Cocktail da abbinare alla carne

25 Ago 2022

Nonostante l’Italia vanti la paternità di numerosi cocktail apprezzati in tutto il mondo, questi sono comunemente consumati solo durante gli aperitivi o le uscite al bar e solo raramente accompagnano i pasti. Tuttavia, se abbinati correttamente, i cocktail si sposano magnificamente con numerose pietanze, inclusa la carne grigliata.

Perché non dare un tocco originale alla prossima grigliata e sostituire il solito vino rosso o la solita birra con alcuni cocktail selezionati appositamente per esaltare il sapore dei diversi tipi di carne e dei rispettivi condimenti?

Premesso che il fattore che maggiormente determina il buon risultato di una grigliata è l’aver selezionato della carne di qualità, come quella a marchio Forma, anche le bevande che si scelgono di abbinare compiono un ruolo importante. Un cattivo abbinamento potrebbe infatti rovinare anche la bistecca più prelibata.

In questo articolo vedremo 8 ricette di cocktail da abbinare alla carne; prima però scopriamo quali sono alcune regole base per saper creare in autonomia degli abbinamenti vincenti.

Regole base per abbinare cocktail e carne

Tendenzialmente, ciò che influisce maggiormente sulla scelta dei cocktail da abbinare alla carne è il tipo di marinatura o di salsa con la quale si sceglie di insaporirla.

In generale, la regola più semplice ed efficace è quella di assecondare il tipo di sapore prevalente ed abbinarci un drink che sia in sintonia con i gusti e gli aromi che maggiormente prevalgono nella marinatura o salsa della carne. Per esempio, ad un piatto affumicato si potrebbe accostare un cocktail speziato. Finché si rispetterà questa regola di base sarà molto difficile sbagliare abbinamento.

In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere meglio muoversi in senso contrario, ovvero per contrasto: un esempio può essere quello di abbinare un piatto affumicato con un cocktail dolce e dal lieve retrogusto di limone per pulire il palato. Questo tipo di abbinamento richiede un po’ più di maestria e consapevolezza dei gusti, ma alcuni consigli di base potranno aprire la strada a future sperimentazioni.

Un’altra regola importante è quella di non esagerare con il contenuto alcolico nei cocktail, o finirebbero per coprire il sapore della carne. L’effetto che si deve ottenere è quello di accompagnare la carne in maniera delicata e non invadente: non dimentichiamo che è la carne la vera protagonista del pasto, non il cocktail che le si abbina. In generale, dunque, è sempre meglio optare per cocktail semplici, composti da un solo liquore (adeguatamente dosato) e pochi ingredienti complessivi.

Ora che abbiamo visto le regole base generali per scegliere al meglio i cocktail da abbinare alla carne, vediamo alcuni esempi di ricette. Ma non dimenticatevi di sperimentare anche autonomamente, andando oltre le nostre proposte!

8 ricette di cocktail da abbinare alla carne grigliata

Come abbiamo detto, il modo più efficace per scegliere il cocktail è quello di abbinarlo (o per contrasto o per sintonia) alla marinatura o salsa con la quale si è scelto di insaporire la carne. Inoltre, è bene non esagerare con il contenuto alcolico, così da non coprire il gusto delizioso della carne alla griglia.

Avere queste regole di base ben presenti sarà sicuramente di enorme aiuto nella scelta dei cocktail da abbinare alla carne, ma per chi desiderasse qualche idea o consiglio in più di seguito elencheremo le ricette di 8 cocktail classici che si sposano perfettamente con la carne alla griglia.

1. Negroni

Il Negroni è sicuramente fra i cocktail italiani più conosciuti in tutto il mondo. Il gusto è inconfondibile: il Vermouth rosso ed il Campari danno al Negroni quel tocco deciso che lo rende un abbinamento perfetto per qualunque grigliata casalinga classica a base di carne.

            Ingredienti:

  • Gin 3cl
  • Bitter Campari 3cl
  • Vermouth rosso 3cl
  • Ghiaccio

2. Gin Tonic

Il Gin Tonic è sicuramente un classico delle grigliate a base di carni rosse e si abbina perfettamente alle bistecche di manzo.

Il ginepro, da cui si ottiene il gin, è impiegato molto spesso per insaporire la carne, mentre l’acqua tonica e la fetta di limone rinfrescano e puliscono il palato, equilibrando i sapori grazie alla leggera acidità del limone.

            Ingredienti:

  • Gin 5cl
  • Acqua tonica fredda
  • Limone 1 fetta
  • Ghiaccio

3. Moscow Mule

Il Moscow Mule, rinfrescante e leggero, è un cocktail perfetto per ripulire la bocca dai grassi della carne.

I garnish perfetti per questo cocktail sono una fettina di zenzero e una fettina di cetriolo.

            Ingredienti:

  • Vodka 45ml
  • Ginger beer
  • Succo di lime 15ml
  • Ghiaccio

4. Manhattan

Il Manhattan, creato con whisky, Vermouth e angostura, si sposa perfettamente con la carne di agnello o in generale con carni particolarmente grasse e dal sapore deciso.

            Ingredienti:

  • Rye whisky o Canadian whisky 40ml
  • Vermouth rosso 20ml
  • Angostura qualche goccia
  • Ciliegina al Maraschino 1
  • Buccia di arancia q.b.
  • Ghiaccio

5. Tequila bum bum

Il Tequila bum bum è un cocktail dallo stile messicano, abbinamento perfetto delle alette di pollo american style, marinate in qualche salsa piccante e speziata.

            Ingredienti:

  • Tequila mezzo bicchiere
  • Acqua tonica (o gassosa) mezzo bicchiere

6. Panachè (Radler)

Il Panachè, in Germania conosciuto come Radler, unisce la birra al gusto del limone e la rende ancora più rinfrescante, saporita ed al contempo leggera. Il Panachè, così come il Moscow Mule, è ottimo per ripulire la bocca dai grassi della carne.

            Ingredienti:

  • Birra bionda 2/3
  • Gassosa al limone 1/3

7. Tommy’s Margarita

Così come il Tequila bum bum, anche il Tommy’s Margarita si abbina perfettamente alle alette di pollo marinate in salsa piccante e speziata o, in generale, a qualsiasi carne dal condimento speziato. Il dolce del succo d’agave e la freschezza del retrogusto al lime creano infatti il perfetto contrasto di cui abbiamo parlato precedentemente.

            Ingredienti:

  • Tequila 6cl
  • Succo di lime 3cl
  • Sciroppo d’agave 3cl

8. Mojito

Infine, non poteva mancare il classico Mojito: rinfrescante, dissetante e perfetto per le sere d’estate. Il Mojito, grazie alla freschezza della menta, si abbina perfettamente alle costine di maiale speziate.

            Ingredienti:

  • Rum chiaro 50ml
  • Foglie di menta 10
  • Zucchero 2 cucchiaini
  • Lime ½
  • Soda (o acqua frizzante) q.b.
  • Ghiaccio tritato

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox