La carne di maiale è bianca o rossa?

11 Nov 2022

Per il suo colore da cruda, la carne di maiale può generare il dubbio se sia considerata carne bianca o rossa. Facciamo chiarezza e spieghiamo se il maiale è carne bianca o rossa e le sue proprietà nutrizionali.

Maiale: carne bianca o rossa?

Elenchiamo i due tipi di classificazioni:

  • Secondo la classificazione gastronomica sono carni bianche quelle di animali giovani o quelle che dopo la cottura restano chiare. Sono carni bianche quelle ottenute da animali da cortile (polli e tacchini). La carne rossa possiede, invece, il colore da cui prende il nome prima della cottura per poi scurirsi. La carne di maiale dal punto di vista gastronomico viene considerata carne rosa, a metà tra la bianca e la rossa.
  • Secondo la classificazione nutrizionale è la quantità di mioglobina, proteina che conferisce il colore rosso alla carne, a determinarne il colore; quindi, nella carne rossa è più presente questo elemento che in quella bianca.

Dunque, il maiale è carne bianca o rossa? Dal punto di vista nutrizionale, il maiale viene considerato carne rossa perché contiene una concentrazione di mioglobina che va dallo 0.1 allo 0.3%, superiore a quella del pollo ma inferiore alla carne di bovini, equini e ovini.

Caratteristiche nutrizionali della carne di maiale

La carne di maiale è tra le più amate e consumate al mondo e possiede, come abbiamo detto, tutte le proprietà delle carni rosse: è ricca di proteine ad alto valore biologico e di sostanze tra cui, le più rappresentate, la tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6 e B12, ma anche minerali come fosforo, potassio, zinco, selenio e ferro, anche se leggermente minore rispetto alle altre carni rosse. Presenti anche composti bioattivi benefici per la salute e con funzione antiossidante, come la creatina, la taurina e il glutatione.

A seconda del taglio, le calorie della carne di maiale possono variare tra le 100 e le 300 calorie.

Spesso si sente dire che la carne di suino sia poco salutare. Questo a causa della presenza dei grassi e del colesterolo; infatti, per chi soffre di ipercolesterolemia la carne di maiale, e non solo, va consumata con moderazione.

A cosa fa bene la carne di maiale?

I suini oggi vengono allevati e alimentati in modo da avere meno colesterolo e meno grassi saturi nelle carni a favore di un aumento dei grassi monoinsaturi e polinsaturi Omega 3 a catena lunga.

Forma alleva carni ovine, bovine e suine nel territorio di Macomer, in un ambiente sano ed incontaminato che rispetta il benessere degli animali.

La carne di maiale si caratterizza come ottima fonte di proteine importanti per la crescita dell’organismo. È una delle più adatte per l’alimentazione degli sportivi per il suo contenuto in beta-alanina e carnosina, che ha una funzione antiossidante ed aiuta a riprendersi dalla fatica neuromuscolare e migliorare le performance.

Questo tipo di carne è adatto a tutti e a tutte le fasce d’età, ad esempio il prosciutto cotto è frequentemente consumato tra i più piccoli, e se mangiata moderatamente, come tutte le carni rosse, apporta sicuramente dei benefici e delle sostanze nutritive preziose.

È importante però che la cottura sia completa, ovvero che raggiunga il cuore della carne. Questo permette di:

  • apprezzarla meglio dal punto di vista gustativo;
  • azzerare il rischio di contaminazioni batteriche e parassiti che colpiscono l’animale vivo.

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox