Il bollito di carne alla siciliana è un piatto contadino tipico della Sicilia che si serve in tavola per il pranzo della domenica. È perfetto per la stagione invernale ma si può cucinare anche d’estate servendolo tiepido. Richiede un po’ di pazienza e una cottura prolungata, ma alla fine risparmierete energie perché nel brodo, dopo aver tolto la carne e dopo averlo filtrato, potrete cuocere della pastina o fare un buon risotto e preparare così anche il primo piatto.
In alcune zone della Sicilia, l’insalata di bollito viene condita con una salsa di pomodoro e con le olive; in questa versione utilizzeremo solo olio extravergine d’oliva, aceto, sale e pepe o peperoncino.
Prima di spiegare passo passo come fare il bollito di carne alla siciliana, soffermiamoci sul tipo di carne.
Sommario
Che carne si usa per fare il bollito di carne alla siciliana?
Per l’insalata di bollito solitamente si utilizzano i quarti anteriori del bovino, come sovracostato e muscolo. L’ideale sarebbe usare carne di manzo mista, grassa e magra, così che risulti tenera e succulenta. L’importante è acquistare carne di assoluta qualità come il bovino per bollito a marchio Forma, nato e allevato in Sardegna, proveniente dalla nostra filiera che rispetta l’ambiente, le tradizioni e il benessere degli animali.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di carne di vitello mista Forma
- 3 litri di acqua
- 2 patate
- 2 pomodori
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- 2 foglie di alloro e altre spezie a piacere come chiodi di garofano
- Sale q.b.
- Pepe o peperoncino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aceto balsamico
Come fare il bollito di carne alla siciliana?
Pulite le verdure, quindi pelate le carote, le patate, tagliate i pomodori, pulite il sedano e la cipolla. In una pentola capiente dai bordi alti e dal fondo spesso, aggiungete l’acqua e portate a bollore. A questo punto aggiungete la carne e portate nuovamente a bollore. Con una schiumarola togliete l’eventuale schiuma in superficie.
Aggiungete le verdure per insaporire il brodo, l’alloro, chiodi di garofano e il sale e cuocete con coperchio per almeno 2 ore a fuoco basso. Togliete una volta cotte le carote e le patate.
Dopo 2 ore, controllate la carne: se la forchetta entra senza difficoltà vuol dire che è cotta.
Togliete la carne dal brodo e trasferitela in un vassoio con le verdure. Se preferite potete tagliarla a dadini. Condite con olio extravergine a crudo, aceto, sale e peperoncino e servite subito il bollito di carne alla siciliana. Se ne dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero coperto da pellicola per alimenti.