Malloreddus con salsiccia e zafferano

7 Lug 2022

I malloreddus con salsiccia e zafferano sono un primo piatto tipico della Sardegna, immancabile nelle tavole delle grandi occasioni.

Curiosità

I malloreddus, chiamati anche gnocchetti sardi, sono un formato di pasta ruvido e consistente, che ben si presta a raccogliere il ragù di salsiccia fresca arricchito dall’aggiunta dello zafferano, un condimento gustoso e profumato. Sono fatti semplicemente con farina di semola di grano duro e acqua. Li potete acquistare già pronti, dopo di che vi basterà semplicemente seguire i passaggi della ricetta che trovate qui sotto per proporli a casa uguali a quelli offerti dai tipici ristoranti sardi.

Le varianti sono tante, i malloreddus si possono condire con la passata di pomodoro o senza sugo; la salsiccia si fa rosolare in padella con l’aglio o con la cipolla e si fa sfumare il tutto con il vino bianco (passaggio non obbligatorio).

Indispensabile per dare un gusto e un sapore unico è però la scelta di una salsiccia fresca di qualità, come quelle a marchio Forma che provengono dalla filiera che ha il proprio cuore al centro della Sardegna. Una filiera che rispetta le tradizioni, l’ambiente e gli animali per garantire le carni migliori.

Lo zafferano unito al pecorino grattugiato formerà una deliziosa crema morbida che avvolgerà la pasta rendendola davvero gustosa. Scopriamo subito come preparare i malloreddus con salsiccia e zafferano, un piatto colorato, irresistibile per grandi e piccini.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 320 g di malloreddus;
  • 300 g di salsiccia fresca Forma;
  • 400 g di passata di pomodoro;
  • 1 cipolla dorata;
  • 2 bustine di zafferano;
  • q.b. pecorino sardo grattugiato;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Malloreddus con salsiccia e zafferano: preparazione

Il procedimento è molto semplice. Fate rosolare la cipolla tritata finemente in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Unite la salsiccia fresca sbriciolata o tagliata a tocchetti e lasciate rosolare a fuoco vivace per 10-15 minuti.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere il ragù a fuoco lento per circa 30 minuti. Intanto mettete a bollire una pentola di abbondante acqua salata per gli gnocchetti sardi.

Negli ultimi 5 minuti di cottura, unite nella padella lo zafferano disciolto in poca acqua di cottura della pasta. Insaporite il ragù con una macinata di pepe nero e sale, e scolate i malloreddus al dente. Trasferiteli nella padella con il sugo di salsiccia e zafferano e mescolate bene per condirli. Aggiungete del pecorino sardo grattugiato e distribuite nei piatti, ancora caldi. Buon appetito!

Summary
recipe image
Recipe Name
Malloreddus con salsiccia e zafferano
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox