Che tipo di carne si mangia a Natale?

21 Nov 2022

La cucina italiana è nota per la sua incredibile varietà: ogni regione ha i suoi piatti tipici per ogni occasione e da Nord a Sud materia prima e sapori cambiano notevolmente. Ci sono però dei fili conduttori: a Natale, ad esempio, per quanto di città in città le ricette culinarie possano variare, tutti sanno che la materia prima è ovunque la carne. Ma che tipo di carne si mangia a Natale?

Vediamo tutte le varianti della Penisola, regione per regione, partendo dal Nord fino alle Isole maggiori.

Che tipo di carne si mangia a Natale nel Nord Italia?

Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta a Natale non può mancare un antipasto di mocetta con crostini al miele, lardo e castagne caramellate. La mocetta è un salume tipico valdostano e non è altro che carne di camoscio essiccata.

È inoltre immancabile la tradizionale carbonade valdostana: un piatto a base di carne di manzo speziata cotta nel vino rosso e servita insieme alla polenta.

Piemonte

In un vero pranzo di Natale piemontese non possono mancare i tipici agnolotti ripieni di carne di coniglio, vitello e suino accompagnati da un delizioso sugo di carne. Altri piatti tipici natalizi sono  poi il cappone (giovane gallo castrato) l’arrosto e il bollito misto a base di carne di manzo, cappone e cotechino, accompagnato da polenta o salsa verde.

Lombardia

In Lombardia, un pranzo natalizio prevede ravioli, tortelli e casoncelli ripieni di salsiccia (o salame) e carne macinata, immersi in un brodo di gallina o tacchino. Come secondo è poi tipico il cappone, farcito con castagne, noci, pane, salsiccia e interiora o anche carne macinata di maiale, prosciutto cotto, mortadella e frutta secca.

Trentino-Alto Adige

Spostandoci in Trentino-Alto Adige, i tipi di carne tipici per il pranzo natalizio sono il capretto e il capriolo al forno, il gulasch di manzo, il cervo in salsa di ginepro (o anche di frutti rossi) e lo spezzatino di capriolo accompagnato da marmellata ai frutti rossi. Tipicamente tutti questi piatti vengono serviti insieme alla polenta. Come primo piatto natalizio, invece, in Trentino-Alto Adige sono tipici i canederli.

Veneto

In Veneto, il pranzo del 25 Dicembre è caratterizzato da un abbondate antipasto di salumi misti, come la salsiccia luganega o la soppressa, ed un buon primo di gnocchi al sugo d’anatra. La carne tipica dei secondi piatti è invece il vitello lesso o il maiale con pearà (che nel dialetto veneto significa “pepata”).

Friuli Venezia Giulia

Un piatto natalizio tipico del Friuli Venezia Giulia è la brovada e muset: una zuppa di cotechino e rape. Sono poi tipici la trippa soffritta con formaggio e sugo ed il gulasch a base di carne, lardo, paprika, patate, carote e un soffritto di cipolla.

Liguria

In Liguria sono invece tipici i ravioli di vitello e animelle ed i natalini serviti in un brodo di cappone e polpettine di salsiccia. Sono poi tipici gli stecchi fritti: spiedini di rigaglie di pollo con funghi, besciamella e parmigiano.

Emilia Romagna

Infine, l’ultima regione del Nord Italia: l’Emilia Romagna. Qui i tipici piatti natalizi a base di carne sono i tortellini in brodo di carne, le lasagne al ragù, il cotechino di Modena, zampone e lenticchie ed infine il famoso bollito di carne.

Che tipo di carne si mangia a Natale nel Centro Italia?

Toscana

Siamo finalmente giunti in Toscana, nell’Italia centrale. Qui un tipico pranzo natalizio comprende il bardiccio (salsiccia di maiale e finocchio), i crostini di fegatini e l’arrosto di anatra, faraona, tordi e fegatelli con l’immancabile cappone ripieno.

Umbria

Come in Toscana, anche in Umbria i crostini di fegatini sono un tipico antipasto natalizio, insieme a grandi taglieri colmi di salumi e formaggi vari. Fra i primi piatti sono poi tipici i cappelletti ripieni di piccione e cappone con sugo di carne, spesso associati alle pappardelle al sugo di cinghiale o lepre. I tipici secondi sono poi il cappone in brodo, il bollito misto, l’agnello o il maiale arrosto, la parmigiana di carne, il cotechino, le salsicce in umido e la gelatina di pollo.

Marche

Nelle Marche, un tipico primo natalizio sono i cappelletti in brodo di gallina o cappone e ripieni di prosciutto, pollo, manzo e maiale. Fra i secondi sono poi i vincigrassi conditi con un sugo di manzo, pollo, prosciutto e funghi.

Lazio

Infine, concludiamo i tipi di carne per la festa di Natale del Centro Italia con il Lazio. Qui è tipica la coratella in umido (un piatto a base di agnello), ma anche il tacchino ripieno e il tradizionale bollito misto di carne.

Che tipo di carne si mangia a Natale nel Sud Italia?

Abruzzo

Un pranzo di Natale abruzzese prevede sicuramente un bel coniglio ripieno, la pecora alla cottora o alla neretese, il timballo alla teramana e la chitarrina con sugo di pallottine, ovvero minuscole polpettine.

Molise

In Molise, il pranzo natalizio comincia immancabilmente con abbondanti taglieri di salumi e insaccati come la salsiccia di fegato, la ventricina e il sagicciotto. Il pranzo prosegue poi con la zuppa alla santè, a base di polpette di carne, formaggio e crostini in brodo di gallina. Non possono poi mancare i cavatelli al ragù di maiale, la trippa, la polenta con frascategli, l’agnello e la tipica pampanella (carne di maiale ricca di spezie) di costine al forno.

Campania

In Campania sono tipici il capretto, il cappone imbottito e il lesso di carne. Fra i primi non possono invece mancare i tortellini in brodo, le lasagne e i cannelloni, oltre alla tipica “minestra meritata”, a base di maiale e verdure in brodo.

Basilicata

In Basilicata, tra i primi piatti più tipici sono gli strascinati (il cui nome deriva dal metodo di preparazione, ovvero trascinandoli sul piano da lavoro con le dita) e la minestra di scarole e verza, cotta in brodo di carne e completata con del formaggio.

Calabria

Capretto e agnello con patate e legumi non possono sicuramente mancare in un vero Natale calabrese, così come non può mancare un bel maiale arrosto. Fra i primi piatti tipici della Calabria ricordiamo invece le scilatelle al ragù e la pasta al forno con uova, salsiccia, polpettine di carne e soppressata.

Puglia

In Puglia, il tradizionale pranzo natalizio prevede invece l’agnello al forno con lampisconi o con patate alla leccese, gli gnumeriedd (involtini di intestino di agnello o vitello cotti alla griglia) e i tortellini in brodo di carne. Nella zona di Foggia, inoltre, è tipica la zuppetta di Gesù Bambino: si tratta di uno sfornato con caciocavallo, brodo di tacchino, pane abbrustolito, mozzarelle e parmigiano.

Che tipo di carne si mangia a Natale nell’Italia Insulare?

Sardegna

Vediamo infine che tipo di carne si mangia a Natale nelle Isole: in Sardegna, dove noi di Forma Carni siamo di casa, è immancabile il famosissimo porceddu con il mirto. Sono poi tipici del pranzo natalizio l’agnello al forno, la cordula (intestino di agnello in tegame) e la coratella di agnello.

Sicilia

Concludiamo il nostro viaggio culinario con la Sicilia: qui sono tipici i ravioli di carne in brodo di gallina, l’agglassato di carne (manzo cotto nelle cipolle), il falso magro (un rotolo di carne con dentro salsiccia, mortadella, cipollotti e formaggio) e il pasticcio di Noto (pane ripieno di maiale tritato, ricotta, pasta, cavolfiore e pecorino).

Ecco un piccolo assaggio dell’incredibile varietà culinaria della nostra Penisola. Voi avete già scelto che tipo di carne preparare per Natale?

RICETTE & CONSIGLI

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox