Pasta al forno con carne macinata e besciamella

23 Feb 2024

Per le cene in famiglia, le riunioni con gli amici o qualsiasi occasione speciale esiste un piatto con cui siamo sicuri di non sbagliare: la pasta al forno con carne macinata e besciamella, un classico in grado di rendere felici sia grandi sia piccini. La combinazione della pasta, carne macinata saporita e besciamella cremosa da vita, infatti, a un vero e proprio comfort food.

Inoltre, è un primo piatto versatile che si presta bene a essere preparato in anticipo e riscaldato al momento del servizio, rendendolo ideale anche per i pranzi al lavoro o per una cena organizzata all’ultimo minuto.

Vediamo insieme come fare una pasta al forno con carne macinata e besciamella in grado di stupire qualsiasi ospite.

Che carne macinata utilizzare?

Innanzitutto, per preparare la pasta al forno dobbiamo pensare a uno degli ingredienti principali: la carne macinata. Quale utilizzare? Generalmente si utilizza carne macinata di manzo per il suo sapore ricco e versatile che si abbina bene con gli altri ingredienti e contribuisce a creare un piatto succulento e appagante.

Tuttavia, è possibile anche l’utilizzo di altre carni macinate, come la carne macinata di maiale, a seconda delle preferenze personali oppure delle tradizioni culinarie regionali.

Che sia di manzo o di maiale, è molto importante selezionare carne macinata di alta qualità per garantire un risultato finale delizioso e soddisfacente nonché il successo stesso di questa ricetta. La qualità della carne influisce, infatti, sul sapore e sulla consistenza del piatto finale.

Optate soprattutto per carne macinata magra e fresca, possibilmente di provenienza controllata e garantita.

Nei nostri stabilimenti Forma Carni produciamo e confezioniamo tutti i tagli di carne in vaschetta che puoi trovare nel banco frigo della tua macelleria di fiducia, tra cui il macinato di bovino e di suino.

Quando scegliete la carne in vaschetta Forma, guardate il colore della vaschetta: le vaschette nere propongono solo carne sarda, proveniente da allevamenti della nostra isola e confezionata nella nostra filiera, le vaschette verdi contengono invece solo carne bio, proveniente da allevamenti biologici e quindi ancora più sana e sicura, mentre le vaschette bianche contengono carni di qualità, anch’esse provenienti dalla nostra filiera ma non necessariamente sarde o biologiche.

Nere, verdi o bianche, potete scegliere tranquillamente le nostre vaschette preconfezionate: ci troverete il gusto di carni sempre gustose, freschissime e con il sapore migliore per rendere gustosi e saporiti i vostri piatti.

Adesso che abbiamo la carne migliore non ci resta che metterci all’opera per preparare la besciamella e tutto il necessario per la nostra pasta al forno.

Pasta al forno con carne macinata e besciamella: ricetta

Iniziamo dagli ingredienti per 4 persone.

INGREDIENTI

  • 300 g di pasta corta (penne o rigatoni)
  • 300 g di carne macinata di manzo
  • 700 g passata di pomodoro
  • 500 ml di besciamella (preparata in casa o acquistata pronta)
  • 100 g di formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano o pecorino)
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1 cipolla, tritata finemente
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Iniziamo con la preparazione della besciamella fatta in casa.

In una pentola, sciogliete il burro a fuoco medio. Aggiungete la farina e mescolate energicamente fino a ottenere un composto omogeneo, senza grumi.

Versate poi il latte a filo, continuando a mescolare, fino a ottenere una crema liscia e densa.

Aggiungete un pizzico di sale, pepe e della noce moscata, continuate a mescolare fino a ottenere la consistenza desiderata. Ed ecco la vostra besciamella fatta in casa!

Adesso che abbiamo tutti i condimenti, prepariamo la nostra buonissima pasta al forno.

Mentre prepariamo il tutto, preriscaldate il forno a 180°C.

In una padella, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e rosolate la cipolla e l’aglio finché saranno dorati, poco dopo aggiungete e fate soffriggere anche le verdure mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete la carne macinata e cuocete fino a quando sarà completamente dorata. Infine, aggiungete la passata di pomodoro e coprite con il coperchio, fate cuocere per un’ora così, a fiamma bassa, mescolando ogni tanto.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata finché sarà al dente, poi scolatela condendola con il ragù di carne.

È ora di ungere una teglia da forno con del burro e versare un po’ di besciamella sul fondo.

Disponete uno strato di pasta condita sulla besciamella, quindi coprite con uno strato di besciamella e una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti, assicurandovi di terminare con uno strato di besciamella e formaggio.

Infornate il tutto per circa 20-25 minuti, o finché la superficie sarà dorata e croccante.

Prima di servirla lasciatela riposare qualche minuto.

Come conservare la pasta al forno

Avete preparato della pasta al forno con carne macinata e besciamella in più? Non preoccupatevi perché può essere conservata in modo sicuro seguendo alcune semplici linee guida.

Innanzitutto, dopo la preparazione e la cottura, lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente per circa 1-2 ore. Questo permetterà di evitare la formazione di condensa all’interno del contenitore.

Se avete preparato una grande quantità di pasta al forno, considerate di dividerla in contenitori più piccoli prima di conservarla. Questo renderà più facile e veloce il riscaldamento delle porzioni individuali.

Trasferite la pasta al forno in contenitori ermetici o in recipienti alimentari chiusi ermeticamente e conservatela in frigo o in congelatore in base a quando desiderate mangiarla.

Se desiderate consumarla nei giorni successivi, conservate la pasta al forno nel frigorifero a una temperatura compresa tra 0°C e 4°C, nel reparto più freddo del frigorifero per massimo 3-4 giorni dalla preparazione.

Se, invece, volete conservare la pasta al forno per un periodo più lungo, congelatela e consumatela entro 1-2 mesi per mantenere il massimo della freschezza e del sapore. Per scongelarla correttamente, posizionatela nel frigorifero e lasciatela tutta la notte. Solo successivamente potrete riscaldare le singole porzioni nel forno a microonde o nel forno tradizionale preriscaldato a 180°C fino a quando non saranno pronte.

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta al forno con carne macinata e besciamella
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox