Pasticcio di melanzane e carne tritata

9 Ago 2022

Le melanzane si possono gustare in tanti modi diversi e se volete proporre in tavola un piatto unico o un secondo piatto davvero saporito allora proseguite nella lettura di questo articolo e scoprite come preparare il pasticcio di melanzane e carne tritata.

Una ricetta facile

Il pasticcio di carne e melanzane è una vera delizia che si prepara in maniera facile e veloce, ideale per la cena o per quando non avete molto tempo da dedicare in cucina. Si può gustare sia caldo che freddo, quindi è perfetto sia d’estate che nella stagione invernale. Ad esempio, per una cena a buffet in queste calde serate estive, potete proporre il pasticcio di melanzane e carne tritata in pratici pirottini, utilizzando stampini monoporzione e decorando con mezzo pomodorino ciliegino.

I due ingredienti principali, come si intuisce dal nome della ricetta, sono la carne macinata, di qualità come quella a marchio Forma, confezionata e preparata nei nostri stabilimenti di Macomer, e le melanzane che vanno prima fatte dorare in padella nell’olio bollente e poi cotte in forno alternando uno strato di melanzane a uno di carne. Si possono poi aggiungere altri ingredienti a piacere come la mozzarella o il prosciutto.

Siete pronti a scoprire come si prepara il pasticcio di melanzane e carne tritata?

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g carne di manzo macinata Forma
  • 2 melanzane
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 150 ml passata di pomodoro
  • 80 g formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare questo appetitoso piatto unico iniziate dalle melanzane. Lavate, sbucciate le melanzane e tagliatele a fette di circa 3 millimetri di spessore. Fatele scolare in uno scolapasta con il sale grosso per mezz’ora, poi sciacquatele e asciugatele con della carta assorbente. In alternativa, fatele lessare in acqua leggermente salata per 5 minuti col coperchio.

Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare leggermente l’aglio poi toglietelo.

Unite la carne macinata e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace. Poi aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e pepe (se gradite), mescolate e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio.

Intanto, friggete le fette di melanzane in una padella con 3 cucchiai di olio evo poi toglietele e asciugatele con carta assorbente.

Ungete il fondo di una pirofila con un filo d’olio e disponete uno strato di melanzane e uno strato di carne tritata. Alternate gli ingredienti fino a esaurimento, l’importante è finire con lo strato di melanzane. Spolverizzate la superficie del composto di carne e melanzane con il formaggio grattugiato e infornate il tutto a 180°C per 30 minuti circa.

Togliete dal forno il pasticcio di melanzane e carne tritata e servitelo caldo oppure lasciate intiepidire.

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasticcio di melanzane e carne tritata
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox