Ricetta udon con carne

16 Gen 2024

Gli udon con carne sono una ricetta tipica della cucina giapponese. Si tratta di un piatto di pasta di grano tenero che viene condito in molteplici modi, con brodo, con sole verdure, con pesce o carne. Esiste addirittura in Giappone il “giorno dell’udon”, che si celebra il 2 luglio di ogni anno.

Volete preparare a casa una cena dal sapore orientale?

Allora scoprite la ricetta degli udon con carne e verdure.

Consigli prima di iniziare

Da noi gli udon si trovano in commercio in bustine monoporzione, freschi e precotti. Si consiglia di farli bollire in acqua bollente prima di condirli e di seguire le indicazioni riportate nella confezione.

In alternativa, vanno bene anche i noodles, i tipici spaghetti cinesi, nella quantità di circa 100 grammi a persona. Per chi invece preferisce la nostra classica pasta, può optare per spaghetti o linguine, il risultato sarà ugualmente buono.

Per quanto riguarda la carne, va bene sia la carne macinata mista di maiale e manzo, oppure potete usare fettine di maiale o manzo, l’importante è che sia di qualità come la carne a marchio Forma.

Vediamo ora la lista degli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

Per 2 persone vi occorrono:

  • 2 confezioni di Udon
  • 200 g macinato di bovino e suino Forma o fettine di maiale o manzo (100 g a fettina)
  • 2 Zucchine
  • 1 Carota
  • 1 Cipolla
  • 1 spicchio Aglio
  • Salsa di soia
  • 1 pizzico Zenzero
  • Olio di semi q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo

Ricetta udon con carne

Ecco il procedimento per questo piatto unico, saporito e sostanzioso. Se non avete il wok utilizzate un’ampia padella. Riscaldate un filo di olio di semi, fate rosolare la carne macinata a fiamma alta per qualche minuto.

Abbassate la fiamma, aggiungete la cipolla tritata e fate cuocere per altri 5 minuti.

Occupatevi delle verdure: tagliate a listarelle le zucchine e la carota. In un’altra padella, fatele soffriggere nell’olio di semi con un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio e un pizzico di zenzero. Le verdure devono risultare croccanti.

A questo punto unitele alla carne e aggiungete un cucchiaio di salsa di soia, l’ingrediente che non manca mai nelle ricette orientali.

Mettete una pentola di acqua salata sul fuoco e cuocete gli udon nell’acqua bollente come riportato nella confezione, o in alternativa cuocete i noodles. Scolate per bene la pasta e trasferitela nella padella con la carne, le zucchine e la carota e mescolate.

Mantecate tutto a fuoco alto per un paio di minuti. Aggiungete se volete le arachidi tritate tostate o i semi di semi di sesamo tostati e un po’ di prezzemolo. Completate con un goccio di salsa di soia.

Impiattate subito gli udon con carne e verdure in piatti fondi o ciotole e mangiate con le bacchette al posto delle posate per un pranzo o una cena dallo stile orientale.

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox