Ricetta pasta, zucchine e pancetta

29 Mar 2022

La pasta zucchine e pancetta è un primo piatto preparato con ingredienti semplici e versatili perfetto per una cena informale o un pranzo in famiglia. Il gusto delicato delle zucchine saltate in padella incontra la consistenza croccante della pancetta creando un equilibrio perfetto, un mix tra dolcezza e sapidità irresistibile!

Potete scegliere il tipo di pasta che preferite: trofie, farfalle, pennette, spaghetti, fusilli; la pasta verrà condita con una crema di zucchine dal gusto delicato arricchita dalle note decise della pancetta che allo stesso tempo renderà il piatto appetitoso non solo al palato ma anche alla vista. Si consiglia la pasta corta perché trattiene meglio il condimento. E come antipasto che ne dite di servire delle girelle di zucchine cotte in forno?

Vediamo gli ingredienti e i passaggi per preparare la ricetta pasta, zucchine e pancetta.

Ingredienti

Gli ingredienti di questa pasta sono semplici ma se sono di buona qualità, come ad esempio la pancetta a marchio Forma, il risultato finale sarà eccezionale!

Per le zucchine potete scegliere la varietà che preferite, l’importante è che siano fresche e di un colore verde brillante, e andranno tagliate a rondelle di uguale spessore in modo che la cottura sia omogenea. Poi dovrete tagliare la pancetta a dadini o a listarelle sottili per cuocerla in padella a fuoco vivace per qualche minuto senza aggiungere grassi.

Questo primo piatto piacerà a tutti e si presta a tante gustose varianti, ecco cosa vi occorre per 4 persone:

  • Pasta 360 g
  • Zucchine 650 g
  • Pancetta Forma 100 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva 60 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Come preparare la pasta zucchine e pancetta

Questa è una ricetta veloce e sfiziosa, ideale anche per chi non è molto abile ai fornelli.

Prima di tutto mettete a bollire una pentola di abbondante acqua salata per la pasta, che dovrà essere cotta al dente.

Nel frattempo, lavate le zucchine, asciugatele accuratamente, eliminate le estremità e dividetele prima a metà e poi tagliate a listarelle o a rondelle.

Tagliate la pancetta a dadini o a fettine sottili e scaldate l’olio in una padella antiaderente.

rosolare la pancetta a dadini

Fate rosolare uno spicchio d’aglio intero sbucciato, poi unite la pancetta e le zucchine. Regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco medio-alto per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando si saranno dorate al punto giusto, prelevate un mestolo di zucchine e pancetta che utilizzerete alla fine per decorare il piatto. Eliminate l’aglio dalla padella e buttate la pasta che avete scelto nella pentola.

Ora trasferite le zucchine e la pancetta rimaste nella padella in un contenitore alto e stretto, aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta e frullate con un frullatore ad immersione.

Una volta ottenuta una crema di zucchine liscia e omogenea versatela nella padella a fuoco spento, scolate la pasta al dente direttamente nella padella e mescolate il tutto per far amalgamare bene il condimento.

Servite la pasta ben calda decorandola con le zucchine e la pancetta che avevate tenuto da parte e se volete aggiungete sopra una spolverata di pecorino o qualche scaglia di parmigiano.

Varianti

Per rendere questo piatto ancora più ricco potete aggiungere un uovo sbattuto creando una specie di carbonara con zucchine e pancetta. Quest’ultima può essere sostituita ad esempio dallo speck o dal prosciutto cotto a dadini oppure per una versione vegetariana dai pomodorini, che doneranno colore e sapore alla preparazione.

C’è anche chi aggiunge alle zucchine e pancetta la mozzarella tagliata a dadini e un trito di basilico fresco. Tra le varianti citiamo anche pasta con zucchine e ricotta o pesto di zucchine mandorle e menta.

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta pasta, zucchine e pancetta
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox