa un’insalata mista.

Ci vuole un po’ di fantasia, ma un contorno sfizioso alternativo da abbinare alla grigliata di carne è possibile!

5 Contorni per carne alla griglia

Pannocchie di mais allo spiedo

Lo avrete visto di sicuro nei telefilm americani, quando si organizza un pic nic attorno al fuoco con gli amici o magari in famiglia. Le pannocchie di mais allo spiedo sono un contorno sfizioso da abbinare alla grigliata di carne.

Prepararle è semplicissimo: basta dividerle in due metà, sbollentarle e, appena pronte, infilarle su bastoncini di legno spuntati. A questo punto, sono pronte per essere grigliate!

Carciofi arrostiti

Altro contorno saporito e gustoso per accompagnare la grigliata di carne sono i carciofi arrostiti. Il procedimento è semplice e veloce: prendete 4 carciofi di medie dimensioni, puliteli eliminando il gambo, sciacquateli e asciugateli.

Dopodiché strofinateli con il limone in modo che non si anneriscano. Aggiungete 2 teste d’aglio, prezzemolo, e un pizzico di sale e pepe. Disponeteli sulla griglia e cuoceteli, a lato della brace, per 20 minuti circa, spennellandoli con un filo d’olio.

Da servire caldi!

Fiori di zucca ripieni

Per preparare questo sfizioso contorno in abbinamento alla grigliata di carne, servono 12 fiori di zucca freschi e ben aperti. Per prima cosa, lavare delicatamente e pulirli.

Dopodiché in una ciotola disponete 2 etti di ricotta vaccino con 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato, insieme con l’erba cipollina tritata. Salate quanto basta e farcite con questo composto i fiori di zucca.

I vostri ospiti ne resteranno estasiati!

Insalata di papaia e cetrioli

Per chi ama dare un tocco diverso e originale alla grigliata di carne, questo contorno asiatico è l’ideale!

Fresco e semplice da preparare, basterà accompagnare la papaia verde con cetrioli e cipollotti, condirla con una salsa al miele, succo di limetta e soia.

Per chi preferisce i sapori forti e decisi, si può aggiungere anche qualche scaglia di zenzero, peperoncino e una manciata di noci di acagiù tostate.

Insalata di spinaci e ravanelli

Un’alternativa croccante, leggera e saporita è senz’altro l’insalata di spinaci e ravanelli.

Uno sfizioso contorno per una grigliata di carne semplice e gustosa. In una ciotola disponete gli spinaci freschi per insalata, i ravanelli e l’avocado.

Spruzzate mezzo limone e il risultato è tutto da mordere!

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta hamburger alla Bismarck (con uovo)

L’hamburger alla Bismarck, gustosissimo panino con pancetta e uovo al tegamino, è un piatto tipico tedesco dedicato al famoso cancelliere della Germania del XIX secolo.  È un secondo piatto di carne completo e robusto, molto semplice e veloce da preparare a casa. Ecco...

Ricetta salsiccia e fagioli

Quante volte avrete visto questo piatto nei film western con il magico duo Bud Spencer e Terence Hill? La ricetta salsiccia e fagioli è un piatto rustico e saporito, piuttosto sostanzioso, che ci fa tornare indietro nel tempo: quando si cucinava bene con pochi...

3 ricette di carne veloci

Un piatto di scaloppine ai funghi, una fettina di manzo con un goccio di limone oppure le classiche polpette al sugo? Sono tantissime le varietà di ricette che si possono realizzare per un gustoso secondo piatto di carne.  Da nord a sud, la tradizione gastronomica...

Ricetta pasta, zucca e salsiccia

La pasta con zucca e salsiccia è un primo piatto rustico e saporito perfetto per la stagione autunnale, che unisce in modo equilibrato dolcezza e sapidità per accontentare tutti i gusti. Questa accoppiata è un classico della cucina italiana particolarmente apprezzato...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox