Ricetta chili con carne

26 Ago 2021

Volete un’idea per una cena tra amici?

La ricetta chili con carne è un’idea sfiziosa per un piatto unico piccante e goloso. Si tratta di una pietanza a base di carne di manzo, fagioli e cipolle stufate, cotti in un sugo con spezie e pomodori. Un gusto intenso e profumato da servire con le tipiche tortillas per creare dei tacos squisiti oppure con i nachos.

Scopriamo l’origine e come preparare la ricetta chili con carne.

Un piatto tex-mex

La ricetta originale del chili è considerata un piatto della cucina tex-mex (una fusione della cucina texana e messicana). Si tratta di una cucina tipica del sud degli Stati Uniti influenzata della cucina tradizionale messicana.

Ci sono diverse leggende sulle origini di questo piatto. Il chili divenne popolare nel 1800 in Texas ed era venduto per strada da donne di origine messicana chiamate reinas del chili. Dal 1977 il chili è “cibo di Stato” del Texas (senza fagioli).

Per preparare la ricetta del chili servono la carne, i fagioli, la passata di pomodori, le cipolle, il cumino, il peperoncino piccante (chili appunto) e il peperone. In realtà, l’antica ricetta prevedeva solo la carne a pezzi, il peperoncino e qualche spezia.

Bisogna prestare attenzione alla scelta della varietà di peperoncino, l’ingrediente essenziale per la ricetta, e alle sue dosi per adeguarle in base ai propri gusti. È poi importante scegliere della carne di qualità, come il macinato di bovino Forma disponibile nelle vaschette nere, bianche e verdi. Quelle nere contengono solo carne sarda, quelle verdi invece solo carne Bio certificata AGRICERT e le vaschette bianche contengono carni di qualità, anch’esse provenienti dalla nostra filiera ma non necessariamente sarde o biologiche.

Chili con carne: varianti

Esistono diverse varianti della ricetta chili con carne. Potete, infatti, omettere i fagioli o il peperone, utilizzare i bocconcini di carne al posto del macinato, oppure scegliere un mix di carne di manzo e di maiale. È possibile anche variare negli aromi, ad esempio aggiungendo della cannella, paprika o lime.

Potete sperimentare anche con altri tipi di carne. Per velocizzare i tempi di cottura, vi suggeriamo di usare la pentola a pressione.

Accompagnate il chili con carne con le tortillas, preparate con farina di grano o mais, e l’avocado per una cena in stile messicano o con i nachos per rendere il piatto unico. O ancora con cheddar, patatine fritte e panna acida.

Nella ricetta originale l’uso delle spezie è necessario, ma se non vi piacciono il piatto risulterà ugualmente buono e saporito!

Come preparare il chili con carne

Ecco gli ingredienti:

  • Macinato di bovino Forma 800 g
  • Fagioli neri o rossi precotti 700 g
  • Peperoni rossi 250 g
  • Passata di pomodoro 500 g
  • Brodo di carne 500 g
  • Cipolle bianche e rosse
  • Aglio 3 spicchi
  • Peperoncino fresco
  • Cumino in polvere 1 cucchiaio
  • Coriandolo in polvere 1 cucchiaio
  • Zucchero di canna 1 cucchiaio
  • Olio extravergine d’oliva 30 g
  • Sale fino e pepe nero

Per guarnire:

  • Coriandolo q.b.

Procedimento

Per realizzare la ricetta del chili, preparate circa 500 grammi di brodo di carne. Poi tagliate a fette sottili l’aglio, la cipolla rossa e bianca.

Tritate il peperoncino e tagliate il peperone. Mettete l’olio in una padella e fatelo scaldare, aggiungete la carne macinata e rosolatela a fuoco medio-alto. Mescolate bene e condite con il sale, sfumate con un mestolo di brodo e fare rosolare per circa 10 minuti. Successivamente trasferite la carne e tenetela da parte.

Versate l’altra metà di olio nella stessa casseruola e aggiungete il peperoncino, l’aglio, le cipolle, i peperoni e il sale, il pepe e lo zucchero di canna. Aggiungete il cumino e il coriandolo in polvere, sfumate con il brodo e fate cuocere a fiamma medio-alta per 10 minuti.

Aggiungete la carne macinata precedentemente rosolata, la passata di pomodoro e quasi tutto il brodo rimasto. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 1 ora a fuoco medio-basso, mescolando ogni tanto. Non si deve asciugare troppo, in tal caso allungate con un po’ di brodo.

Unite i fagioli neri o rossi col loro liquido di conservazione e coprite. Fate cuocere per altri 40 minuti. Se non avete utilizzato fagioli precotti, ricordate di metterli in acqua la sera prima e dopo 12 ore almeno saranno pronti per essere cotti in acqua bollente e scolati.

Terminato il tempo di cottura, togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto.

Guarnite il piatto con qualche fogliolina di coriandolo e servite il chili con carne caldo o tiepido a seconda delle vostre preferenze, con del riso bianco, tortillas o nachos.

Abbinamenti e valori nutrizionali

Trattandosi di un piatto dal sapore forte e particolare, potete accompagnarlo con un buon vino rosso dal gusto deciso. In alternativa, una birra rossa belga, una Ale scura o una birra stout.

Il peperoncino ha proprietà vasodilatatrici naturali ed è ricco di vitamina C. I fagioli hanno un basso indice glicemico e un elevato contenuto di fibra. Riducono inoltre la pressione sanguigna e sono ricchi di ferro.

Per quanto riguarda le calorie, si tratta di una ricetta completa che associa proteine animali e vegetali, grassi, verdure, zuccheri e carboidrati. Una porzione apporta circa 480 calorie che possono aumentare se si serve con salse come il cheddar.

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox