Quale carne da abbinare alla salsa guacamole?

26 Giu 2023

La salsa guacamole è una salsa a base di avocado, ricetta tipica del Messico.

In questo articolo scopriremo come assaporare al meglio la salsa guacamole con abbinamenti di carne che soddisferanno i palati di tutti i commensali!

Come preparare il guacamole: ricetta originale della salsa di avocado

Prima di scoprire a quali piatti di carne abbinare questa deliziosa salsa messicana, scopriamo come si prepara il guacamole.

Innanzitutto, dovrete procurarvi gli ingredienti necessari, ovvero due avocado maturi, mezza cipolla, un pomodoro ramato, del succo di limone, del pepe nero, mezzo peperoncino verde, un filo d’olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale e di coriandolo. Se desiderate potete aggiungere anche altri ingredienti come un pizzico di paprika dolce o di cumino o ancora potete sperimentare aggiungendo yogurt, mango e altri ingredienti che vi sembra possano starci bene.

Cominciate a preparare il guacamole versando in una ciotola la polpa di avocado, il succo di limone (circa 10 ml) un pizzico di sale, pepe e coriandolo la mezza cipolla tritata fine. Meschiate insieme tutti gli ingredienti, aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Poi aggiungete il pomodoro, tagliato a cubetti, ed il mezzo peperoncino verde, tagliato fine (e senza semini). Infine, mescolate ancora una volta tutti gli ingredienti e aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva.

Ora non vi resta che gustarvi i sapori dell’America Latina sprigionati dalla salsa, seguendo i consigli di abbinamento che riveleremo nel prossimo paragrafo. Buon appetito!

Salsa guacamole: abbinamenti carne

La salsa guacamole può essere abbinata in diversi modi, dai più semplici finger food come i classici nachos o crostini di pane fino ad abbinamenti meno comuni, almeno nella nostra cucina, come quelli a base di carne.

Vediamo allora finalmente alcuni abbinamenti di carne perfetti per la salsa guacamole.

1. Salsa guacamole e hamburger

Cominciamo con un primo abbinamento semplice, ma vincente: hamburger accompagnato da salsa guacamole.

Per questo abbinamento potete scegliere se mangiare l’hamburger in semplicità, accompagnandolo con un’insalata fresca e condendo ogni boccone con della salsa all’avocado, oppure se preparare il panino all’americana, inserendo l’hamburger fra due fette tonde di pane, con uno strato di formaggio, uno strato di lattuga ed un abbondante strato di salsa guacamole. Entrambe le opzioni soddisferanno i vostri palati.

Per quanto riguarda l’hamburger, potete decidere di prepararlo a casa oppure di scegliere degli hamburger già pronti, purché siano di buona qualità. Avete mai provato i nostri hamburger? Forma propone diversi tipi di hamburger, tutti gustosi, genuini e saporiti. Alcuni esempi sono l’hamburger di pecora, l’hamburger di bovino, guanciale e pecorino, l’hamburger di salsiccia, l’hamburger di bovino, pecorino e cannonau e ancora tanti altri, tutti perfetti da abbinare alla salsa guacamole!

2. Salsa guacamole e arrosto freddo

Questo piatto si prepara con della carne di vitello, possibilmente la spalla, pomodori, salsa guacamole, un gambo di sedano, una carota e mezza cipolla e un semplice condimento di olio extravergine di oliva e sale.

Dopo aver fatto rosolare la carne in padella con un filo d’olio, sistematela su una teglia da forno insieme al sedano, alla carota ed alla mezza cipolla, tutto tagliato grossolonamente. Fate cuocere per circa mezz’ora in forno statico preriscaldato a 200°C. Al termine della cottura, fate raffreddare il tutto in frigorifero, poi tagliate il vitello a striscioline sottili.

Infine, mischiate insieme la carne, ormai raffreddata, la salsa guacamole ed i pomodori, tagliati a cubetti. Buon appetito!

3. Salsa guacamole e polpettine

Tra i migliori abbinamenti di carne per la salsa guacamole vi sono sicuramente le polpettine di carne.

Potete preparare le polpettine mescolando insieme 400 grammi di carne macinata Forma, un uovo, 25 grammi di pangrattato ed un pizzico di sale. Mescolate per bene, date la forma alle polpettine e cuocete in padella, insieme ad un filo d’olio. Infine, assaporate le ottime polpettine affogandole di volta in volta nella deliziosa salsa all’avocado messicana.

4. Piadine con salsa guacamole e controfiletto

Infine, un’ultima proposta sono le piadine con salsa guacamole e controfiletto.

Fate marinare il controfiletto di manzo insieme a rosmarino, salvia, dell’olio extravergine d’oliva ed un poco di sale e pepe. Successivamente, cuocete la carne marinata per qualche minuto in padella insieme ad un filo d’olio, poi tagliatela a striscioline sottili. Infine, scaldate le piadine e farcitele con il controfiletto e abbondante salsa guacamole. Prima di servire, tagliate ogni piadina a metà, così che sia più semplice da mangiare.

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox