Pasticcio di melanzane e carne tritata

9 Ago 2022

Le melanzane si possono gustare in tanti modi diversi e se volete proporre in tavola un piatto unico o un secondo piatto davvero saporito allora proseguite nella lettura di questo articolo e scoprite come preparare il pasticcio di melanzane e carne tritata.

Una ricetta facile

Il pasticcio di carne e melanzane è una vera delizia che si prepara in maniera facile e veloce, ideale per la cena o per quando non avete molto tempo da dedicare in cucina. Si può gustare sia caldo che freddo, quindi è perfetto sia d’estate che nella stagione invernale. Ad esempio, per una cena a buffet in queste calde serate estive, potete proporre il pasticcio di melanzane e carne tritata in pratici pirottini, utilizzando stampini monoporzione e decorando con mezzo pomodorino ciliegino.

I due ingredienti principali, come si intuisce dal nome della ricetta, sono la carne macinata, di qualità come quella a marchio Forma, confezionata e preparata nei nostri stabilimenti di Macomer, e le melanzane che vanno prima fatte dorare in padella nell’olio bollente e poi cotte in forno alternando uno strato di melanzane a uno di carne. Si possono poi aggiungere altri ingredienti a piacere come la mozzarella o il prosciutto.

Siete pronti a scoprire come si prepara il pasticcio di melanzane e carne tritata?

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g carne di manzo macinata Forma
  • 2 melanzane
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 150 ml passata di pomodoro
  • 80 g formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare questo appetitoso piatto unico iniziate dalle melanzane. Lavate, sbucciate le melanzane e tagliatele a fette di circa 3 millimetri di spessore. Fatele scolare in uno scolapasta con il sale grosso per mezz’ora, poi sciacquatele e asciugatele con della carta assorbente. In alternativa, fatele lessare in acqua leggermente salata per 5 minuti col coperchio.

Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare leggermente l’aglio poi toglietelo.

Unite la carne macinata e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace. Poi aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e pepe (se gradite), mescolate e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio.

Intanto, friggete le fette di melanzane in una padella con 3 cucchiai di olio evo poi toglietele e asciugatele con carta assorbente.

Ungete il fondo di una pirofila con un filo d’olio e disponete uno strato di melanzane e uno strato di carne tritata. Alternate gli ingredienti fino a esaurimento, l’importante è finire con lo strato di melanzane. Spolverizzate la superficie del composto di carne e melanzane con il formaggio grattugiato e infornate il tutto a 180°C per 30 minuti circa.

Togliete dal forno il pasticcio di melanzane e carne tritata e servitelo caldo oppure lasciate intiepidire.

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasticcio di melanzane e carne tritata
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox