Gramigna con salsiccia: ricetta originale

9 Giu 2022

La gramigna con salsiccia è un primo piatto tipico della cucina emiliana, in particolare delle province di Bologna e Modena. Si tratta di un formato di pasta bucato, corto e dalla forma particolare a ricciolo che nasce come pasta fresca all’uovo, ma oggi si trova anche come pasta secca, condita tradizionalmente con sughi a base di salsiccia o con ragù alla bolognese insaporiti con cipolla o scalogno.

Vediamo allora come si prepara la gramigna con salsiccia, ricetta originale dell’Emilia-Romagna, facile, gustosa e saporita, ideale per un pranzo in famiglia o per cena.

Consigli e varianti

Per questa ricetta servono pochi ingredienti ma sufficienti a creare un piatto unico appetitoso e sfizioso che piacerà anche ai bambini. È possibile utilizzare la gramigna di pasta fresca o quella di semola di grano duro, reperibile in commercio nella variante gialla e verde (se aggiunti gli spinaci); con quella all’uovo il risultato sarà migliore e più tradizionale.

Nella ricetta originale emiliana spesso viene aggiunto durante la cottura il latte, 2 o 3 cucchiai, per addolcire il gusto acidulo del pomodoro e rendere più chiaro il ragù, ma può essere omesso. Oppure esiste una variante in bianco che prevede l’aggiunta di panna fresca al momento di condire la pasta e c’è chi aggiunge anche piselli o funghi, infine una versione gialla in cui viene aggiunto lo zafferano.

Per quanto riguarda la salsiccia, procuratevi dal vostro macellaio di fiducia quella a marchio Forma, che garantirà il gusto della carne migliore, qualità e freschezza. Si dovrà spellare, sbriciolare, rosolare con la cipolla, vino bianco e passata di pomodoro, senza l’aggiunta di olio o altri grassi. Al posto della passata di pomodoro è possibile utilizzare il concentrato di pomodoro aggiunto ad 1 litro di acqua.

Pronti? Seguite i passaggi per preparare la squisita ricetta originale della gramigna alla salsiccia.

Ingredienti per 4 persone

  • Gramigna secca o all’uovo 360 gr
  • Salsiccia fresca Forma 250 gr
  • Passata di pomodoro 200 gr
  • Parmigiano grattugiato 20 gr
  • Cipolla bianca 1
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Erbe aromatiche miste q.b.
  • Sale e pepe nero macinato q.b.

Gramigna con salsiccia ricetta originale: procedimento

Iniziamo dalla preparazione del sugo, un condimento cremoso e vellutato che avvolgerà la pasta e i pezzi di salsiccia.

Tritate la cipolla, togliete il budello dalla salsiccia e sminuzzatela con le dita. Fate dorare la cipolla per qualche minuto in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva. Unite la salsiccia e fateli rosolare molto bene, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Sfumate con il vino bianco, quando sarà evaporato versate la passata di pomodoro, coprite e lasciate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti circa.

È il momento di lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata. Aggiungete al ragù di salsiccia sale e pepe, un cucchiaino di rosmarino e salvia tritati e un mestolo di acqua di cottura così da amalgamare il tutto. Scolate la pasta e fatela insaporire nel condimento nel tegame per qualche istante mescolando di frequente.

Servite nei piatti da portata la vostra gramigna con salsiccia, con una spolverizzata in superficie di parmigiano grattugiato e pepe, se gradite. Per esaltare il gusto del sugo alla salsiccia aggiungete una manciata di semi di finocchio.

Summary
recipe image
Recipe Name
Gramigna con salsiccia: ricetta originale
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox