Il brodo di carne è una delle preparazioni base della cucina italiana, fondamentale per la realizzazione di tantissime ricette. Ogni famiglia ha la sua versione, non è difficile prepararlo, ma richiede un po’ di tempo e il bello è che potrete anche conservarlo e utilizzarlo al momento giusto per realizzare i vostri piatti invernali preferiti: ravioli, tortellini, cappelletti, minestre, zuppe, risotti o carni bollite.
Sommario
Come fare un buon brodo in casa
Preparare il brodo di carne in casa ha tutto un altro sapore, perché fatto con ingredienti semplici e di qualità. Per questa ricetta utilizziamo la carne bovina a marchio Forma, sinonimo di freschezza, qualità e capace di dare il massimo del gusto, genuino in modo naturale, poi un mix di verdure e i chiodi di garofano.
Per un risultato più saporito, oltre al biancostato e alla spalla potete utilizzare cappello del prete, girello o reale e profumarlo con dei rametti di prezzemolo.
Seguite tutte le operazioni da svolgere per ottenere un succulento brodo da gustare da solo o come liquido di cottura per preparazioni di carne, pasta o salse.
Vediamo dunque come fare il brodo di carne, ricetta che può essere modificata negli aromi e nella quantità, a seconda che si debba utilizzare solo al momento o che lo si voglia congelare per utilizzi futuri.
Brodo di carne: ricetta
Ecco gli ingredienti per 1 litro di brodo:
- Carne bovina Forma polpa di spalla 500 g
- Biancostato di manzo 400 g
- Carne bovina gli ossi 400 g
- Sedano 60 g
- Carote 100 g
- Cipolle dorate 100 g
- Pomodori ramati 150 g
- Acqua 4 l
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Chiodi di garofano 2
- Sale fino q.b.
- Pepe nere in grani q.b.
Come preparare il brodo di manzo
Sapete qual è il segreto per fare un buon brodo corposo al punto giusto? Una cottura prolungata. Il brodo di carne è una ricetta semplice ma che richiede il giusto tempo. Per una buona riuscita il brodo in cottura deve appena sobbollire.
Iniziamo dalla preparazione delle verdure: lavatele e asciugatele, pelate la carota e riducetela a tronchetti. Tagliate il sedano e il pomodoro, eliminate la parte inferiore della cipolla e dividetela a metà. Mettetela in una padella antiaderente sul fuoco per circa 4 minuti, rigirandola. Aggiungete tutte le verdure in un tegame con l’olio e aromatizzate con i grani di pepe precedentemente schiacciati e i chiodi di garofano.
Ora versate nel tegame gli ossi, la polpa di spalla e il biancostato. Non è necessario eliminare il grasso perché sarà proprio quello a conferirgli il caratteristico sapore.
Ricoprite tutto con 3 litri di acqua e fate cuocere a fuoco medio-alto per circa 2 ore, fate sobbollire il tutto fino a quando il brodo si ridurrà di circa la metà. Versate un altro litro di acqua e lasciate cuocere per un’altra ora a fuoco lento.
Durante la cottura sarà necessario schiumare il brodo, cioè eliminare con un mestolo il grasso e le impurità che resteranno in superficie. È possibile compiere questa operazione anche dopo aver fatto raffreddare il brodo e messo in frigorifero (noterete che la patina di grasso si solidificherà). Al termine della cottura, il brodo risulterà più ristretto e trasparente.
È ora di filtrare il brodo così da separare il liquido da carni e verdure. Quindi, versate il brodo nel tegame e usate un colino a maglie sottili, salatelo a piacere. Il brodo di carne è pronto per essere utilizzato nella preparazione di primi piatti o secondi.
Se ve ne avanza e avete utilizzato solo ingredienti freschi, potete congelarlo così da essere pronto all’uso quando ne avrete bisogno, o in alternativa, in frigorifero per 3 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico.