Come fare il sugo di carne

13 Ott 2020

Il ragù di carne classico è una ricetta tradizionale della cucina italiana, con tantissime varianti a seconda della regione in cui ci si trova: molto famoso e apprezzato è il ragù alla bolognese di cui gli autoctoni vanno fieri così come accade per il ragù napoletano, altrettanto gustoso e saporito.

Preparare il ragù di carne classico è molto semplice ed è ideale per condirci la pasta come le tagliatelle oppure le lasagne da cuocere al forno. In pochi passaggi, avrai per te e i tuoi ospiti un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per accontentare grandi e piccini!

Come preparare il ragù di carne classico

La ricetta del ragù di carne classico è tra le più conosciute della cucina italiana, tramandata di generazione in generazione, ognuna con particolari che rendono uniche tutte le varianti. Ma chi vuole preparare il ragù di carne classico, deve seguire dei passaggi fondamentali:

  1. Per prima cosa, bisogna pulire e tritare il sedano, la carota, la cipolla, gli spicchi d’aglio e il prezzemolo per preparare il soffritto. Disporre le verdure in una casseruola e lasciare soffriggere in un giro d’olio extravergine di oliva per circa 10 minuti. Controllare di tanto in tanto per evitare che si brucino.
  2. Aggiungere la carne macinata, alzare la fiamma e lasciare rosolare finché non abbia cambiato colore e la sua acqua non sia evaporata completamente. Per questo passaggio serviranno circa 40 minuti. Dopodiché insaporire con sale e pepe.
  3. Sfumare il tutto con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungere il concentrato di pomodoro, diluito in un bicchiere d’acqua.
  4. Aggiungere la passata di pomodoro e continuare a cuocere a fuoco basso per un’ora e mezza.

Le varianti di ragù alla bolognese e ragù napoletano

Come anticipato, la ricetta del ragù di carne è un piatto tipico della tradizione gastronomica italiana e conosce tantissime varianti, tutte molto saporite e adatte per realizzare dei primi piatti di pasta gustosi e prelibati.

Tra le varianti più conosciute, c’è sicuramente il ragù alla bolognese che si distingue per l’uso del vino bianco al posto del vino rosso, e l’aggiunta di latte intero, che rende la carne di manzo più morbida.

Per quanto riguarda il ragù napoletano, invece, vengono utilizzati dei veri e propri pezzi di carne di maiale al posto della carne macinata. Per quest’ultimo, poi, si utilizza il vino rosso come per la versione classica.

Ora siete pronti per preparare il ragù di carne che preferite e deliziare i vostri ospiti a tavola!

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta pasta, zucca e salsiccia

La pasta con zucca e salsiccia è un primo piatto rustico e saporito perfetto per la stagione autunnale, che unisce in modo equilibrato dolcezza e sapidità per accontentare tutti i gusti. Questa accoppiata è un classico della cucina italiana particolarmente apprezzato...

Ricetta risotto con salsiccia

Il risotto con salsiccia è un gustoso primo piatto particolarmente apprezzato per il suo gusto deciso e l’invitante profumo, facile da preparare e adatto a qualsiasi occasione. Veloce ed economica, questa succulenta pietanza si prepara in pochi passaggi e secondo...

Ricetta salsiccia e patate

Quella tra salsiccia e patate è un’accoppiata vincente che conquista i palati degli amanti della carne e dei piatti tradizionali della cucina italiana, soprattutto per il gusto e la facilità di preparazione. Perfetto per una grigliata tra amici o per un pranzo in...

Ricetta polenta e salsiccia

La ricetta polenta e salsiccia è un piatto povero della tradizione gastronomica italiana, apprezzato e preparato soprattutto nei mesi invernali. L’origine della preparazione, infatti, è della zona settentrionale d’Italia e, in particolare, del Veneto. È una ricetta...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox