Costine alla griglia

9 Ott 2023

Le costine di maiale alla griglia sono una pietanza golosissima: aspettate a sentire i primi aromi e vi verrà subito l’acquolina in bocca!

Le costine alla griglia sono un piatto spesso associato ai barbecue estivi all’aperto, ma potete gustare questa delizia in qualsiasi stagione.

Un consiglio, per ottenere un ottimo risultato, è quello di selezionare per bene gli ingredienti, specialmente la carne. Scegliere carne di qualità, come quella a marchio Forma, è un prerequisito essenziale per un piatto gustoso e per preservare la propria salute!

Dovrete poi scegliere la salsa con la quale condire le vostre costine: noi abbiamo scelto la salsa bbq, che potrete preparare in casa seguendo il procedimento riportato a fine articolo.

Che aspettate? Grembiule alla mano e cominciamo finalmente a preparare le deliziose costine alla griglia!

Ingredienti per 4 persone

  • Costine di maiale 1,5 kg
  • Erbe aromatiche a scelta come rosmarino, salvia, maggiorana, origano e alloro q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva 1 bicchiere + q.b. per condire
  • Vino bianco 1 bicchiere (o, in alternativa, un bicchiere di birra)
  • Sale e pepe q.b.
  • Salsa bbq per accompagnare (se volete farla in casa potete seguire le indicazioni riportate a fine articolo)

Come preparare le costine alla griglia

Per prima cosa, marinate le costine di maiale. Questo passaggio è importantissimo per rendere la carne più saporita e tenera. La carne dovrà marinare da 1 a 3 ore, dunque è importante cominciare la preparazione di questa pietanza con sufficiente anticipo.

Procuratevi un contenitore sufficientemente capiente e versatevi dentro il vino rosso, le erbe aromatiche che avete scelto, tritate fini, un bicchiere di olio extravergine di oliva, un bicchiere di birra o vino bianco, a seconda della vostra scelta, lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti e un pizzico di sale fino e pepe.

Poi aggiungete le costine di maiale tagliate e fate in modo che la marinatura le copra anche sopra (potete aiutarvi con un cucchiaino). Dopodiché coprite il tutto con una pellicola (o un sostituto adeguato) e lasciate riposare in frigorifero da 1 a 3 ore. Ricordatevi che maggiore è il tempo di riposo, maggiore sarà il gusto e l’aroma che la carne acquisirà.

Se desiderate preparare la salsa bbq in casa anziché utilizzarla già pronta, questo è il momento adatto per procedere alla realizzazione. Potete seguire le indicazioni riportate nel prossimo paragrafo.

Trascorso il tempo di marinatura, scolate le costine. La carne è finalmente pronta per la cottura alla griglia!

La temperatura delle braci è particolarmente importante: qualora fossero troppo calde la carne risulterà dura e stopposa.

Sistemate le costine marinate sulla griglia e spennellatele con dell’olio extravergine di oliva su entrambi i lati. Sistemate poi la griglia sulle braci e procedete con la cottura, girando le costine regolarmente per ottenere una cottura uniforme e continuando a spennellarle, di tanto in tanto, con l’olio evo.

Quando finalmente le costine risulteranno belle cotte e croccanti all’esterno, servitele ben calde accompagnate dalla salsa che più preferite. Noi abbiamo proposto la salsa bbq, che potete preparare facilmente in casa seguendo i passaggi riportati qui di seguito.

Salsa bbq fatta in casa

Preparare la salsa bbq in casa è piuttosto semplice, ma richiede numerosi ingredienti:

  • Salsa di pomodoro 200 g
  • Senape 40 g
  • Burro 40 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino (facoltativo) q.b.
  • Salsa Worcester q.b.
  • Cipolle 80 g
  • Aceto di vino bianco 50 ml
  • Tabasco q.b.
  • Zucchero di canna 2 cucchiai
  • Sale e pepe q.b.

Cominciate tritando la cipolla e facendola appassire in padella insieme al burro e allo spicchio d’aglio tritato. Sfumate con l’aceto di vino e aggiungete poi la salsa di pomodoro. Se desiderate, potete aggiungere anche un poco di concentrato di pomodoro.

Continuate a far cuocere per qualche minuto, poi aggiungete 2 cucchiai di zucchero di canna, la senape e, se vi piace particolarmente il piccante, un poco di peperoncino. Ricordatevi tuttavia che la salsa avrà già un tocco piccante per via del tabasco, dunque se non volete esagerare potete evitare di aggiungere anche il peperoncino.

Continuate a far cuocere lentamente per una ventina di minuti circa. Infine, lasciate raffreddare e filtrate. Per concludere, aggiungete un pizzico di sale e pepe, la sasa Worcestershire e il tabasco.

Ora non vi resta che condire le costine alla griglia e gustarvi il vostro golosissimo pasto!

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox