Pasta, melanzane e pancetta

16 Set 2022

La pasta melanzane e pancetta è un primo piatto dal sapore deciso, ricco e gustoso, una ricetta facile che si realizza con pochi ingredienti.

Potete scegliere il formato di pasta che più vi piace, ma sono indicate le penne o i tortiglioni perché raccolgono meglio il condimento.

Le melanzane sono un vegetale tipico della stagione estiva ma presente anche nel resto dell’anno e sono molto versatili, protagoniste di tante ricette. In questo caso il connubio con la pancetta è a dir poco delizioso. Il risultato sarà una pasta cremosa, da gustare in qualsiasi occasione, magari per una cena last minute dopo una giornata passata in ufficio.

È importante che entrambi gli ingredienti siano di qualità; la pancetta Forma saprà regalare il gusto unico delle ricette che i sardi tramandano da generazioni. Le melanzane vanno tagliate a cubetti e fritte in padella in un abbondante quantità di olio; se invece preferite un piatto più leggero potete grigliare le melanzane invece che cuocerle in padella.

Una variante consiste nell’aggiunta dei pomodorini in padella pochi istanti prima di terminare la cottura.

Non vi resta che allacciare il grembiule e seguire la ricetta della pasta melanzane e pancetta!

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 350 g Pasta (il formato che preferite)
  • 1 Melanzana
  • 100 g Pancetta Forma
  • 50 g Robiola
  • b. Parmigiano reggiano
  • 1 Cipolla
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale
  • Foglie di basilico q.b.

Come preparare la pasta melanzane e pancetta

È davvero semplice e veloce. Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Versate l’olio per friggere in una padella capiente e fate dorare le melanzane. Trasferitele su un piatto con della carta assorbente, per rimuovere l’olio in eccesso e aggiungete un pizzico di sale.

Intanto mettete a bollire dell’abbondante acqua salata per la pasta.

In un’altra padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare la pancetta dolce tagliata a cubetti per qualche secondo a fiamma vivace mescolando spesso.

Unite i cubetti di melanzana, la cipolla affettata sottile e lasciate insaporire per qualche minuto mescolando di tanto in tanto e mettendo il coperchio.

In una ciotola mettete la robiola e un po’ di acqua di cottura della pasta per farla ammorbidire; versatela nella padella dove stanno le melanzane e la pancetta.

Buttate la pasta e fatela cuocere al dente. Scolatela, versatela direttamente nella padella con il condimento e fatela saltare per qualche secondo in modo che lo assorba per bene. Spolverizzate con il parmigiano e servite nei piatti la vostra pasta melanzane e pancetta, se volete, decorate con una foglia di basilico.

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox