Ricetta funghi e salsiccia

4 Dic 2020

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è bisogno di scaldarsi a tavola coi sapori caldi autunnali.

È un secondo piatto molto semplice da preparare, completo e saporito, in cui il sapore deciso della salsiccia si armonizza perfettamente con la morbidezza dei funghi, lasciando sul palato un gusto unico e inconfondibile.

Per realizzare al meglio la ricetta funghi e salsiccia, seguite tutti i passaggi di seguito!

Ricetta funghi e salsiccia: ingredienti e procedimento

La ricetta funghi e salsiccia è un secondo piatto ideale da proporre per una cena in famiglia o con amici. Semplice e veloce da preparare, il tutto sta nella freschezza e qualità dei due ingredienti principali: i funghi, meglio se consumati freschi appena raccolti. E la salsiccia, meglio se si tratta della salsiccia fresca Forma, realizzata soltanto con carni di qualità selezionate.

Ingredienti

  • 400 g di salsiccia fresca Forma
  • 400 g di funghi freschi (porcini o champignon)
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 ml di vino bianco
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, bisogna pulire per bene i funghi: lavateli sotto l’acqua fresca per togliere i rimasugli di terriccio e asciugateli tamponando con un panno di cotone. Dopodiché tagliateli a pezzi e teneteli da parte dentro un contenitore.

Preparate gli ingredienti per realizzare il soffritto, tagliando la cipolla a fette e facendola appassire in una padella antiaderente in abbondante olio caldo insieme a uno spicchio d’aglio.

A questo punto, aggiungete le salsicce precedentemente spellate e sbriciolate, e lasciatele rosolare per qualche minuto. Bagnate, poi, con il vino bianco finché non sarà evaporato. Aggiungete i funghi.

Lasciate cuocere il tutto per circa 5 minuti a fuoco vivace, mescolando spesso per non far attaccare gli ingredienti alla padella. Quando saranno ben cotti, regolate di sale e pepe e unite il prezzemolo tritato.

Servite il piatto con funghi e salsiccia ancora ben caldi, magari accompagnati da una pagnotta casereccia che renderà la ricetta ancora più saporita!

Blog

Lingua di vitello alla sarda

Le origini della lingua di vitello alla sarda appartengono a una tradizione culinaria povera che valorizza ogni parte dell’animale.

Piedini di agnello alla sassarese

I piedini di agnello alla sassarese richiedono un po’ di pazienza ma l’attesa sarà ripagata dai sapori intensi e avvolgenti.

Moussaka greca

La moussaka è un piatto che racchiude la ricchezza e la tradizione della cultura greca, combinando sapori semplici e ingredienti freschi.

Come cucinare gli spiedini di carne al forno

La ricetta degli spiedini di carne al forno è una ricetta veloce che può accontentare ogni palato. Questo perché per prepararli potete scegliere il tipo di carne che vi piace di più oppure alternarne di diversi per creare un secondo piatto davvero goloso.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox