Pasta guanciale e zucchine

4 Ott 2022

Un primo piatto dal sapore sfizioso e unico è la pasta guanciale e zucchine.

Fatta con pochi ingredienti, questa ricetta vi permetterà di portare a tavola in soli 20 minuti una pasta dal gusto avvolgente che siamo certi conquisterà il palato di tutti!

Il guanciale croccante incontra il sapore delicato delle zucchine che vengono ridotte a una deliziosa cremina aggiungendo l’acqua di cottura della pasta.

Paccheri, trofie, penne, spaghetti, tagliatelle… potete scegliere il formato di pasta che più vi piace per dar vita a questo saporito piatto di semplice esecuzione, perfetto in ogni occasione. Il condimento è ottimo anche per un risotto!

Idee e varianti

Quando volete servire in tavola degli ortaggi in maniera gustosa, la pasta guanciale e zucchine è sicuramente una valida soluzione. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il guanciale a marchio Forma dal gusto unico, ma esistono anche delle varianti in cui lo si sostituisce con la salsiccia, lo speck o la pancetta; è possibile aggiungere delle olive o dei pomodorini oppure c’è chi realizza questa pasta aggiungendo la menta, la ricotta, il parmigiano e il pecorino e frulla il tutto con l’aiuto di un mixer da cucina per ottenere una crema di zucchine più ricca e saporita.

Mettiamoci a lavoro, vediamo subito l’occorrente e come preparare la pasta guanciale e zucchine.

Ingredienti

Per 4 porzioni vi serviranno:

  • 400 g di pasta a scelta (paccheri, fusilli, trofie, ecc.)
  • 3 zucchine
  • 80 g guanciale Forma
  • Parmigiano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare la pasta guanciale e zucchine

Come tutte le ricette di primi piatti, iniziamo col mettere a bollire la pentola di acqua per la pasta.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele prima a fettine sottili e poi a listarelle o dadini, come preferite. Tagliate il guanciale a listarelle e mettetelo in una padella ben calda senza aggiungere nulla. Fate rosolare il guanciale fino a farlo diventare croccante e quando il suo grasso sarà diventato trasparente aggiungete le zucchine.

Regolate di sale, versate un filo d’olio e un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescolate e fate cuocere le zucchine e il guanciale a fuoco vivo con coperchio per circa 10 minuti. Mescolate di tanto in tanto; per ottenere la cremina potete aiutarvi con un mixer o robot da cucina, frullando le zucchine a parte senza unirle al guanciale che terrete da parte in un’altra padella.

Intanto buttate la pasta che avete scelto nell’acqua bollente salata e scolatela al dente direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete una spolverata di parmigiano, pepe a piacere, se necessario un altro po’ di acqua di cottura e mantecate; servite nei piatti da portata la vostra pasta guanciale e zucchine appena fatta!

Se gradite potete decorare con altre striscioline di guanciale croccante o con una manciata di pinoli.

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox