Hamburger in padella al vino bianco

16 Gen 2023

L’hamburger è uno dei secondi piatti più apprezzati in ogni parte del mondo e si può consumare in tanti modi, anche semplicemente in un panino, come da tradizione.

Un’alternativa alla classica cottura sulla piastra è l’hamburger in padella al vino bianco, un piatto semplice ma molto gustoso che vi consentirà anche di fare la scarpetta nel sughetto. Con pochi ingredienti di qualità riuscirete a cucinare in pochissimo tempo un secondo succulento, ideale per una cena informale tra amici.

Potete utilizzare i nostri hamburger già pronti fatti con carne selezionata oppure prepararli a casa con la carne macinata di qualità a marchio Forma.

Ecco la ricetta degli hamburger al vino bianco.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 hamburger Forma
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b. brodo vegetale
  • q.b. di farina
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di burro

Come preparare hamburger in padella al vino bianco

In una padella fate scaldare un po’ di olio extravergine e sciogliere un pezzetto di burro. Dopo aver preparato gli hamburger, saliamoli e infariniamoli leggermente e lasciamo cuocere nella padella con l’olio caldo. Fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto su tutti e due i lati. La farina creerà una salsa cremosa e densa al termine della cottura.

A questo punto procediamo versando il vino bianco, riempiendo la padella per un dito circa e lasciamo evaporare l’alcol. Abbassate l’intensità del fuoco e versate del brodo vegetale sugli hamburger.

Proseguite la cottura a fuoco medio per 10 minuti girando la carne ogni tanto. Deve risultare cotta anche internamente. Il vino si asciugherà fino a diventare una specie di salsa.

Ora potete, se gradite, aggiungere qualche rametto di rosmarino in padella e lasciare che insaporisca l’hamburger oppure delle fette di pancetta Forma e di scamorza affumicata.

Se avete aggiunto il formaggio, trasferite il tutto in forno per un paio di minuti in modalità grill.

Terminata la cottura, servite caldo l’hamburger in padella al vino bianco da solo o all’interno di un bel panino. Accompagnate con un contorno di insalata fresca, delle verdure cotte a vapore e poi saltate nella stessa padella in cui sono stati cotti gli hamburger o delle classiche patatine fritte e un bicchiere dello stesso vino utilizzato nella preparazione. Buon appetito!

Summary
recipe image
Recipe Name
Hamburger in padella al vino bianco
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox