Ricette estive con la carne macinata

2 Ott 2023

Le ricette a base di carne macinata, come le lasagne o il ragù sono spesso associate alle stagioni più fredde, quando un buon piatto caldo è l’ideale. Ma la carne macinata è ottima anche per preparare deliziose ricette estive! L’importante è sceglierla di primissima qualità, come è il caso della carne a marchio Forma.

In questo articolo vi proporremo 4 ricette estive con carne macinata, tutte deliziose e facili da preparare!

Polpettine fredde con macinato di manzo e tacchino

Cominciamo con le polpettine di manzo e tacchino servite fredde. Le polpettine sono perfette come ricetta estiva se accompagnate da verdure fresche e di stagione, condite con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Ingrendienti per 4 persone

  • Macinato di manzo Forma 300 g
  • Macinato di tacchino 300 g
  • Prosciutto crudo Forma 100 g
  • Parmigiano grattugiato 50 g
  • Uovo 1
  • Prezzemolo fresco 1 ciuffo
  • Aglio 1 spicchio
  • Pangrattato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Per preparare le polpettine, sminuzzate le fette di prosciutto e versatelo nel contenitore del mixer assieme alla carne macinata, al parmigiano, al ciuffo di prezzemolo tritato, all’uovo e a qualche pizzico di sale e pepe. Frullate tutti gli ingredienti assieme fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora prelevate piccole quantità dal composto e, utilizzando le dita, date la forma di polpetta. Poi passate ogni pallina nel pangrattato, coprendola da ogni lato.

Quando tutte le polpettine sono pronte, non vi resta che cuocerle. Versate un filo d’olio in padella, aspettate che riscaldi e poi friggetevi le polpette, avendo cura di ruotarle da ogni lato.

Infine, non vi resta che aspettare che le polpettine si raffreddino per poi gustarle come antipasto o come piatto unico assieme ad un contorno di verdure fresche di stagione.

Hamburger di carne macinata con insalata fresca

In una lista di ricette estive con carne macinata non potevano certo mancare gli hamburger!

L’hamburger è una pietanza passpartout, perfetta in qualsiasi stagione. D’estate è ottimo accompagnato da un’insalata fresca condita con qualche goccia di limone.

Ingrendienti per 4 persone

  • Carne di manzo macinata Forma 500 g
  • Erbe aromatiche (come origano, prezzemolo o basilico) q.b.
  • Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
  • Sale fino q.b.

Procedimento

Per prima cosa, versate la carne macinata dentro una ciotola, e lavoratela pazientemente utilizzando le mani o una spatola. Aggiungete poi qualche pizzico di sale ed il parmigiano. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti, poi tritate le erbe aromatiche e aggiungetele all’impasto, mescolando ulteriormente.

Ora dividete l’impasto in 4 parti uguali: ogni parte dovrebbe avere un peso di circa 125 g. Formate delle palline con ciascuna delle quattro porzioni e poi schiacciatele dando loro la tipica forma di hamburger.

Infine, non vi resta che cuocere i vostri hamburger in padella: scaldate la padella e, quando sarà rovente, mettetevi sopra gli hamburger, aspettando finché non si stacchino naturalmente dalla padella: a quel punto potete girarli dall’altro lato.

Servite gli hamburger assieme ad un’insalata fresca per un ottimo pranzo estivo.

Cotolette di carne macinata

Una terza ricetta perfetta per l’estate, specialmente se desiderate una pietanza da portarvi a presso al mare o in una gita in campagna, sono le cotolette. Ottime anche da fredde, le cotolette sono un piatto semplice, veloce e golosissimo.

Ingrendienti per 6 persone

  • Macinato di manzo Forma 500 g
  • Uova 2
  • Parmigiano o grana grattugiato 60 g
  • Provola affumicata 100 g
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Dopo aver tagliato la provola a cubetti, versatela in una ciotola assieme ad un uovo, al formaggio grattugiato, alla carne macinata e ad uno o due pizzichi di sale fino.

Mischiate insieme tutti gli ingredienti, poi dividete il tutto in 6 porzioni di uguale grandezza. Poi, date ad ogni porzione la forma di una cotoletta, in modo simile a come abbiamo spiegato per gli hamburger: create prima una palla, poi appiattitela fino ad ottenere la forma desiderata.

Lasciate riposare le 6 cotolette in frigorifero per 30 o 40 minuti, poi passate ogni cotoletta nel secondo uovo, sbattuto, e nel pangrattato.

Cuocete le cotolette in padella con un filo d’olio, poi lasciatele raffreddare e gustatele fredde, magari con della maionese fatta in casa!

Arrosticini di carne macinata

Concludiamo infine con gli arrosticini, un’ultima idea per una ricetta estiva con carne macinata.

Ingrendienti per 4 persone

  • Macinato di manzo Forma 400 g
  • Pangrattato 50 g
  • Parmigiano o grana grattugiato 80 g
  • Prezzemolo fresco 1 ciuffo
  • Uovo 1
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Versate la carne macinata in una ciotola capiente assieme all’uovo, al prezzemolo tagliuzzato, al pangrattato e a qualche pizzico di sale e pepe.

Mischiate insieme tutti gli ingredienti, poi prelevatene una piccola porzione con le mani, compattatela e infilatevi in mezzo uno spiedino, cercando di dare alla carne la tipica forma allungata degli arrosticini.

Per concludere la preparazione, passate ogni spiedino con la carne nel pangrattato, in modo che la carne sia completamente ricoperta.

Ora non vi resta che cuocere gli arrosticini in forno (15 minuti a 200°C dovrebbero bastare) per poi lasciarli riposare e gustarli freddi con una salsa fresca fatta in casa. Buon appetito!

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox