Il manzo croccante in salsa piccante è una ricetta che arriva dall’Oriente. Si tratta infatti di un piatto tipico cinese che consiste nel cuocere la carne di manzo con cipollotti, peperoni, peperoncino e salsa di soia con l’aggiunta di aromi.
Per preparare questo secondo piatto, che può essere proposto anche come piatto unico se accompagnato dal riso bollito, si taglia la carne a striscioline sottili e la si fa rosolare in una salsa piccante. Per cuocerla non è indispensabile avere il wok, usato nella cucina cinese, ma potete utilizzare anche una tradizionale padella antiaderente. La cottura avviene per pochi minuti in olio di semi bollente assieme alle verdure.
La ricetta conosce diverse varianti, ad esempio potete aggiungere le carote o i broccoli, ma l’ingrediente immancabile è la salsa di soia che donerà la giusta sapidità al piatto.
Vediamo allora gli ingredienti e come preparare il manzo croccante piccante.
Ingredienti
Per 4 persone vi occorrono:
- Manzo Forma 500 g
- Peperoni gialli o verdi 1
- Germogli di soia 130 g
- Salsa di soia 6 cucchiai
- Olio extravergine d’oliva e olio di semi q.b.
- Erba cipollina o 2 cipollotti
- Zenzero in polvere (facoltativo)
- Peperoncino fresco q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare il manzo croccante piccante
Il procedimento è semplice e veloce. Preparate per prima cosa le verdure: lavate e tagliate a metà il peperone, rimuovete il picciolo e i semini. Tagliatelo a listarelle e tritate il peperoncino togliendo i semini interni.
Tagliate la carne di manzo Forma a striscioline, e se volete un risultato più croccante potete passarla nella farina e nell’uovo prima di friggerla.
Scaldate due cucchiai di olio di semi di sesamo nel wok o in una padella antiaderente e fate rosolare il peperoncino e i peperoni tagliati, il sale e il pepe. Fate cuocere per circa 10 minuti.
A questo punto non vi resta che aggiungere la carne e la salsa di soia mescolando continuamente. Se gradite unite un po’ di zenzero. La carne è cotta quando risulta dorata. Toglietela quindi dal fuoco e mettetela in un piatto.
Nella stessa padella mettete i cipollotti tritati e i germogli di soia, proseguite la cottura per qualche minuto mescolando a fuoco medio-basso, aggiungendo se serve un goccio di olio evo.
Servite il manzo croccante piccante completando con altra salsa di soia e con un cucchiaio di semi di sesamo tostati, accompagnandolo con del riso bollito.