Ricetta melanzane ripiene di carne

3 Nov 2021

Le melanzane ripiene di carne sono un secondo piatto molto gustoso e facile da preparare.

Ogni regione ha la sua versione: da nord a sud vengono farcite con ingredienti diversi, come carne di maiale, carne di vitello o un mix, pasta, verdure, riso, pane raffermo, peperoncino… servite come antipasti, primi, secondi o contorni. Oltre al ripieno, cambia anche il nome di questo piatto a seconda del dialetto del posto.

Sono ottime da gustare sia calde che fredde e quindi si possono preparare tutto l’anno. Sono tra gli ortaggi più amati anche per la loro versatilità in cucina!

Quella che vi proponiamo è una ricetta di melanzane ripiene di carne al sugo con una farcitura molto ricca: alla carne trita si aggiungono il prosciutto cotto, la mozzarella e la polpa di melanzane saltata in padella, il tutto condito con un sugo semplice di pomodoro per un risultato morbido e saporito. Seguite i passaggi e pochi semplici consigli e provateci anche voi!

Consigli per preparare le melanzane ripiene

Si tratta di una ricetta sostanziosa che può essere portata in tavola anche come piatto unico.

Il segreto per preparare delle ottime melanzane ripiene è quello di svuotarle della loro polpa, che verrà poi cotta insieme alla carne macinata per creare un ripieno gustoso e saporito. Utilizzando il macinato di bovino Forma il successo è garantito! Carni sempre fresche, gustose, confezionate nella nostra filiera.

Leggete anche come fare i peperoni ripieni!

Per evitare che le barchette di melanzane che fanno da contenitori siano amare, è sufficiente sbollentarle con la polpa per qualche minuto in modo tale che restino morbide. Per ottenere una farcitura compatta basterà aggiungere l’uovo. Al posto del sugo è possibile utilizzare dei pomodori tagliati a dadini.

Infine, accendete il forno e cuocete le melanzane ripiene di carne! Servitele per un pranzo o una cena in famiglia.

Vediamo ora gli ingredienti e i passaggi della ricetta.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 4 melanzane medie
  • 300 g di carne trita di bovino Forma
  • 50 g di pangrattato
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini (facoltativo)
  • 250 g di mozzarella
  • 1 uovo
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale e pepe
  • Mezzo bicchierino di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 foglie di basilico
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 litro di passata di pomodoro

Melanzane ripiene di carne: procedimento

Iniziamo con la preparazione del sugo. Fate rosolare in una pentola con 3 cucchiai di olio evo uno spicchio d’aglio sbucciato. Versate la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere a fuoco lento con coperchio per circa 20 minuti. A fine cottura, eliminate l’aglio e aggiungete le foglie di basilico.

Lavate e asciugate le melanzane. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza insieme al gambo e con un coltello incidete il bordo. Svuotate l’interno con un cucchiaino e ricavate la polpa. Tritate la polpa grossolanamente su un tagliere.

Fate bollire dell’abbondante acqua salate, immergete 4 barchette per volta per circa 4 minuti. Toglietele e mettetele in uno scolapasta. Nella stessa acqua di cottura lessate la polpa di melanzane tritata e scolatela dopo circa 3 minuti. Fate raffreddare un po’ e strizzate. Questo passaggio non è obbligatorio.

In una padella, fate riscaldare l’olio, versate la carne trita e rosolate per qualche minuto. Salate e pepate, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando la carne sarà ben cotta e senza liquido di cottura trasferitela in una ciotola.

Nella stessa padella fate scaldare un filo di olio evo, unite l’aglio sbucciato e aggiungete la polpa di melanzane. Cuocete a fuoco vivo per pochi minuti e regolate di sale.

A questo punto unite la polpa alla carne macinata nella ciotola, mescolate e fate intiepidire. Aggiungete del prosciutto cotto a dadini, la mozzarella tritata grossolanamente, il parmigiano grattugiato, un uovo, il pangrattato (o il pane raffermo tritato), due mestoli di sugo, aggiustate di sale e amalgamate il tutto.

Sul fondo di una teglia distribuite un po’ di sugo, adagiate le melanzane una accanto all’altra e riempitele con il composto preparato aiutandovi con un cucchiaino. Conditele con un cucchiaio di sugo e spolverizzate con il formaggio grattugiato. Distribuite il sugo rimasto negli spazi vuoti tra una melanzana e l’altra.

Infornate a 180° per 30 minuti circa. Sfornate le melanzane ripiene di carne, fatele riposare per qualche minuto e gustatele.

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox