Manzo croccante in salsa piccante

12 Gen 2024

Il manzo croccante in salsa piccante è una ricetta che arriva dall’Oriente. Si tratta infatti di un piatto tipico cinese che consiste nel cuocere la carne di manzo con cipollotti, peperoni, peperoncino e salsa di soia con l’aggiunta di aromi.

Per preparare questo secondo piatto, che può essere proposto anche come piatto unico se accompagnato dal riso bollito, si taglia la carne a striscioline sottili e la si fa rosolare in una salsa piccante. Per cuocerla non è indispensabile avere il wok, usato nella cucina cinese, ma potete utilizzare anche una tradizionale padella antiaderente. La cottura avviene per pochi minuti in olio di semi bollente assieme alle verdure.

La ricetta conosce diverse varianti, ad esempio potete aggiungere le carote o i broccoli, ma l’ingrediente immancabile è la salsa di soia che donerà la giusta sapidità al piatto.

Vediamo allora gli ingredienti e come preparare il manzo croccante piccante.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • Manzo Forma 500 g
  • Peperoni gialli o verdi 1
  • Germogli di soia 130 g
  • Salsa di soia 6 cucchiai
  • Olio extravergine d’oliva e olio di semi q.b.
  • Erba cipollina o 2 cipollotti
  • Zenzero in polvere (facoltativo)
  • Peperoncino fresco q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare il manzo croccante piccante

Il procedimento è semplice e veloce. Preparate per prima cosa le verdure: lavate e tagliate a metà il peperone, rimuovete il picciolo e i semini. Tagliatelo a listarelle e tritate il peperoncino togliendo i semini interni.

Tagliate la carne di manzo Forma a striscioline, e se volete un risultato più croccante potete passarla nella farina e nell’uovo prima di friggerla.

Scaldate due cucchiai di olio di semi di sesamo nel wok o in una padella antiaderente e fate rosolare il peperoncino e i peperoni tagliati, il sale e il pepe. Fate cuocere per circa 10 minuti.

A questo punto non vi resta che aggiungere la carne e la salsa di soia mescolando continuamente. Se gradite unite un po’ di zenzero. La carne è cotta quando risulta dorata. Toglietela quindi dal fuoco e mettetela in un piatto.

Nella stessa padella mettete i cipollotti tritati e i germogli di soia, proseguite la cottura per qualche minuto mescolando a fuoco medio-basso, aggiungendo se serve un goccio di olio evo.

Servite il manzo croccante piccante completando con altra salsa di soia e con un cucchiaio di semi di sesamo tostati, accompagnandolo con del riso bollito.

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox