Gramigna con salsiccia: ricetta originale

9 Giu 2022

La gramigna con salsiccia è un primo piatto tipico della cucina emiliana, in particolare delle province di Bologna e Modena. Si tratta di un formato di pasta bucato, corto e dalla forma particolare a ricciolo che nasce come pasta fresca all’uovo, ma oggi si trova anche come pasta secca, condita tradizionalmente con sughi a base di salsiccia o con ragù alla bolognese insaporiti con cipolla o scalogno.

Vediamo allora come si prepara la gramigna con salsiccia, ricetta originale dell’Emilia-Romagna, facile, gustosa e saporita, ideale per un pranzo in famiglia o per cena.

Consigli e varianti

Per questa ricetta servono pochi ingredienti ma sufficienti a creare un piatto unico appetitoso e sfizioso che piacerà anche ai bambini. È possibile utilizzare la gramigna di pasta fresca o quella di semola di grano duro, reperibile in commercio nella variante gialla e verde (se aggiunti gli spinaci); con quella all’uovo il risultato sarà migliore e più tradizionale.

Nella ricetta originale emiliana spesso viene aggiunto durante la cottura il latte, 2 o 3 cucchiai, per addolcire il gusto acidulo del pomodoro e rendere più chiaro il ragù, ma può essere omesso. Oppure esiste una variante in bianco che prevede l’aggiunta di panna fresca al momento di condire la pasta e c’è chi aggiunge anche piselli o funghi, infine una versione gialla in cui viene aggiunto lo zafferano.

Per quanto riguarda la salsiccia, procuratevi dal vostro macellaio di fiducia quella a marchio Forma, che garantirà il gusto della carne migliore, qualità e freschezza. Si dovrà spellare, sbriciolare, rosolare con la cipolla, vino bianco e passata di pomodoro, senza l’aggiunta di olio o altri grassi. Al posto della passata di pomodoro è possibile utilizzare il concentrato di pomodoro aggiunto ad 1 litro di acqua.

Pronti? Seguite i passaggi per preparare la squisita ricetta originale della gramigna alla salsiccia.

Ingredienti per 4 persone

  • Gramigna secca o all’uovo 360 gr
  • Salsiccia fresca Forma 250 gr
  • Passata di pomodoro 200 gr
  • Parmigiano grattugiato 20 gr
  • Cipolla bianca 1
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Erbe aromatiche miste q.b.
  • Sale e pepe nero macinato q.b.

Gramigna con salsiccia ricetta originale: procedimento

Iniziamo dalla preparazione del sugo, un condimento cremoso e vellutato che avvolgerà la pasta e i pezzi di salsiccia.

Tritate la cipolla, togliete il budello dalla salsiccia e sminuzzatela con le dita. Fate dorare la cipolla per qualche minuto in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva. Unite la salsiccia e fateli rosolare molto bene, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Sfumate con il vino bianco, quando sarà evaporato versate la passata di pomodoro, coprite e lasciate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti circa.

È il momento di lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata. Aggiungete al ragù di salsiccia sale e pepe, un cucchiaino di rosmarino e salvia tritati e un mestolo di acqua di cottura così da amalgamare il tutto. Scolate la pasta e fatela insaporire nel condimento nel tegame per qualche istante mescolando di frequente.

Servite nei piatti da portata la vostra gramigna con salsiccia, con una spolverizzata in superficie di parmigiano grattugiato e pepe, se gradite. Per esaltare il gusto del sugo alla salsiccia aggiungete una manciata di semi di finocchio.

Summary
recipe image
Recipe Name
Gramigna con salsiccia: ricetta originale
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox