Ricetta di risotto con radicchio e salsiccia

27 Giu 2022

Un classico della gastronomia specialmente delle regioni del Nord Italia è il risotto con radicchio e salsiccia, un primo piatto cremoso, morbido, saporito e profumato, da servire anche nelle occasioni speciali.

Il radicchio è un ortaggio molto versatile che donerà al riso un sapore inconfondibile e particolare, dolce e amarognolo allo stesso tempo, che ben si sposa con il gusto forte della salsiccia, per dar vita ad una pietanza rustica che conquisterà il palato di tutti i commensali.

Prima di spiegarvi i passaggi della ricetta di “risotto con radicchio e salsiccia”, vi diamo qualche consiglio sugli ingredienti da utilizzare.

Consigli

Per la ricetta del risotto radicchio e salsiccia vi consigliamo di optare per un riso Arborio, un Carnarioli o un vialone nano per ottenere un risotto morbido e cremoso. È importante che i chicchi siano ben rotondi. Potete usare, per rispettare la ricetta originale, il radicchio di Treviso, dalla caratteristica forma allungata.

Per quanto riguarda la salsiccia, anche questa deve essere della migliore qualità, come quella a marchio Forma, confezionata nei nostri stabilimenti di Macomer. Se volete provare una variante sostituite la salsiccia con la nostra pancetta.

Questo elegante primo piatto tipico trevisano si prepara facilmente facendo saltare il radicchio in padella con lo scalogno e l’olio, poi si unisce la salsiccia sbriciolata ed infine si condisce il riso cotto a parte. Il vino rosso o bianco e il brodo vegetale serviranno per bagnare a poco a poco il riso che a fine cottura viene fatto mantecare e riposare.

Il segreto per rendere il risotto cremoso? Ricordate di mescolare costantemente.

Infine, scegliete un vino secco, se rosso va bene ad esempio il Chianti o il Valpolicella Ripasso.

Ora che avete acquistato gli ingredienti principali, elenchiamo tutto ciò che ci occorre per 4 dosi e i passaggi della ricetta di risotto con radicchio e salsiccia.

Ingredienti

  • 350 g riso Arborio (o Carnaroli)
  • 200 g radicchio rosso
  • 80 g burro
  • 200 g salsiccia Forma
  • 1 cipolla rossa o scalogno
  • 150 ml di vino rosso o bianco
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • b. sale e pepe nero macinato

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Mondate e sfogliate il radicchio, lavate sotto l’acqua corrente le foglie e tagliatele a listarelle sottili.

Spellate e sbucciate la salsiccia, privatela del budello e sistematela in una ciotola. Sgranatela e spezzettatela in piccoli pezzi con le mani.

Pulite lo scalogno e tritatelo sottilmente. Fatelo rosolare per qualche minuto in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva, fino a quando sarà dorato. Versate il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti a fiamma vivace. Unite la salsiccia sgranata e sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso o bianco.

Quando l’alcol evapora, abbassate la fiamma e aggiungete anche il radicchio. Versate un mestolo di brodo vegetale e continuate la cottura per circa 16-18 minuti. Eventualmente allungate il liquido di cottura ogni tanto con del brodo bollente per evitare che si asciughi troppo il riso.

A cottura quasi ultimata, salate e pepate, mescolate il tutto.

Una volta che il risotto sarà pronto, toglietelo dal fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano grattugiato. Mantecate e lasciate riposare il risotto con radicchio e salsiccia per almeno 5 minuti prima servirlo in tavola, coprendo la casseruola con un coperchio.

Se gradite, arricchite i piatti con una manciata di noci tritate. C’è anche chi scioglie nel brodo una bustina di zafferano per regalare una nota vagamente speziata.

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta di risotto con radicchio e salsiccia
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox