Hamburger in umido

23 Nov 2022

Gli hamburger sono tra le tipologie di carne più amate: gusto succulento, sono economici, piacciono tanto anche ai bambini e sono ideali per farcire panini irresistibili.

Il modo più semplice e veloce di cucinare gli hamburger è quello sulla piastra, ma è possibile cuocerli anche in padella per realizzare una buona ricetta. Grazie alla cottura in umido risulteranno teneri e succosi.

Vediamo come si preparano gli hamburger in umido e qualche consiglio per non sbagliare la cottura.

Ingredienti per 4 persone

Per risparmiare tempo procuratevi 4 hamburger Forma, gustosi e genuini perché fatti con carne selezionata e arricchiti con altri ingredienti: scottona sarda, bovino biologico, bovino guanciale pecorino, bovino pecorino Cannonau, pecora, salsiccia, Angus. Scegliete il vostro preferito! Li trovate in vaschetta oppure nella pratica confezione skinpack.

In alternativa, potete prepararli in casa con la nostra carne, l’uovo, il grana, sale e pepe. Formate degli hamburger dello stesso peso per avere una cottura uniforme.

Elenchiamo ora gli altri ingredienti che vi occorrono per la ricetta:

  • 2 carote
  • 1/2 cipolla
  • una costa di sedano
  • olio evo
  • sale
  • un bicchiere di vino bianco

Come cucinare gli hamburger in umido

La preparazione di questo secondo piatto è molto semplice e potete proporlo per una cena tra amici o in famiglia.

Pulite, lavate e tritate sottilmente il sedano, la carota e la cipolla. Mettete tutto in una padella e fate rosolare nell’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti a fuoco lento.

Aggiungete gli hamburger e rosolateli da entrambe le parti. Sfumate con il vino bianco, coprite col coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti a fuoco dolce.

Rigirate gli hamburger e cuocete per altri 5 minuti senza coperchio. Se necessario aggiungete un po’ di acqua e abbassate la fiamma. Una volta cotti, salate e pepate e servite gli hamburger in umido con il sughetto che si sarà formato in cottura.

Potete accompagnarli con un con un contorno di patate cotte in padella.

Consigli per la cottura in padella

Sbagliare la cottura, specialmente quando si utilizza la padella, è molto facile e ritrovarsi con degli hamburger bruciati all’esterno e crudi internamente è un attimo. Ecco allora 3 consigli per una cottura perfetta:

  1. La padella deve essere sempre rovente.
  2. Gli hamburger non devono essere troppo freddi, quindi toglieteli dal frigo un po’ prima di cuocerli.
  3. Utilizzate un termometro da cucina per capire se la carne è cotta a puntino. C’è chi la vuole al sangue, chi media cottura e chi ben cotta. Per qualunque tipo di cottura, misurate la temperatura al cuore.
Summary
recipe image
Recipe Name
Hamburger in umido
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox