Come fare il bollito di carne alla siciliana

4 Gen 2024

Il bollito di carne alla siciliana è un piatto contadino tipico della Sicilia che si serve in tavola per il pranzo della domenica. È perfetto per la stagione invernale ma si può cucinare anche d’estate servendolo tiepido. Richiede un po’ di pazienza e una cottura prolungata, ma alla fine risparmierete energie perché nel brodo, dopo aver tolto la carne e dopo averlo filtrato, potrete cuocere della pastina o fare un buon risotto e preparare così anche il primo piatto.

In alcune zone della Sicilia, l’insalata di bollito viene condita con una salsa di pomodoro e con le olive; in questa versione utilizzeremo solo olio extravergine d’oliva, aceto, sale e pepe o peperoncino.

Prima di spiegare passo passo come fare il bollito di carne alla siciliana, soffermiamoci sul tipo di carne.

Che carne si usa per fare il bollito di carne alla siciliana?

Per l’insalata di bollito solitamente si utilizzano i quarti anteriori del bovino, come sovracostato e muscolo. L’ideale sarebbe usare carne di manzo mista, grassa e magra, così che risulti tenera e succulenta. L’importante è acquistare carne di assoluta qualità come il bovino per bollito a marchio Forma, nato e allevato in Sardegna, proveniente dalla nostra filiera che rispetta l’ambiente, le tradizioni e il benessere degli animali.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di carne di vitello mista Forma
  • 3 litri di acqua
  • 2 patate
  • 2 pomodori
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 cipolla
  • 2 foglie di alloro e altre spezie a piacere come chiodi di garofano
  • Sale q.b.
  • Pepe o peperoncino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Aceto balsamico

Come fare il bollito di carne alla siciliana?

Pulite le verdure, quindi pelate le carote, le patate, tagliate i pomodori, pulite il sedano e la cipolla. In una pentola capiente dai bordi alti e dal fondo spesso, aggiungete l’acqua e portate a bollore. A questo punto aggiungete la carne e portate nuovamente a bollore. Con una schiumarola togliete l’eventuale schiuma in superficie.

Aggiungete le verdure per insaporire il brodo, l’alloro, chiodi di garofano e il sale e cuocete con coperchio per almeno 2 ore a fuoco basso. Togliete una volta cotte le carote e le patate.

Dopo 2 ore, controllate la carne: se la forchetta entra senza difficoltà vuol dire che è cotta.

Togliete la carne dal brodo e trasferitela in un vassoio con le verdure. Se preferite potete tagliarla a dadini. Condite con olio extravergine a crudo, aceto, sale e peperoncino e servite subito il bollito di carne alla siciliana. Se ne dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero coperto da pellicola per alimenti.

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox