Hamburger alla valdostana

29 Giu 2023

Oggi scopriamo come si prepara una specialità a base di carne della Valle d’Aosta: l’hamburger alla valdostana.

È una ricetta gustosa e semplice da realizzare che consiste nel cuocere gli hamburger in padella con prosciutto cotto e fontina, il formaggio valdostano per eccellenza. Con il calore la fetta di formaggio si scioglierà sopra la carne rendendo questo secondo piatto davvero succulento.

Qualche dritta

Per preparare l’hamburger alla valdostana servono pochissimi ingredienti, ma devono essere di qualità. Potete utilizzare la carne macinata di bovino a marchio Forma per prepararli con le vostre mani nelle quantità e dimensioni che preferite (con 600 grammi di macinato riuscirete a realizzare 4 hamburger da 150 g l’uno). In alternativa, se avete poco tempo a disposizione potete acquistare i nostri hamburger Forma di vari gusti pronti da cuocere!

Anche il formaggio e il prosciutto devono essere di qualità e tagliati non troppo sottili altrimenti il risultato non sarà lo stesso. C’è chi aggiunge anche il lardo Arnad, altro prodotto Dop della Valle D’Aosta.

L’hamburger alla valdostana può essere gustato da solo o all’interno di un panino goloso con l’aggiunta di salse e verdure grigliate, accompagnato dalle classiche patatine fritte o da una fresca insalata. E ora vediamo come si cucina.

Ingredienti

Per 4 hamburger:

  • 600 gr macinato di bovino Forma
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 4 fette di fontina DOP
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Salsa Worcester (facoltativa)

Procedimento

Preparate i burger mettendo il macinato dentro a una ciotola con sale, pepe, prezzemolo, un filo d’olio evo e se gradite la salsa Worcester e la mollica di pane ammorbidita nel latte. Amalgamate per bene fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Suddividete ora la carne formando 4 dischi uguali (potete utilizzare lo specifico stampo se lo avete).

Mettete sul fuoco una padella antiaderente, spennellate gli hamburger con dell’olio extravergine da entrambi i lati e cuocete per minimo 6 minuti di cottura circa fino ad una decina di minuti al massimo, a seconda dei vostri gusti personali, abbassando la fiamma. A metà cottura girateli delicatamente con una paletta.

Al termine, adagiate sopra la carne una fetta di prosciutto cotto e poi una fetta di fontina. Coprite con il coperchio e attendete qualche istante per far sciogliere il formaggio. Servite subito gli hamburger alla valdostana.

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox