Ricetta salsiccia e patate

18 Set 2020

Quella tra salsiccia e patate è un’accoppiata vincente che conquista i palati degli amanti della carne e dei piatti tradizionali della cucina italiana, soprattutto per il gusto e la facilità di preparazione.

Perfetto per una grigliata tra amici o per un pranzo in famiglia, questo abbinamento può essere consumato come portata unica o come secondo piatto dal gusto equilibrato, in cui la delicatezza delle patate si sposa alla perfezione con il sapore deciso della carne.

Adatto a qualsiasi occasione, dunque, l’abbinamento tra salsiccia e patate conquista tutti, sia cucinato in forno che in padella, ecco come prepararlo per conquistare gli ospiti o concedersi una succulenta combinazione di sapori.

Ricetta salsiccia e patate: ricetta classica

La ricetta più comune della salsiccia con patate prevede la cottura in teglia al forno per amalgamare alla perfezione il gusto dei due ingredienti, a cui si può aggiungere una nota di aromaticità unendovi il rosmarino.

Pratico e veloce, questo modo di cucinare la salsiccia con le patate è quello che meglio ne mette in risalto i sapori, unendo perfettamente due pietanze dal gusto molto diverso, insaporite dal giusto condimento.

I succhi della carne permetteranno infatti, con la cottura, di insaporire adeguatamente il piatto rendendo possibile utilizzare poco condimento e gustare un piatto saporito e dal gusto intenso.

Ecco quali ingredienti occorrono per preparare questo piatto e come procedere per cucinarlo al meglio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di salsiccia (800 g)
  • 500 g di patate
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 rametti di rosmarino
  • Sale q.b.

Preparazione

Iniziate a pulire le patate tagliandole grossolanamente in pezzi non troppo grandi (meglio se a cubetti) per poi metterle in ammollo in una pentola colma d’acqua per circa 25 minuti affinché rilascino gli amidi e risultino più croccanti in cottura.

A questo punto scolatele con cura e disponetele all’interno di una ciotola, unite aggiungete gli spicchi di aglio, un pizzico di sale, pangrattato e rosmarino, a piacimento anche un filo d’olio extravergine di oliva.

Mescolate il tutto con cura per amalgamare gli ingredienti e versate il tutto all’interno di una teglia capiente, cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 45 minuti aggiungendo la salsiccia ridotta in pezzi soltanto quando le patate saranno leggermente dorate.

Girate patate e salsiccia a metà cottura, poi gli ultimi cinque minuti accendete il grill per ottenere la gratinatura e dare maggiore croccantezza al vostro piatto.

Salsiccia e patate: varianti al forno e in padella

La ricetta della salsiccia al forno con patate può essere preparata secondo diverse varianti, tra queste alcune prevedono la cottura di tutti gli ingredienti in una sola infornata con l’aggiunta di olio extravergine di oliva nella fase iniziale e di rosmarino in quella finale, altre includono anche il pepe.

Un altro succulento modo di cucinare questo piatto è prepararlo in padella, anche se la procedura e gli ingredienti sono pressoché identici.

Sarà sufficiente scaldare l’aglio a fiamma bassa in una casseruola capiente con olio d’oliva, per poi aggiungere le patate ridotte in pezzi, quindi unire la salsiccia divisa in piccole parti, cuocere a fiamma bassa.

Aggiungere a questo punto sale, pepe e rosmarino e proseguire la cottura finché il piatto non assumerà una consistenza croccante.

In alternativa è possibile friggere prima le patate e unirle alla salsiccia rosolata in padella con olio, aglio, rosmarino e alloro, sfumando a piacimento con vino bianco o birra per ottenere un piatto gustoso e aromatico.

Buon appetito!

Blog

Come cucinare l’agnello al forno

L’agnello al forno è un classico secondo piatto che si può cucinare tutto l’anno, magari come valida alternativa alla carne di manzo, pollo o tacchino. L’accostamento più tipico è l’agnello al forno con le patate…

Quante calorie ha un hamburger?

Quante volte vi siete sentiti in colpa dopo aver mangiato un bel piatto di hamburger? Si sa, le calorie per questo sfizioso secondo piatto possono essere un problema, specialmente per chi è a dieta. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’hamburger.

Come cucinare le costolette di agnello

Le costolette d’agnello si prestano a diversi tipi di cottura. Iniziamo dalla versione più leggera e classica di questo secondo piatto tenero e saporito: costolette di agnello al forno.

Come cucinare l’agnello in umido

L’agnello in umido è una ricetta molto saporita della tradizione italiana, un secondo piatto adatto alla tavola della domenica o delle feste.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox