3 primi piatti di carne per Capodanno

22 Dic 2022

Volete deliziare i vostri amici e parenti con degli invitanti primi piatti?

Ecco 3 sfiziose ricette di primi piatti per Capodanno di carne da cui potete prendere ispirazione, facili da preparare in anticipo così da doverli solo scaldare all’ultimo momento, oppure da cucinare il giorno stesso.

Delle pietanze che mettono d’accordo tutti gli ospiti e permettono di iniziare al meglio il menu di fine anno.

Cannelloni ripieni con ricotta e ragù di carne

Per questa ricetta a base di carne vi occorrono:

  • 250 g di cannelloni secchi
  • 300 g di carne macinata mista Forma
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • Mezza cipolla piccola
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina
  • 50 g di burro
  • Noce moscata
  • 500 g di ricotta
  • 200 g di fiordilatte
  • 200 g di prosciutto cotto
  • Parmigiano e pecorino q.b.
  • Sale e olio evo

Preparazione

Partiamo col ragù. Fate rosolare la cipolla in un tegame con l’olio extravergine. Aggiungete la carne macinata Forma e poi fate sfumare con il vino. Unite il pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 1 ora, se necessario aggiungete acqua.

Prepariamo ora la besciamella: fate sciogliere il burro in un tegame, aggiungete la farina e mescolate fino a quando avrete ottenuto una crema. Versate il latte a filo mescolando per evitare la formazione di grumi. Salate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Fate cuocere mescolando spesso fino a quando non si addenserà appena.

Tagliate a cubetti il fiordilatte e il prosciutto. Grattugiate i formaggi e lavorate la ricotta con un pizzico di sale e noce moscata. Unite il prosciutto e parte dei formaggi e mettete il tutto in una sac à poche senza beccuccio.

Riempite i cannelloni con il composto ottenuto e disponeteli in una teglia dove avrete messo qualche cucchiaio di ragù. Distribuite anche sopra i cannelloni, versate la besciamella e i formaggi avanzati.

Infornate a 200°C in forno statico per 30 minuti circa. Sfornate, lasciate riposare e servite.

Lasagne ai funghi porcini e salsiccia cremosa

Per il cenone di Capodanno perché non portate a tavola delle gustose lasagne ai funghi porcini e salsiccia? Potete prepararle con la besciamella o col sugo, a voi la scelta. L’importante è utilizzare una salsiccia di qualità come quella a marchio Forma. Vi serviranno poi del latte, burro, lasagne, fecola, noce moscata e fiordilatte. Ecco i passaggi della ricetta di questo primo piatto per Capodanno di carne.

Procedimento

Per la besciamella: versate il latte con il burro in un pentolino, il sale e la noce moscata. Unite la fecola poco alla volta e mescolate con le fruste per pochi minuti.

Pulite i funghi e tagliateli a fettine. Eliminate il budello dalle salsicce e sbriciolatele.

Fate rosolare uno spicchio d’aglio e poi aggiungete i funghi. Cuocete mettendo il coperchio. Rosolate anche le salsicce in una padella con coperchio. Aggiungete i funghi e mescolate.

In una pirofila oliata adagiate le prime due sfoglie di lasagna, versate un velo di besciamella, aggiungete i funghi con le salsicce e pezzi di fiordilatte. Proseguite con altra besciamella e chiudete con una sfoglia.

Continuate fino a completare tutti gli ingredienti. Spolverizzate con del pane grattugiato e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

Gnocchi con pesto di pistacchi e pancetta

Gli gnocchi con pesto di pistacchi e pancetta è una terza pasta cremosa e davvero facile da preparare che vi proponiamo di inserire tra i primi piatti per Capodanno di carne. Una valida alternativa ai primi a base di pesce. Vediamo gli ingredienti:

  • 500 g Gnocchetti di patate
  • 200 g Besciamella
  • 100 g Pancetta Forma
  • 50 g Pistacchi non salati
  • Basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • 20 ml Acqua
  • q.b. Granella di pistacchi
  • q.b. Parmigiano Reggiano DOP

Preparazione

Prima di tutto preparate la besciamella.

Per ottenere il pesto di pistacchi dovete mettere nel frullatore il basilico, i pistacchi, il parmigiano, l’acqua e l’olio. Frullate tutto e versate il pesto nella besciamella. Mescolate e tenete da parte perché vi servirà per condire gli gnocchi.

Fate rosolare la pancetta in una padella con dell’olio extravergine. Nel frattempo, mettete a bollire una pentola con dell’abbondante acqua salata per la pasta. Buttate gli gnocchi e quando salgono in superficie raccoglieteli con una schiumarola. Scolateli nella padella con la pancetta, versate la besciamella con il pesto, mantecate e ultimate con una spolverata di parmigiano e la granella di pistacchi.

Buon appetito e buon anno nuovo!

RICETTE & CONSIGLI

Hamburger in padella al vino bianco

Un’alternativa alla classica cottura sulla piastra è l’hamburger in padella al vino bianco, un piatto semplice ma molto gustoso che vi consentirà anche di fare la scarpetta nel sughetto.

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox