Ricetta sugo con salsiccia

11 Dic 2020

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno da gustare insieme in famiglia o in compagnia di amici!

La preparazione è molto semplice e veloce e può essere realizzata anche in grandi quantità per poi essere congelata e riutilizzata quando la si vorrà gustare nuovamente. Per esaltarne ancor di più il suo sapore unico, basterà una spolverata di formaggio grattugiato: pecorino o parmigiano, a voi la scelta!

Ricetta sugo con salsiccia: ingredienti e procedimento

La ricetta sugo con salsiccia è tra le più apprezzate nella cucina italiana perché combina i prodotti tipici della nostra tradizione, semplici e genuini.

Ma per rendere ancora più saporito il condimento dei nostri primi piatti di pasta, è importante che la salsiccia sia fresca e di qualità: per questo vi consigliamo di provarlo con la salsiccia fresca Forma, realizzata soltanto con carni di qualità.

Ingredienti

  • ½ cipolla
  • 1 carota piccola
  • 1 costa di sedano
  • 400 g di salsiccia fresca Forma
  • Vino bianco secco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa bisogna pulire le verdure, lavarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tritarle finemente. Spellare, poi, le salsicce e sbriciolarle con una forchetta.

In una padella antiaderente, scaldare qualche cucchiaio di olio prima di unire il trito di verdure. Lasciarle soffriggere per qualche istante, poi aggiungere le salsicce e lasciare rosolare il tutto per qualche minuto.

Bagnare col vino bianco e lasciare evaporare a fiamma viva. Di seguito, aggiungere la passata di pomodoro e mescolare bene.

Cuocere per una decina di minuti a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto. Aggiustare di sale se necessario e nel caso si asciugasse troppo aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta.

Il vostro sugo con salsiccia è pronto per condire i vostri primi piatti di pasta!

Blog

Quante costole ha un maiale?

Vi siete mai chiesti quante costole ha un maiale? Ebbene, mentre per gli esseri umani la risposta è univoca ed è pari a 24 (divise in due parti da 12), nel caso del maiale il numero può variare a seconda della razza.

Che salumi mangiare in gravidanza?

È difficile resistere ad un bel panino con salame, un sacrificio a cui però le donne incinte devono sottoporsi: durante la gravidanza è sconsigliato il consumo di carni crude o poco cotte e di salumi e insaccati poco stagionati, perché? Vediamo quali mangiare.

Quante calorie ha una bistecca di manzo?

Una buona bistecca di manzo cotta al barbecue fa subito venire l’acquolina in bocca. Rispetto agli altri tagli di manzo, la bistecca ha generalmente un basso contenuto di grassi ed è, di conseguenza, meno calorica.

Cosa si intende per filiera corta?

La filiera alimentare è l’insieme dei passaggi e delle fasi attraverso cui il cibo arriva dalla terra alle nostre tavole; a seconda di quanto è articolato questo percorso si parla di filiera lunga oppure corta. Chiariamo cosa si intende per filiera corta.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox