Si può cucinare il brodo con carne congelata?

22 Feb 2022

Il brodo è una delle preparazioni base della cucina italiana. Saper preparare in casa un buon brodo di carne è un vantaggio che donerà un aroma e un sapore genuino a minestre, risotti e molti secondi piatti.

Brodo di pollo, vegetale o di carne bovina, averlo sempre pronto all’uso è una comodità che vi permette di realizzare i vostri piatti preferiti risparmiando del tempo. Ma si può preparare il brodo con carne congelata?

È possibile cucinare la carne ancora congelata?

Avete dimenticato di scongelare la carne per tempo? Può capitare spesso di ricordarsi di scongelare la carne o qualsiasi altro cibo proprio quando è ora di mettersi a cucinare. L’ideale sarebbe lasciare scongelare la carne in anticipo, ma quando questo non è possibile non preoccupatevi, non è necessario ricorrere ad espedienti particolari o al microonde. Molti chef, infatti, assicurano che è possibile ottenere un piatto ugualmente buono e saporito mettendo i cibi in pentola o in forno ancora congelati, ottenendo addirittura un risultato migliore rispetto a quando li si cucina a temperatura ambiente. Quindi se vi state chiedendo se è possibile cucinare il brodo con carne congelata, la risposta è affermativa.

Tutte le carni scongelandosi lentamente tendono a seccarsi perché disperdono una parte dei succhi contenuti nelle fibre con una conseguente perdita di sapore, morbidezza e proprietà nutritive. Per questo è meglio optare per delle preparazioni che prevedono l’aggiunta di salse o verdure e il mantenimento del tasso di umidità della carne.

Come cucinare il brodo con carne congelata

Il segreto per poter cucinare la carne congelata è il modo in cui viene porzionata e riposta in freezer. Bisogna infatti dividere i pezzi di carne affinché non si attacchino gli uni agli altri e si possano cucinare solo le porzioni che ci occorrono. È necessario poi seguire delle indicazioni per non danneggiare la carne e ottenere un piatto succulento.

Come abbiamo detto prima, per far si che la carne risulti tenera e saporita anche se cucinata congelata è consigliabile utilizzare delle verdure per insaporirla e nel caso della preparazione del brodo servono infatti carote, sedano, cipolle, chiodo di garofano e pomodori.

La temperatura di cottura non deve essere troppo alta qualunque tipologia di carne si utilizzi, perché altrimenti si corre il rischio che l’interno sia crudo e l’esterno cotto o, peggio ancora, bruciato. Quando si cuoce della carne congelata si deve diminuire un po’ la temperatura rispetto a quanto suggerisce la ricetta.

Fondamentale poi aggiustare il tempo di cottura per far sì che il risultato sia impeccabile. Si consiglia di aggiungere il 50% del tempo di cottura previsto nella ricetta che stiamo preparando, dato che normalmente si riferisce a carni fresche o scongelate in maniera corretta.

Un metodo per scongelare la carne velocemente evitando lunghi tempi di cottura è quello di mettere la carne in acqua fredda e lasciarla alcuni minuti per scongelarla in parte. Così facendo riuscirete a prepararla più rapidamente. Questo trucco è utile in particolare quando si vogliono preparare grandi pezzi di carne al forno o alla griglia.

Consigli

Ecco alcune raccomandazioni:

  • Ricordate che la carne una volta scongelata si decompone molto più in fretta rispetto alla carne fresca ed è quindi meglio consumarla il giorno stesso.
  • Quando si scongelano dei pezzi di carne è bene lasciarli scongelare in frigorifero e mai a temperatura ambiente.
  • Per il bollito non è necessario scongelare completamente la carne; si può aggiungere all’acqua non ancora del tutto scongelato per evitare che si verifichi un processo di decomposizione che produrrebbe delle tossine resistenti alla cottura e pericolose per la salute.
  • Per preparare un buon brodo come qualsiasi altra ricetta a base di carne preferite sempre carni fresche e di assoluta qualità come quelle a marchio Forma.

RICETTE & CONSIGLI

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

Tortillas ripiene di carne

Le tortillas sono un piatto tipico della cucina messicana che si possono farcire con vari ingredienti come carne, verdure o pesce. Prepararle è molto semplice e mangiarle con le mani è d’obbligo!

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox