Biscotti con strutto al posto del burro

19 Feb 2024

Lo strutto è un ingrediente da sempre usato in molte ricette tradizionali italiane: tigelle, gnocco fritto, nell’impasto delle piadine e della pizza, nei dolci di carnevale come chiacchiere e zeppole, per la pasta frolla, pasta bignè, crostate…

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Perché si usa lo strutto al posto del burro?

Lo strutto è un grasso di originale animale che si usa per tutti quei dolci che necessitano di una consistenza croccante e una doratura accentuata che il burro non riuscirebbe a dare. La pasta frolla con lo strutto risulterà più golosa e friabile al punto giusto. Riduce l’umidità rendendo il dolce meno unto e donandogli una morbidezza eccezionale.

Lo strutto contiene un elevata quantità di vitamina D e più grassi monoinsaturi rispetto al burro, ha un punto di fumo elevato per cui resiste alle alte temperature come nel caso della frittura.

Lo strutto Forma è un prodotto di qualità, che nasce nei nostri stabilimenti di Macomer. Delicato nel gusto e nel profumo, è disponibile in vasetto in diversi formati e può essere utilizzato non solo nell’impasto della pasta frolla per biscotti ma anche negli impasti del pane, della piadina e della pizza, per aggiungere gusto e fragranza.

Per fare i biscotti con strutto al posto del burro è consigliabile usare una planetaria o un robot da cucina, ma nulla vieta di farli con le proprie mani anche se un po’ faticoso. Potete arricchire la ricetta con gocce di cioccolato, aroma di vaniglia, cannella o della frutta secca tritata.

Ingredienti

Per ottenere circa 700 g di biscotti:

  • 125 g strutto Forma
  • 150 g zucchero
  • 500 g farina 00
  • 2 uova
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • Ammoniaca per dolci (mezzo cucchiaino)
  • 1 bustina vanillina
  • 45 ml acqua (o latte)
  • Un pizzico di sale
  • Scorza di limone grattugiata

Come preparare i biscotti con strutto al posto del burro

Mettete la farina e lo strutto nella planetaria o in una ciotola e lavorate fino a quando non si sbriciola lo strutto. Unite lo zucchero, la vanillina, il lievito in polvere per dolci, il pizzico di sale, le uova, l’ammoniaca e la scorza grattugiata del limone. Lavorate fino a quando l’impasto non è liscio ed omogeneo.

Infine, aggiungete il latte o l’acqua. Il risultato deve essere morbido ma consistente.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e formate un panetto liscio e compatto. Nel caso risulti appiccicoso aiutatevi con la farina. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla con il mattarello e a questo punto potete preparare i biscotti con le formine.

Sistemate i biscotti con strutto al posto del burro su una teglia rivestita con carta forno. Infornate a 180° in forno già caldo per circa 15-20 minuti. Sono pronti quando saranno dorati. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Se gradite, potete spalmare sulla superficie del biscotto una confettura come nella ricetta della ciambelline sarde oppure del caramello o crema alla nocciola. È possibile riporre i biscotti in delle scatole di latta per conservarli più a lungo.

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti con strutto al posto del burro
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà!

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox