Tacos con carne macinata

12 Mar 2024

Volete organizzare una cena messicana?

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Il classico ripieno è a base di carne di manzo sfilacciato, ma esistono varianti con altri tipi di carne o verdure. Si possono aggiungere altri ingredienti come formaggio fuso, insalata, salsa piccante, salsa pico de gallo (la classica salsa di pomodori messicana) o panna acida.

I tacos con carne macinata sono perfetti per una cena informale con gli amici anche come piatto unico, da mangiare rigorosamente con le mani come street food, oppure sono comodi da portare per un pranzo fuori casa.

È possibile rendere ancora più tenero il manzo facendolo marinare in frigorifero all’interno di una pirofila con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e spezie come cumino, paprika e coriandolo. Successivamente si sottopone ad una lunga cottura; Per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli può saltare la fase della marinatura.

Potete realizzare i tacos con le vostre mani o acquistarli già pronti, in alternativa vanno bene anche delle piadine scaldate sulla piastra. Ciò che farà la differenza è la qualità della carne. Scegliete quella a marchio Forma e il successo è garantito!

Vediamo come preparare i tacos con carne macinata a casa secondo la ricetta base veloce della cucina messicana. Troverete anche le istruzioni per preparare la salsa allo yogurt come condimento.

Ingredienti

Per 8 porzioni:

  • Tacos 8
  • Carne macinata di manzo Forma 500 g
  • Pomodori maturi 2
  • Formaggio 100 g
  • Lattuga q.b.
  • Spicchio d’aglio 1
  • Cipolla media 1
  • Peperoncino in polvere q.b.
  • Sale fino q.b.

Per la salsa allo yogurt:

  • Panna acida 100 g
  • Tabasco q.b.
  • Yogurt greco 50 g
  • Succo di lime (facoltativo)

Come preparare i tacos con carne macinata?

Ecco come fare questa pietanza secondo la ricetta base. Iniziate a lavare e sbucciare la cipolla, poi tritatela finemente e fatela rosolare in una padella capiente con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo circa 5 minuti a fuoco medio, aggiungete la carne macinata e fate rosolare. Mescolate a fiamma vivace per far insaporire bene e cuocere in maniera uniforme.

Unite lo spicchio d’aglio sbucciato e proseguite la cottura per un paio di minuti. Aggiustate di sale, peperoncino macinato e se volete altre spezie, come paprika e coriandolo, e cuocete per altri 10 minuti.

Trascorso il tempo, spegnete il fuoco. Lavate i pomodori, tagliateli prima a spicchi e poi a cubetti.

Scaldate i tacos da ambo i lati (se li avete acquistati pronti, si consiglia di seguire le indicazioni riportate nella confezione) in una padella antiaderente.

È il momento di assemblare. Adagiate al centro la carne macinata condita, i pomodori, il formaggio tipo caciotta grattugiato e le foglie di lattuga o carote tagliate alla julienne.

Ora non vi resta che piegare i tacos con carne macinata e condirli ad esempio con la salsa allo yogurt, di cui vi spiegheremo qui di seguito la preparazione.

Condimento: come fare la salsa allo yogurt per i tacos

È facile e veloce. Mettete in una ciotola lo yogurt greco (50 grammi) e la panna acida (100 grammi), qualche goccia di tabasco e mescolate. Se gradite potete spremere il succo di mezzo lime.

Fate riposare la salsa in frigorifero; nel frattempo finite di preparare i tacos.

Una volta pronti, conditeli con la salsa allo yogurt e gustateli con un bel bicchiere di birra per smorzare la piccantezza.

In alternativa, potete optare per le classiche salse maionese e ketchup!

Conservazione

È preferire consumare subito i tacos con carne macinata. Il ripieno si può conservare in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni.

Summary
recipe image
Recipe Name
Tacos con carne macinata
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà!

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox