Lo strutto è un ingrediente da sempre usato in molte ricette tradizionali italiane: tigelle, gnocco fritto, nell’impasto delle piadine e della pizza, nei dolci di carnevale come chiacchiere e zeppole, per la pasta frolla, pasta bignè, crostate…
In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.
Sommario
Perché si usa lo strutto al posto del burro?
Lo strutto è un grasso di originale animale che si usa per tutti quei dolci che necessitano di una consistenza croccante e una doratura accentuata che il burro non riuscirebbe a dare. La pasta frolla con lo strutto risulterà più golosa e friabile al punto giusto. Riduce l’umidità rendendo il dolce meno unto e donandogli una morbidezza eccezionale.
Lo strutto contiene un elevata quantità di vitamina D e più grassi monoinsaturi rispetto al burro, ha un punto di fumo elevato per cui resiste alle alte temperature come nel caso della frittura.
Lo strutto Forma è un prodotto di qualità, che nasce nei nostri stabilimenti di Macomer. Delicato nel gusto e nel profumo, è disponibile in vasetto in diversi formati e può essere utilizzato non solo nell’impasto della pasta frolla per biscotti ma anche negli impasti del pane, della piadina e della pizza, per aggiungere gusto e fragranza.
Per fare i biscotti con strutto al posto del burro è consigliabile usare una planetaria o un robot da cucina, ma nulla vieta di farli con le proprie mani anche se un po’ faticoso. Potete arricchire la ricetta con gocce di cioccolato, aroma di vaniglia, cannella o della frutta secca tritata.
Ingredienti
Per ottenere circa 700 g di biscotti:
- 125 g strutto Forma
- 150 g zucchero
- 500 g farina 00
- 2 uova
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- Ammoniaca per dolci (mezzo cucchiaino)
- 1 bustina vanillina
- 45 ml acqua (o latte)
- Un pizzico di sale
- Scorza di limone grattugiata
Come preparare i biscotti con strutto al posto del burro
Mettete la farina e lo strutto nella planetaria o in una ciotola e lavorate fino a quando non si sbriciola lo strutto. Unite lo zucchero, la vanillina, il lievito in polvere per dolci, il pizzico di sale, le uova, l’ammoniaca e la scorza grattugiata del limone. Lavorate fino a quando l’impasto non è liscio ed omogeneo.
Infine, aggiungete il latte o l’acqua. Il risultato deve essere morbido ma consistente.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e formate un panetto liscio e compatto. Nel caso risulti appiccicoso aiutatevi con la farina. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla con il mattarello e a questo punto potete preparare i biscotti con le formine.
Sistemate i biscotti con strutto al posto del burro su una teglia rivestita con carta forno. Infornate a 180° in forno già caldo per circa 15-20 minuti. Sono pronti quando saranno dorati. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Se gradite, potete spalmare sulla superficie del biscotto una confettura come nella ricetta della ciambelline sarde oppure del caramello o crema alla nocciola. È possibile riporre i biscotti in delle scatole di latta per conservarli più a lungo.