Carne alla pizzaiola ricetta siciliana

7 Dic 2022

La carne alla pizzaiola è una ricetta tipica della cucina napoletana, ma diffusa in tutte le regioni con delle varianti, che consiste nel cuocere le fettine di vitello o di manzo in un sugo di pomodoro semplice profumato all’origano. Un secondo piatto facile e veloce da preparare, ideale se accompagnato con del pane fresco per fare la scarpetta.

Qui di seguito troverete i passaggi per preparare la carne alla pizzaiola siciliana, che rispetto alla ricetta tradizionale napoletana viene arricchita con delle olive nere.

Un piatto dal sapore mediterraneo delizioso che piacerà a tutti! Prima di iniziare ecco qualche consiglio.

Che tipo di carne utilizzare?

Il trucco per ottenere una carne alla pizzaiola tenera è quello di scegliere delle fettine di vitello di qualità, come quelle a marchio Forma, molto sottili ma non troppo magre: le venature di grasso renderanno la carne più gustosa. Inoltre, non esagerate con i tempi di cottura perché altrimenti la carne risulterà stopposa e dura; basteranno solo 10 minuti in padella. In alternativa, è possibile infarinare le fettine e optare per la cottura in forno.

La carne alla pizzaiola alla siciliana prevede l’aggiunta delle olive ma potete includere gli ingredienti che più preferite: c’è chi aggiunge ad esempio del caciocavallo grattugiato, mozzarella, capperi, oppure delle patate cotte al forno o nello stesso tegame, per renderlo un piatto unico sostanzioso e più succulento.

Oltre ad essere molto semplice da preparare, questa pietanza una volta terminata può essere usata come condimento per la pasta.

Ingredienti

Per 4 porzioni:

  • 400 g Fettine di bovino Forma
  • 1 spicchio Aglio
  • 4 cucchiai Olio di oliva
  • 300 ml Passata di pomodoro
  • Olive nere
  • Origano
  • Sale e pepe nero

Come preparare la carne alla pizzaiola siciliana

Vediamo i pochi passaggi per preparare questa ricetta siciliana salvacena, perfetta per tutta la famiglia.

Versate dell’olio extravergine d’oliva in un tegame e rosolate uno spicchio d’aglio sbucciato. Aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere per 5 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe.

Aggiungete le fettine di vitello sottili, insaporite con le olive nere, un pizzico di sale e di pepe. Fate cuocere la carne solo per qualche minuto da entrambi i lati a fuoco basso, così risulterà morbida.

Nel caso in cui le fettine siano spesse è necessaria una cottura più lunga: fate soffriggere la carne in padella per qualche minuto, poi toglietela e versate la passata di pomodoro. Fatela cuocere per circa 15 minuti e dopo aggiungete la carne e gli aromi. Dopo 5 minuti, la cottura sarà ultimata.

Una volta cotta, togliete la padella dal fuoco, spolverate il tutto con un po’ di origano e servite la carne alla pizzaiola siciliana ancora calda con il suo sughetto.

Il contorno

Se volete potete aggiungere anche le patate tagliate a fette nella padella prima di unire la carne di vitello. Versate 2 bicchieri di acqua, coprite col coperchio e fate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Se la salsa si restringe troppo, basta aggiungere un altro po’ d’acqua.

È consigliabile consumare subito la carne alla pizzaiola, al massimo si può conservare in frigo per un giorno, e si riscalda prima di servirla a tavola.

Summary
recipe image
Recipe Name
Carne alla pizzaiola siciliana
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)

RICETTE & CONSIGLI

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox