Come non far attaccare le verdure alla griglia?

27 Feb 2024

Per un pranzo o una cena all’aperto l’ideale è organizzare un barbecue. Le verdure grigliate sono un ottimo contorno per secondi piatti di carne. Per accompagnare una bella bistecca, delle costine, hamburger o per arricchire dei deliziosi spiedini. Potete cuocere alla griglia gli ortaggi che preferite come:

  • Peperoni
  • Melanzane
  • Zucchine
  • Cipolle
  • Patate
  • Asparagi
  • Zucca
  • Funghi
  • Pannocchie
  • Belga
  • Carote
  • Finocchi
  • Porri.

Per la vostra grigliata potete quindi accontentare tutti i gusti, ma sapete come non far attaccare le verdure alla griglia? Come per la carne, ci sono dei piccoli accorgimenti da attuare.

Seguite questi semplici consigli per portare in tavola delle verdure grigliate perfette.

Come non far attaccare le verdure alla griglia: preparazione

Grigliare le verdure è un’operazione semplice che consente di donare un sapore affumicato e una consistenza croccante. Le verdure sono un contorno leggero e possono essere grigliate sulla piastra, in padella, sulla bistecchiera e sulla brace o griglia elettrica. Si consiglia di sceglierle di stagione e della giusta maturazione.

Dato che cuociono velocemente, conviene prima occuparsi della carne. Scegliete tra i vari tagli di carne di assoluta qualità a marchio Forma e adagiateli sulla griglia rovente.

Alcune verdure richiedono 1 minuto o 2, mentre altre, come le patate, necessitano di tempi di cottura più lunghi. Vediamo come preparare e come non far attaccare le verdure alla griglia:

  • Lavate le verdure sotto l’acqua corrente e tagliatele sottilmente per una cottura uniforme, ma non troppo altrimenti rischieranno di bruciarsi, eliminate eventuali scarti. Ad esempio, le melanzane e le zucchine vanno tagliate a fette, i peperoni a rondelle o listarelle, rimuovendo i semini e i filamenti interni, le cipolle sempre a rondelle e la belga a spicchi; il radicchio invece va solo sfogliato. È anche lo spessore che determina la velocità di cottura.
  • Spennellatele con un filo d’olio extravergine d’oliva; in questo modo non si seccheranno, non si bruceranno e non si attaccheranno alla griglia. Potete anche aggiungere vari aromi come timo, rosmarino, origano, ecc. Ad esempio, si può preparare una marinatura con succo di limone, olio evo ed erbe aromatiche.
  • Scaldate bene la griglia o piastra. Posizionate le verdure sulla griglia bollente poco alla volta.
  • Cuocete le verdure per 2 minuti circa, poi giratele una volta e completate la cottura. Controllare i tempi di cottura è fondamentale per evitare che si brucino.
  • Mettete le verdure in un piatto da portata, conditele e utilizzatele per le vostre ricette di antipasti, contorni semplici per accompagnare diversi tipi di carne, hamburger Forma, spiedini o per fare una frittata.

Leggete qui la ricetta dei peperoni grigliati.

Il metodo della cottura al cartoccio

Prendete un foglio di alluminio, spennellatelo con un filo di olio extravergine d’oliva, che abbiamo detto essere anche il segreto per non far attaccare le verdure alla griglia, adagiateci sopra gli ortaggi scelti e sigillate bene i bordi creando una specie di caramella. Mettete il cartoccio sulla griglia calda, chiudete con un coperchio e cuocete le verdure fino a quando diventano tenere. Se avete optato per le patate grigliate, il tempo di cottura è di circa 12 minuti.

Aprite il cartoccio, controllate la cottura e servite le vostre verdure grigliate infilzandole in uno spiedino.

Come condire le verdure grigliate?

C’è chi condisce le verdure dopo la cottura e chi le fa marinare prima. Si consiglia di non aggiungere il sale grosso prima e durante la cottura, va aggiunto al termine per evitare che si disidratino e perdano consistenza.

Potete preparare una marinatura a base di olio, aglio e peperoncino o erbe aromatiche tritate.

Un’idea? Ecco come fare una salsa al basilico.

Procedimento

Frullate il basilico con un cucchiaio di pinoli, uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva.

Aggiungete del formaggio grattugiato e frullate fino a quando la salsa sarà omogenea.

Cospargete la salsa sulle verdure grigliate e servite assieme alla carne.

Come conservarle

Una volta cotte, le verdure grigliate si dovrebbero consumare subito, sia calde che fredde. Se ne dovessero avanzare, si potrebbero conservare in frigo per 2 giorni circa all’interno di un contenitore chiuso.

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox