3 secondi piatti di carne economici

19 Dic 2022

Ecco tre ricette per secondi piatti di carne veloci ed economici, ma al contempo gustosissimi e perfetti per un pranzo abbondante in famiglia.

Il segreto principale per ogni ricetta sta nella scelta degli ingredienti, che devono essere rigorosamente di ottima qualità, come le nostre carni a marchio Forma.

Saltimbocca alla romana

Cominciamo la nostra lista di idee per secondi piatti di carne veloci ed economici con i saltimbocca alla romana, un ottimo secondo piatto succulento e prelibato tipico di Roma.

Ingredienti

  • Prosciutto crudo Forma 4 fette sottili
  • Noce di vitello 300g
  • Burro 50g
  • Salvia 4 foglie
  • Vino bianco 100g
  • Farina 00 50g
  • Olio extravergine di oliva 20g
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa tagliate la noce di vitello in 4 fette, eliminando il grasso o eventuali nervetti. Adagiate le fette su un tagliere e assottigliatele con un batticarne.

Ora sistemate una fetta di prosciutto crudo ed una foglia di salvia al centro di ogni fetta di vitello, sigillando il tutto con uno stuzzicadenti. Poi infarinate il tutto solo da un lato e tenete da parte.

Fate scaldare in padella, a fuoco medio-alto, 40g di burro e 20g di olio extravergine di oliva; aggiungete di volta in volta la carne precedentemente infarinata, lasciando che il fondo di ogni saltimbocca ottenga un colorito dorato. Aggiungete qualche pizzico di pepe nero.

Non appena il fondo dei saltimbocca risulti dorato, sfumate con del vino bianco e lasciate che l’alcol evapori. Coprite la padella e lasciate cuocere per un altro minuto, per poi trasferire i saltimbocca in un piatto e lasciarli un attimo da parte, possibilmente al caldo.

Ora che i saltimbocca sono pronti è il momento di concentrarci sul sughetto: utilizzate la stessa padella in cui avete cotto i saltimbocca, dove dovrebbe essere ancora presente del fondo di cottura. Aggiungete 10g di burro e dell’acqua e aspettate fino a che la salsa non si restringa, trasformandosi in una crema leggermente densa.

Infine, versate la cremina sul fondo di un piatto di portata e sistematevi sopra i saltimbocca.

Bocconcini di pollo e zucca

I bocconcini di pollo e zucca sono un’ottima scelta quando si ricercano secondi piatti di carne veloci ed economici, ma al contempo originali e molto gustosi.

Ingredienti

  • Petto di pollo 500g
  • Zucca 400g
  • Cipolla 1
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Iniziate sbucciando la zucca e tagliandola a tocchetti. Poi, in una padella antiaderente, scaldate un filo dolio e unitevi la cipolla tritata fine. Non appena la cipolla si sarà dolcemente appassita, aggiungete la zucca e unite un pizzico di sale e qualche foglia di rosmarino.

Aspettate che la zucca cuocia per qualche minuto e all’occorrenza unite un po’ d’acqua.

Infine, unite il petto di pollo tagliato a cubi e portate il tutto a cottura a fuoco basso, ricordandovi di mescolare spesso.

Una volta che pollo e zucca sono cotti non vi resta che servire ed assaporare questo secondo piatto gustoso.

Spezzatino di tacchino

Concludiamo la nostra lista di secondi piatti di carne veloci ed economici con lo spezzatino di tacchino, un piatto gustoso e molto ricco, ideale per una domenica in compagnia.

Ingredienti

  • Petto di tacchino 800g
  • Vino bianco secco 50ml
  • Passata di pomodoro 100ml
  • Brodo vegetale 250ml
  • Patate 4
  • Piselli 250g
  • Sedano 1 costa
  • Carota 1
  • Cipollotti 2
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare lo spezzatino di tacchino cominciate tagliando la carne a piccoli bocconcini (2cm circa per lato).

Ora tritate finemente cipollotti, carota e sedano e fateli soffriggere in pentola con circa 3 cucchiai d’olio. Non appena il soffritto si sarà appassito, unite i bocconcini di tacchino e fate rosolare, poi sfumate con il vino bianco.

Aggiungete la passata di pomodoro in pentola e mescolate ripetutamente, poi aggiungete il brodo caldo ed aggiustate di sale e pepe. Coprite e fate cuocere per 45 minuti circa a fuoco lento.

Trascorsi i 45 minuti, unite le patate tagliate a dadini (circa 1cm e mezzo per lato) e i piselli, continuando a mescolare.

Fate cuocere per ulteriori 20 minuti. Cinque minuti prima del termine della cottura ricordatevi di rimuovere il coperchio e alzare la fiamma.

Infine, impiattate lo spezzatino di tacchino e aggiustate con qualche pizzico di sale e pepe.

RICETTE & CONSIGLI

Hamburger in padella al vino bianco

Un’alternativa alla classica cottura sulla piastra è l’hamburger in padella al vino bianco, un piatto semplice ma molto gustoso che vi consentirà anche di fare la scarpetta nel sughetto.

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox