Ricetta brodo di carne

3 Dic 2021

Il brodo di carne è una delle preparazioni base della cucina italiana, fondamentale per la realizzazione di tantissime ricette. Ogni famiglia ha la sua versione, non è difficile prepararlo, ma richiede un po’ di tempo e il bello è che potrete anche conservarlo e utilizzarlo al momento giusto per realizzare i vostri piatti invernali preferiti: ravioli, tortellini, cappelletti, minestre, zuppe, risotti o carni bollite.

Come fare un buon brodo in casa

Preparare il brodo di carne in casa ha tutto un altro sapore, perché fatto con ingredienti semplici e di qualità. Per questa ricetta utilizziamo la carne bovina a marchio Forma, sinonimo di freschezza, qualità e capace di dare il massimo del gusto, genuino in modo naturale, poi un mix di verdure e i chiodi di garofano.

Per un risultato più saporito, oltre al biancostato e alla spalla potete utilizzare cappello del prete, girello o reale e profumarlo con dei rametti di prezzemolo.

Seguite tutte le operazioni da svolgere per ottenere un succulento brodo da gustare da solo o come liquido di cottura per preparazioni di carne, pasta o salse.

Vediamo dunque come fare il brodo di carne, ricetta che può essere modificata negli aromi e nella quantità, a seconda che si debba utilizzare solo al momento o che lo si voglia congelare per utilizzi futuri.

Brodo di carne: ricetta

Ecco gli ingredienti per 1 litro di brodo:

  • Carne bovina Forma polpa di spalla 500 g
  • Biancostato di manzo 400 g
  • Carne bovina gli ossi 400 g
  • Sedano 60 g
  • Carote 100 g
  • Cipolle dorate 100 g
  • Pomodori ramati 150 g
  • Acqua 4 l
  • Olio extravergine d’oliva 40 g
  • Chiodi di garofano 2
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nere in grani q.b.

Come preparare il brodo di manzo

Sapete qual è il segreto per fare un buon brodo corposo al punto giusto? Una cottura prolungata. Il brodo di carne è una ricetta semplice ma che richiede il giusto tempo. Per una buona riuscita il brodo in cottura deve appena sobbollire.

Iniziamo dalla preparazione delle verdure: lavatele e asciugatele, pelate la carota e riducetela a tronchetti. Tagliate il sedano e il pomodoro, eliminate la parte inferiore della cipolla e dividetela a metà. Mettetela in una padella antiaderente sul fuoco per circa 4 minuti, rigirandola. Aggiungete tutte le verdure in un tegame con l’olio e aromatizzate con i grani di pepe precedentemente schiacciati e i chiodi di garofano.

Ora versate nel tegame gli ossi, la polpa di spalla e il biancostato. Non è necessario eliminare il grasso perché sarà proprio quello a conferirgli il caratteristico sapore.

Ricoprite tutto con 3 litri di acqua e fate cuocere a fuoco medio-alto per circa 2 ore, fate sobbollire il tutto fino a quando il brodo si ridurrà di circa la metà. Versate un altro litro di acqua e lasciate cuocere per un’altra ora a fuoco lento.

Durante la cottura sarà necessario schiumare il brodo, cioè eliminare con un mestolo il grasso e le impurità che resteranno in superficie. È possibile compiere questa operazione anche dopo aver fatto raffreddare il brodo e messo in frigorifero (noterete che la patina di grasso si solidificherà). Al termine della cottura, il brodo risulterà più ristretto e trasparente.

È ora di filtrare il brodo così da separare il liquido da carni e verdure. Quindi, versate il brodo nel tegame e usate un colino a maglie sottili, salatelo a piacere. Il brodo di carne è pronto per essere utilizzato nella preparazione di primi piatti o secondi.

Se ve ne avanza e avete utilizzato solo ingredienti freschi, potete congelarlo così da essere pronto all’uso quando ne avrete bisogno, o in alternativa, in frigorifero per 3 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico.

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta brodo di carne
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox