Come fare il vitello tonnato con la lonza di maiale

22 Feb 2023

Il vitello tonnato è un piatto tipico della cucina piemontese, una ricetta semplice che si può preparare sia in forno che in tegame oppure nella pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura.

Si può servire come antipasto sfizioso da gustare freddo, oppure come secondo piatto, ideale per la stagione estiva, per un’occasione di festa o un buffet. Si può preparare anche il giorno prima così da non dover preparare tutto all’ultimo minuto.

In questo articolo vedremo una variante più saporita ed economica: la lonza di maiale tonnata.

Il procedimento è pressoché identico, così come gli ingredienti, solo che la lonza rispetto al vitello va cotta un po’ di più ma si restringerà meno. La carne viene condita con una salsa a base di maionese e tonno sott’olio, acciughe e capperi. Esiste anche la versione più leggera senza maionese.

La lonza è il carré disossato, un taglio di suino tra i più pregiati, che in genere richiede lunghi tempi di cottura. Per una ricetta di successo è indispensabile usare materia prima di qualità come la carne a marchio Forma.

Vediamo subito come fare il vitello tonnato con la lonza di maiale.

Ingredienti

Per 4-6 persone occorrono:

  • 700 g lonza di maiale
  • 1 carota
  • 1 costa sedano
  • 1 cipolla
  • 1 foglia alloro
  • 200 g tonno sott’olio
  • 200 g maionese
  • 3 filetti acciughe
  • Vino bianco
  • Succo di limone
  • 2 cucchiai di capperi
  • Prezzemolo
  • Brodo vegetale (o di carne)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Come fare il vitello tonnato con la lonza di maiale

Se volete utilizzare come metodo di cottura il forno, condite la lonza di maiale con sale e pepe. Spennellatela con l’olio evo e cuocetela al forno a 200°C. Dopo 20 minuti girate la carne e lasciate cuocere per altri 25 minuti.

In alternativa, potete optare per la cottura in tegame. Quindi tagliate la carota a pezzetti, il sedano e la cipolla. Legate la lonza di maiale con uno spago da cucina in modo che mantenga la forma in cottura. Mettete tutto dentro un tegame con un filo di olio extravergine d’oliva e una foglia d’alloro. Fate rosolare la lonza per un paio di minuti, girandola da tutti i lati.

Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Poi aggiungete un po’ di brodo e lasciate cuocere col coperchio per circa 1 ora e 20 minuti, a fuoco basso. Girate la carne un paio di volte.

Terminata la cottura, togliete la lonza di maiale dal sugo di cottura e fatela raffreddare completamente, meglio se coperta per non farla seccare. Non buttate il fondo di cottura perché vi servirà per allungare la salsa.

È giunto il momento di preparare la salsa tonnata.

Mettete il tonno sgocciolato in un mixer con un cucchiaio di capperi (dopo averli sciacquati), le acciughe e il succo di limone.

Frullate fino ad ottenere una salsa liscia (se necessario aggiungete un po’ di brodo di cottura della carne), e trasferite tutto in una ciotola. Aggiungete la maionese (potete farla in casa o acquistarla già pronta) e frullate di nuovo per ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale.

Come servire la lonza tonnata

Abbiamo visto tutti i passaggi per fare il vitello tonnato con la lonza di maiale, che richiedono circa 20 minuti. Non ci resta che servire in tavola la pietanza.

Tagliate la lonza a fettine sottili, è preferibile usare un’affettatrice per ottenere delle fette dello stesso spessore. Disponete le fette su un vassoio o su un piatto da portata e copritele con la salsa tonnata.

Conservate la carne in frigorifero fino al momento del consumo. Decorate infine con i capperi rimasti, dei filetti di acciuga, qualche ciuffo di prezzemolo e del limone a fettine. Servite a temperatura ambiente.

Summary
recipe image
Recipe Name
Come fare il vitello tonnato con la lonza di maiale
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox