Volete deliziare i vostri amici e parenti con degli invitanti primi piatti?
Ecco 3 sfiziose ricette di primi piatti per Capodanno di carne da cui potete prendere ispirazione, facili da preparare in anticipo così da doverli solo scaldare all’ultimo momento, oppure da cucinare il giorno stesso.
Delle pietanze che mettono d’accordo tutti gli ospiti e permettono di iniziare al meglio il menu di fine anno.
Sommario
Cannelloni ripieni con ricotta e ragù di carne
Per questa ricetta a base di carne vi occorrono:
- 250 g di cannelloni secchi
- 300 g di carne macinata mista Forma
- 600 ml di passata di pomodoro
- Mezza cipolla piccola
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 500 ml di latte
- 50 g di farina
- 50 g di burro
- Noce moscata
- 500 g di ricotta
- 200 g di fiordilatte
- 200 g di prosciutto cotto
- Parmigiano e pecorino q.b.
- Sale e olio evo
Preparazione
Partiamo col ragù. Fate rosolare la cipolla in un tegame con l’olio extravergine. Aggiungete la carne macinata Forma e poi fate sfumare con il vino. Unite il pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 1 ora, se necessario aggiungete acqua.
Prepariamo ora la besciamella: fate sciogliere il burro in un tegame, aggiungete la farina e mescolate fino a quando avrete ottenuto una crema. Versate il latte a filo mescolando per evitare la formazione di grumi. Salate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Fate cuocere mescolando spesso fino a quando non si addenserà appena.
Tagliate a cubetti il fiordilatte e il prosciutto. Grattugiate i formaggi e lavorate la ricotta con un pizzico di sale e noce moscata. Unite il prosciutto e parte dei formaggi e mettete il tutto in una sac à poche senza beccuccio.
Riempite i cannelloni con il composto ottenuto e disponeteli in una teglia dove avrete messo qualche cucchiaio di ragù. Distribuite anche sopra i cannelloni, versate la besciamella e i formaggi avanzati.
Infornate a 200°C in forno statico per 30 minuti circa. Sfornate, lasciate riposare e servite.
Lasagne ai funghi porcini e salsiccia cremosa
Per il cenone di Capodanno perché non portate a tavola delle gustose lasagne ai funghi porcini e salsiccia? Potete prepararle con la besciamella o col sugo, a voi la scelta. L’importante è utilizzare una salsiccia di qualità come quella a marchio Forma. Vi serviranno poi del latte, burro, lasagne, fecola, noce moscata e fiordilatte. Ecco i passaggi della ricetta di questo primo piatto per Capodanno di carne.
Procedimento
Per la besciamella: versate il latte con il burro in un pentolino, il sale e la noce moscata. Unite la fecola poco alla volta e mescolate con le fruste per pochi minuti.
Pulite i funghi e tagliateli a fettine. Eliminate il budello dalle salsicce e sbriciolatele.
Fate rosolare uno spicchio d’aglio e poi aggiungete i funghi. Cuocete mettendo il coperchio. Rosolate anche le salsicce in una padella con coperchio. Aggiungete i funghi e mescolate.
In una pirofila oliata adagiate le prime due sfoglie di lasagna, versate un velo di besciamella, aggiungete i funghi con le salsicce e pezzi di fiordilatte. Proseguite con altra besciamella e chiudete con una sfoglia.
Continuate fino a completare tutti gli ingredienti. Spolverizzate con del pane grattugiato e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Gnocchi con pesto di pistacchi e pancetta
Gli gnocchi con pesto di pistacchi e pancetta è una terza pasta cremosa e davvero facile da preparare che vi proponiamo di inserire tra i primi piatti per Capodanno di carne. Una valida alternativa ai primi a base di pesce. Vediamo gli ingredienti:
- 500 g Gnocchetti di patate
- 200 g Besciamella
- 100 g Pancetta Forma
- 50 g Pistacchi non salati
- Basilico
- Olio extravergine d’oliva
- 20 ml Acqua
- q.b. Granella di pistacchi
- q.b. Parmigiano Reggiano DOP
Preparazione
Prima di tutto preparate la besciamella.
Per ottenere il pesto di pistacchi dovete mettere nel frullatore il basilico, i pistacchi, il parmigiano, l’acqua e l’olio. Frullate tutto e versate il pesto nella besciamella. Mescolate e tenete da parte perché vi servirà per condire gli gnocchi.
Fate rosolare la pancetta in una padella con dell’olio extravergine. Nel frattempo, mettete a bollire una pentola con dell’abbondante acqua salata per la pasta. Buttate gli gnocchi e quando salgono in superficie raccoglieteli con una schiumarola. Scolateli nella padella con la pancetta, versate la besciamella con il pesto, mantecate e ultimate con una spolverata di parmigiano e la granella di pistacchi.
Buon appetito e buon anno nuovo!