Cosa significa sognare carne cruda?

20 Lug 2022

Anche se per la tradizione popolare sognare carne cruda (o carne andata a male) si dice che porti male… beh, non affrettatevi a fare scongiuri o a comprare cornetti portafortuna. Quando si tratta di sogni, non tutto è come sembra: ci sono vari significati da interpretare e da tenere in considerazione.

Scopriamo insieme cosa significa sognare carne cruda, e quali le teorie a riguardo.

Cosa significa sognare carne cruda secondo Freud

Freud associava il sognare la carne cruda alla sfera sessuale: tutto si ricollegherebbe così ai nostri istinti primordiali. E proprio come i nostri antenati, che si cibavano di questa pietanza in maniera rude, dovremmo prendere spunto da loro e seguire i nostri impulsi. Potrebbe essere un invito da parte del nostro inconscio a non negare il desiderio sessuale o altri aspetti della nostra vita, specie se nel suddetto sogno appare qualcun altro insieme a noi (a cui il sogno potrebbe essere riferito).

Sognare carne cruda rossa

Vedere/mangiare carne cruda può rappresentare un’immagine positiva se proviamo un certo piacere nell’assaggiare il piatto che ci troviamo davanti: simboleggia in alcuni casi non l’attesa di un desiderio insoddisfatto, bensì la sua piena soddisfazione, in particolare se la carne in questione ha un aspetto invitante di colore rosso, rosso come il sangue, che rappresenta la vita e la passione.

La carne bianca porta altresì un senso di gioia con sé e di pace interiore, che può dipendere dalla vostra felicità o da quella che vi dona qualcuno accanto a voi.

Sognare di comprare carne cruda in macelleria

Un altro sogno tipico è quello di comprare carne cruda in macelleria. La vasta scelta di carni di diversi animali può avere a che fare con una decisione da dover prendere e verso la quale nutriamo dei dubbi. Così come nelle culture arcaiche, mangiare un determinato tipo di carne voleva dire prendere in prestito le nobili qualità della belva… e anche nei sogni arriviamo a fare lo stesso.

  • La carne di maiale simboleggia la ricchezza, l’ingordigia ma anche gli istinti sessuali. La selvaggina simboleggia la ricerca di avventura e coraggio.
  • La carne di pollo, invece rappresenta un cambiamento positivo, una via più confortevole e sicura.
  • La carne di manzo o vitello indica che siete persone ambiziose, desiderose di trovare il successo, ma senza discostarvi troppo dal cammino classico.

Cosa significa sognare carne cruda nel frigo?

Sognare carne nel frigo può avere un duplice significato. Se nel frigorifero abbiamo riposto della carne cruda fresca, rossa sanguigna, può voler dire che la nostra situazione familiare è stabile, la nostra vita di coppia appagante e che non abbiamo preoccupazioni dal punto di vista economico. Al contrario la carne vecchia, smorta o verde, può essere il segnale che è arrivato il momento di eliminare qualcosa o qualcuno dalla vostra vita, che da troppo tempo vi faceva star male.

Altri significati

  1. Se nel sogno fossimo disgustati dalla carne cruda, ciò si potrebbe ricondurre a qualche trauma che si ha paura di affrontare, e che ci provoca un senso di disturbo (essendo appunto un problema irrisolto). Lo stesso vale per la sensazione negativa che ci può dare vedere qualcun altro mangiare carne cruda in un nostro sogno: in qualche modo temiamo quella persona, se presente nella nostra quotidianità, e ci sentiamo bloccati per via delle sue azioni.
  2. Se nel sogno la carne cruda è nel nostro letto, potrebbe avvisarci di una promettente storia d’amore.
  3. Tra i possibili significati della carne cruda, c’è anche quello legato alla salute. In un periodo in cui ci si sente particolarmente fiacchi e la forza fisica ha subito un calo, potrebbe comunicarci che abbiamo bisogno di lavorare su di noi, rivedere la nostra alimentazione e le nostre abitudini.
  4. Sognare di mangiare una lingua di animale cruda, può indicare che presto riceverete una promozione sul lavoro o che i vostri sforzi passati verranno finalmente riconosciuti.
  5. Sognare che ci servano della carne cruda al ristorante fa riferimento al senso di responsabilità, che qualcuno potrebbe esigere da voi a breve.
  6. Sognare di tagliare carne cruda preannuncia l’arrivo di una grande somma di denaro, che possa essere una svolta nelle vostre finanze. Ma anche macinare la carne può voler dire che state finalmente dando sfogo a una rabbia che covavate da tempo verso qualcuno, ed esprimerla in qualche modo salutare non può che giovarvi.
  7. Se la carne cruda in alcuni casi porta male, sognare di cucinare la carne può anticipare l’uscita da un periodo difficile, la ripresa, il benessere e la prosperità così come erano prospere le tavole di chi poteva permettersi di comprare e mangiare carne in passato. Pertanto, in qualunque modo la si cucini, non può che simboleggiare un cambiamento positivo: prestate attenzione però se nel sogno offrite la carne cucinata a qualcuno, perché questa condivisione può mostrare un vostro interesse nascosto nei confronti di quella persona.

E se si trattasse solo di fame?

In tal caso siamo pronti per consigliarvi due ricette con la carne cruda molto sfiziose. Dopotutto, anche se abbiamo visto numerose versioni in merito ai significati sul sognare la carne cruda, non possiamo non pensare che possa trattarsi anche solo di un segnale della fame. Eccoci dunque pronti a soddisfarla!

Insalata di carne cruda

Ingredienti:

  • 600 g filetto di manzo Forma
  • 140 g cetrioli sott’aceto
  • 2 limoni
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d’ oliva
  • Sale
  • Pepe

Durata: 2 h 30 minuti Livello: Facile Dosi: 4 persone

Tagliate il filetto a striscioline e raccoglietele in una ciotola insieme ai cetrioli, anch’essi tagliati a striscioline. Frullate il succo dei limoni con 60 g di acqua, 60 g di olio, sale, pepe e un ciuffo di prezzemolo tritato, ottenendo un’emulsione. Immergetevi uno spicchio di aglio a pezzetti e lasciatevelo marinare per 30 secondi, quindi eliminatelo. Versate l’emulsione sulla carne, completandola con un trito di scorza di limone e prezzemolo.

Fagottini di carne cruda

Ingredienti:

  • Un vasetto di giardiniera sott’olio (peso sgocciolato)
  • 200 g scamorza affumicata
  • 100 g grissini
  • 12 fette sottili di carne cruda di manzo
  • Timo fresco

Durata: 25 minuti Livello: Facile Dosi: 4 persone

Sbriciolate in modo grossolano i grissini. Tagliate a dadini le verdure della giardiniera e la scamorza, mescolateli in una ciotola con le foglie di 3 rametti di timo e metà dei grissini sbriciolati, ricavando un ripieno.

Allargate le fette di manzo Forma su un tagliere, distribuitevi al centro una grossa noce di ripieno e risvoltatevi sopra i lembi di carne, formando dei fagottini, aperti. Serviteli su un letto di grissini sbriciolati e completate con altre foglie di timo e, a piacere, un filo di olio.

Buon appetito!

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox