Pasta, piselli e pancetta

16 Nov 2022

La pasta piselli e pancetta è un primo piatto ricco di gusto tipico della tradizione culinaria napoletana. Si prepara in maniera facile e veloce ed è perfetta per ogni stagione sia per pranzo che per cena, quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Leggete i consigli e seguite i passaggi per preparare questo pasto ricco di proteine e vitamine!

Cosa sapere prima della preparazione

Per fare la pasta piselli e pancetta vi occorrono pochi ingredienti che conquisteranno tutti per la loro semplicità: la pasta che preferite (fusilli, penne, rigatoni, conchiglie…, ma anche spaghetti), i piselli surgelati o freschi, la pancetta fresca di qualità come quella a marchio Forma, da tagliare a striscioline o a cubetti. Esiste anche la versione con la panna fresca liquida e con il prosciutto al posto della pancetta.

La pancetta smorzerà la dolcezza dei piselli con la sua sapidità donando alla pasta un gusto ricco e saporito. Se usate i piselli freschi ricordate di farli cuocere in acqua bollente per 10 minuti prima di unirli alla pancetta. Al posto dell’acqua calda è possibile sfumare con un bicchierino di vino bianco per portare lentamente i piselli a cottura.

La pasta si può cuocere direttamente nella pentola in cui vengono cotti i piselli per ridurre i tempi di cottura ed ottenere un piatto cremoso ed avvolgente. Una macinata di pepe nero alla fine e la pasta è servita!

Volete un’altra idea per un primo piatto con la pancetta? Provate la Ricetta pasta, zucchine e pancetta.

Vediamo subito la ricetta della pasta piselli e pancetta.

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di pasta a scelta
  • 1 bicchiere e mezzo di piselli
  • 100 g di pancetta Forma
  • cipolla bianca
  • olio evo
  • sale e pepe nero q.b.

Come fare la pasta piselli e pancetta

In una padella o casseruola versate l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere leggermente la cipolla tagliata finemente a fiamma bassa. Aggiungete la pancetta Forma tagliata a striscioline o a cubetti. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i piselli e fateli rosolare. Regolate di sale e versate un bicchiere di acqua calda. Fate cuocere con coperchio per circa 10 minuti. Se usate i piselli precotti in barattolo la cottura sarà più rapida.

Quando i piselli saranno morbidi, potete lasciarli così oppure frullarne una piccola parte per ottenere una crema di piselli.

A questo punto, unite la pasta direttamente nella padella, mescolate e cuocete aggiungendo di tanto in tanto qualche tazzina d’acqua fino a completare la cottura. Aggiustate di sale e servite la vostra pasta piselli e pancetta con una spolverata di pepe nero o di parmigiano grattugiato.

In alternativa, potete cuocere la pasta a parte in una pentola di abbondante acqua salata bollente e scolarla al dente per poi mantecarla nella padella col condimento, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura.

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta, piselli e pancetta
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox