Perché realizzare un menu a base di solo pesce o sola carne quando potete portare a tavola entrambi?
Se vi state domandando se si può abbinare carne e pesce, la risposta è sì. Anche se alcuni non amano abbinarli, molti piatti della tradizione prevedono l’unione di entrambi.
Prima di darvi alcune idee di ricette per servire carne e pesce insieme, vediamo le differenze a livello nutrizionale tra questi due alimenti.
Sommario
Carne e pesce: proprietà nutrizionali
In genere, la carne è più ricca di proteine, aminoacidi e grassi, di ferro e vitamine del gruppo B.
Il pesce contiene invece meno proteine rispetto alla carne, ma essendo meno ricche di tessuto connettivo sono più digeribili. Inoltre, la qualità lipidica del pesce è superiore e possiede un ridotto contenuto di colesterolo (tranne i crostacei), una buona dose di acidi grassi insaturi e polinsaturi, i “grassi buoni” che contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari, e sali minerali (fosforo, iodio, calcio, zinco, selenio, fluoro) in quantità maggiore rispetto alla carne.
Il pesce è uno degli alimenti più completi che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Sia per la carne che per il pesce è importante accertarsi della provenienza, freschezza e qualità. Noi di Forma da oltre 50 anni portiamo nelle vostre tavole carni di assoluta qualità, grazie ad una filosofia di lavoro che lega le nostre radici sarde e le nostre tradizioni con la modernità.
Ora vediamo 4 idee di piatti con carne e pesce insieme.
Come si può abbinare carne e pesce
Alcuni potrebbero non essere d’accordo ma in realtà l’accoppiata carne-pesce non è azzardata ed esistono diverse ricette che la prevedono, in grado di soddisfare tutti i palati.
I salumi si possono abbinare al pesce, basta saper equilibrare bene i sapori perché il gusto di uno non deve sovrastare l’altro, ma combinarsi armoniosamente. Non solo pesce e carne bianca o rossa quindi, ma anche pesce e pancetta, speck, mortadella, prosciutto crudo; scegliete il salume di Macomer Forma che preferite abbinare alla carne. Ed ecco alcune idee da provare.
Il vitello tonnato
Iniziamo con una delle ricette più cucinate in Piemonte, il vitello tonnato, un classico esempio quando si parla di piatti a base di carne e pesce. Mare e terra sono perfettamente abbinati: la carne di vitello viene condita con una salsa tonnata gustosa. Da servire come antipasto o come secondo piatto; qui la ricetta del vitel tonnè completa.
Paella
Tipico della Spagna, questo piatto si può preparare con del riso, pollo tagliato a pezzetti, gamberetti, salsa di pomodoro, zafferano, paprika, fagioli, sale e olio. Un’alternativa saporita al solito piatto di pasta.
Vi basta rosolare il pollo in una padella, se volete potete aggiungere anche carne di coniglio, poi i gamberetti e i fagioli. Versata acqua, pomodoro e riso e cuocete per mezz’ora a fuoco medio-basso. Quando l’acqua sarà evaporatapotete spegnere il fuoco, amalgamare il tutto e servire.
Cous cous di carne e pesce
Piatto tipico della cucina nordafricana, il cous cous può essere preparato in tantissimi modi: con carne (pollo o agnello ad esempio), con pesce (gamberi, cozze, vongole, con i calamari, tonno o acciughe) o con verdure (peperoni, funghi, zucchine, pomodori, carote…). Un piatto davvero facile e versatile, da gustare caldo o freddo. Anche nel cous cous si può abbinare carne e pesce, ad esempio potete mettere il pollo tagliato a pezzi, i gamberi e verdure miste.
Involtini di salmone e pancetta
Un secondo piatto facile e veloce sono gli involtini di nasello o salmone arricchiti dalla pancetta Forma. Oppure potete arrotolare lo speck attorno a dei gamberetti e accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco.