Cosa abbinare alle polpette di carne

6 Ott 2022

Le polpette di carne sono un goloso e semplice secondo piatto tipico della cucina italiana. La ricetta ha origini antichissime: fu il cuoco romano Marco Gavio Apicio a descriverne per primo la preparazione nel suo ricettario risalente al 35 a.C. circa.

La preparazione del piatto è semplice e veloce; ciò che invece spesso non è così facile è capire cosa abbinare alle polpette di carne. In questo articolo vi proporremo 4 idee di piatti da accostarvi; prima di tutto però vediamo come si preparano le polpette di carne!

Come preparare le polpette di carne

Le polpette di carne, come abbiamo detto, sono semplicissime da preparare e richiedono pochi ingredienti. Per la carne utilizzeremo manzo e maiale a marchio Forma, ma potrete sperimentare e mischiare a piacimento: l’estrema versatilità è il principale punto di forza della preparazione delle polpette!

Ingredienti per 4 persone:

  • Macinato di maiale 150g
  • Macinato di manzo 350g
  • Mollica di pane frullata 60g
  • Uovo 1
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b. (per la cottura)

Preparazione delle polpette di carne

In una ciotola sufficientemente capiente versate la carne macinata di maiale e di manzo, il prezzemolo tritato, la mollica di pane e l’uovo. Se desiderate aggiungere all’impasto anche un trito di salume Forma, questo è il momento giusto.

Aggiustate di sale e pepe e mischiate per bene tutti gli ingredienti, fino a che non si sarà formato un composto omogeneo. A questo punto, coprite la ciotola e fate riposare il tutto in frigo per circa mezz’ora.

Trascorsi i 30 minuti, inumiditevi le mani e prelevate dall’impasto il quantitativo di una polpetta (circa 25g) e datele la forma facendo roteare il composto fra le dita. Create tutte le polpette con questa procedura e posatele di volta in volta su un vassoio.

Quando tutte le polpette saranno pronte, scaldate un filo d’olio in padella e fate rosolare le polpette per circa 7 minuti ciascuna. Poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per gli ultimi 3 minuti. Ed ecco qua: le polpette di carne sono pronte!

Ora non ci resta che scoprire cosa abbinare alle polpette di carne: di seguito faremo 4 semplici proposte, ma non esitate a sperimentare anche in autonomia!

Cosa abbinare alle polpette di carne: 4 semplici idee

Ecco di seguito 4 abbinamenti per le polpette di carne.

Patate al forno

Per preparare le patate al forno avrete bisogno di patate a pasta gialla, qualche rametto di rosmarino,  un poco di olio extravergine di oliva ed infine gli immancabili sale e pepe.

Per prima cosa lavate per bene le patate e pelatele. Poi tagliatele a cubetti (grandi circa 2 cm) e versateli dentro una ciotola abbastanza capiente.

Riempite una pentola d’acqua e portatela in ebollizione. Poi, versatevi dentro i cubetti di patate e lasciate sbollentare per circa 7 minuti. Dopodiché versatele nuovamente all’interno della ciotola e versatevi sopra un po’ di olio, sale e pepe, mischiando il tutto accuratamente.

Ora ungete per bene una teglia di alluminio e versatevi sopra i cubetti di patate conditi. Spolveratevi sopra i rametti di rosmarino tagliuzzati. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220°C per circa 40 minuti. Tenete d’occhio le patate, in modo da tirarle fuori quando sono ben dorate all’esterno.

Per ottenere una cottura uniforme ricordatevi di girare le patate a metà cottura.

Purè di patate

Sempre a base di patate, un’altra ottima idea per accompagnare le polpette di carne è preparare un purè. Avrete bisogno di patate a pasta gialla, del burro, latte, noce moscata e sale.

Cominciamo la preparazione del purè facendo bollire le patate per circa 40 minuti (per sicurezza controllate di tanto in tanto con una forchetta come procede la cottura). Quando le patate sono ben morbide scolate il tutto e cominciate a schiacciarle con una forchetta (o un passaverdure).

Aggiungete una grattugiata di noce moscata ed un pizzico di sale mentre fate scaldare il latte (contate circa 250ml di latte per 1kg di patate).

Ora versate le patate schiacciate ed il latte caldo in una pentola e cuocere a fuoco basso. Mescolate per bene per fare assorbire il latte, poi spegnete il fuoco e aggiungete il burro (circa 20g per 1kg di patate). Continuate a mescolare fino a che il burro non si sarà completamente sciolto.

Infine, servite accanto alle polpette di carne.

Insalata mista

Una buona insalata mista è l’ideale per dare un tocco di freschezza ai piatti caldi.

Per un’insalata autunnale potrete optare per un misto di lattuga, spinaci, carote alla julienne, una manciata di noci tritate, chicchi di melagrana, cubetti di pane tostato ed un panetto di tofu affumicato tagliato a cubetti.

Caponata di verdure

Infine, la nostra ultima proposta per accompagnare le polpette di carne è un’ottima caponata di verdure.

Vi serviranno:

  • una carota
  • una melanzana
  • un peperone
  • una zucchina
  • una costa di sedano
  • 4 o 5 pomodori ciliegina
  • una cipolla
  • una manciata di capperi
  • 10 olive nere
  • qualche foglia di basilico
  • circa 50ml di aceto
  • olio d’oliva
  • sale

Lavate le verdure e tagliatele a cubetti. In una padella fate scaldare un po’ d’olio d’oliva e friggete i cubetti di melanzana finché non diventi morbida e dal colorito dorato. Poi aggiungete i cubetti di peperone, zucchina e carota. Aggiustate con un pizzico di sale e mescolate bene. Portate il tutto a circa metà cottura. Poi mettete le verdure da parte, lasciando l’olio nella padella.

Ora, nello stesso olio, versate la cipolla tritata, il sedano e i pomodorini tagliati. Mescolate bene e aggiungete il basilico, i capperi e le olive.

Infine, quando il tutto è ben insaporito, unitevi le verdure precedentemente fritte e aggiustate di sale. Dopo qualche minuto sfumate con l’aceto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Ora la caponata di verdura è finalmente pronta per accompagnare le polpette di carne!

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox